MILLEFOGLIE CON FONDUTA E PERE CARAMELLATE

Sfogliando una vecchia rivista di Sale e Pepe di qualche anno fa,ho trovato una ricetta che ha catturato molto la mia attenzione e apportando qualche leggera variazione seguendo il mio gusto personale ho preparato una delicata e saporita millefoglie con fonduta e pere caramellate.Questa ricetta si presta benissimo per essere servita come antipasto,ha un sapore delicato e si sposa perfettamente con le pere che unite al caramello diventano gustose e croccanti.
Millefoglie con fonduta e pere

INGREDIENTI:
* 1 rotolo di pasta sfoglia
* 120 g. di parmigiano reggiano
* 200 ml di panna da cucina
* 1 etto di prosciutto crudo dolce
* 40 g di burro
* 1 pera kaiser
* salvia q.b
* 2 cucchiai di aceto di mele
* 100 g. di zucchero

PROCEDIMENTO:
Lavate la pera e tagliatela a fettine sottili. Rivestite una teglia con carta forno e adagiatevi le fettine di pera. Fatele disidratare a 100°,forno ventilato, per circa 50 minuti. Nel frattempo ricavate dalla pasta sfoglia 4 rettangoli e metteteli in frigo per una mezz’ora (io con gli scarti avanzati ho ritagliato anche delle stelline da utilizzare come decoro).Tagliate a fettine il prosciutto crudo e rosolatelo in una padella con il burro e una manciata di salvia(io non ho aggiunto sale perché il prosciutto comunque cucinandosi ne rilascia un po).Preparate anche la crema al formaggio scaldando in un pentolino la panna fresca e quando sta per arrivare a bollore togliete dal fuoco e sciogliete dentro il parmigiano.
Prendete i rettandoli di sfoglia, spennellateli con un tuorlo leggermente sbattuto e cuoceteli in forno per 7/10 minuti. Una volta pronti,prendete un rettangolo,farcite con il prosciutto e un paio di cucchiai di fonduta e continuate a strati.
In un pentolino preparate il caramello sciogliendo lo zucchero con 2 cucchiai di aceto di mele.Con una pinza immergete le fettine di pera e lasciate asciugare su carta da cucina.Poi completate la millefoglie decorandola con le pere caramellate e una manciata di salvia.
Millefoglie con fonduta e pere

4 Risposte a “MILLEFOGLIE CON FONDUTA E PERE CARAMELLATE”

  1. Ciaoo! piacere di conoscerti! Il tuo blog non è mica piccolino, anzi mi sembri molto brava e questa ricetta mi ha fatto venire l’acquolina in bocca! 😀

    1. Sei gentile cara..ci metto passione,impegno…piacere mio di conoscere te…adesso vengo nel tuo blog 🙂

I commenti sono chiusi.