PAN BRIOCHES DOLCE ALLA RICOTTA

Le mie giornate sono abbastanza frenetiche e il tic tac dell’ orologio corre così veloce che arrivo alla sera stanca e con ancora tante cose da fare. Ogni tanto vorrei fermarmi un attimo e godermi una colazione da principessa. Non vivo certo in un castello reale, non ho cuochi, ne maggiordomi anzi alla mia cucina penso io perché alla base di tutto c’è tanta passione.Anche se il tempo a disposizione è sempre poco mi piace iniziare la giornata con una sana colazione, buona e genuina, bere una tazza di latte, dare il buongiorno a mio marito, sorridere al nuovo giorno sperando che sia sereno. Adoro variare gli ingredienti e voglio sempre che la materia prima sia di buona qualità perché mi piace creare delle ricette di cui ne possano gioire anche i più piccini. Siete pronti per fare colazione? Oggi vi ho preparato un Pan Brioches dolce alla ricotta con lievito madre, buono e soffice che si presta benissimo per essere mangiato da solo, inzuppato nel latte, oppure accompagnato con nutella, marmellata e formaggio fresco cremoso. Ricordatevi però di lasciare qualche fetta di Pan Brioche anche per la merenda e se avanza conservatelo in un contenitore ermetico, così resterà morbido per alcuni giorni..;-)
Pan Brioches con ricotta
INGREDIENTI:
* 500 g. di farina per pane bianco
* 150 g. di lievito madre rinfrescato o 20 g. di lievito di birra.
* 120 g. di latte
* 120 g. di ricotta fresca
* 90 g. di burro
* 2 tuorli
* 1 cucchiaio di miele
* 1 pizzico di sale
* 90 grammi di zucchero di canna
* granella di zucchero per decorare q.b.

PROCEDIMENTO:
Prendete il vostro lievito madre rinfrescato e lasciatelo lievitare per 3 o 4 ore, poi spezzatelo e scioglietelo nel latte tiepido con l’aggiunta di un cucchiaino di miele.
Setacciate la farina in una ciotola capiente, aggiungete la miscela di lievito e latte, i tuorli, lo zucchero di canna e la ricotta fresca. Iniziate ad impastare( io ho lavorato tutto a mano ma se volete potete usare il mixer),e quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungete un po’ alla volta il burro tagliato a tocchetti e un pizzico di sale.
Formate una bella palla omogenea, liscia ed elastica e lasciatela lievitare fino al raddoppio coperta con pellicola e panno da cucina. Per comodità e ragioni di tempo, io impasto la sera e poi metto tutto in frigo. La mattina del giorno seguente lo tolgo dal frigo e lo metto a lievitare in un luogo caldo. La sera sono pronta per infornare. Voi ovviamente se avete più tempo potete lasciare lievitare il vostro impasto tutta la notte,e poi la mattina infornate. Diciamo che potete calcolare i tempi a seconda delle vostre esigenze personali. Se utilizzate il lievito di birra i tempi si riducono di molto. Io però preferisco il lievito madre e lascio sempre fare una lievitazione di 24 ore circa.Il mio stomaco capriccioso ringrazia sempre e l’impasto risulta molto morbido e ben lievitato.
In entrambi i casi , una volta che sarà raddoppiato di volume, prelevate l’impasto e formate 4 palline della stessa grandezza. Imburrate leggermente uno stampo da plumcake e mettetele al suo interno. Lasciatele lievitare ancora per circa 1 o 2 ore. Spennellate con un po’ di latte, cospargete la superficie con granella di zucchero e infornate a 180° per circa 20/30 minuti, fino a quando avrà una bella superficie dorata.
Sfornate e lasciate raffreddare. Si conserva benissimo per qualche giorno chiuso in un contenitore ermetico. Potete anche congelarlo dopo averlo cotto, magari già tagliato a fettine.
Pan brioche di ricotta
Questo Pan brioches è davvero delizioso e morbido e spero che questa ricetta sia stata di vostro gradimento.
A presto e un abbraccio…

4 Risposte a “PAN BRIOCHES DOLCE ALLA RICOTTA”

    1. hello, thank you very fact this pan brioche is very good and soft.

I commenti sono chiusi.