FOCACCIA DOLCE

La focaccia dolce con le ciliegie è ottima per la colazione di grandi e piccini.
Ho preparato questa focaccia, nel mese di maggio,utilizzando le ciliegie nostrane e biologiche della campagna dei miei nonni.A seconda dei vostri gusti potete prepararla anche con altra frutta fresca di stagione come le albicocche oppure i fichi.

Focaccia dolce con ciliegie

FOCACCIA DOLCE

INGREDIENTI :
* 240 g. di farina di semola rimacinata di grano duro
* 200 g. di farina 00
* 3,5 g. di lievito di birra secco
* 1 bicchiere di latte scremato senza lattosio tipo Zimil ( circa 200 ml.)
* 4/5 cucchiai di olio extra vergine di oliva
* 2 cucchiaini di zucchero
* 1 pizzico di sale
* 150/200 g. di ciliegie fresche
* 40 g. di burro sciolto a bagnomaria
* zucchero di canna q.b.
PROCEDIMENTO:

Per preparare la focaccia dolce dovete prima di tutto denocciolare le ciliegie.
Lavatele bene sotto acqua corrente e con un coltello tagliatele a meta privandole al loro interno del nocciolo.
Conservatele in frigo chiuse in un contenitore ermetico.

Setacciate la farina di semola rimacinata di grano duro con la farina 00, aggiungete il lievito secco e ponete il mix di farine nella ciotola della planetaria. Unite due cucchiaini di zucchero ed iniziate ad impastare versando un po’ alla volta il latte e alternandolo con l’olio perché non tutte le farine assorbono i liquidi allo stesso modo per cui vi risulterà più facile se necessario correggere le dosi. Aggiungete per ultimo un pizzico di sale.

Impastate fino a quando l’impasto non si staccherà bene dalle pareti della ciotola. In alternativa potete fare questo procedimento a mano.

Versate l’impasto sul piano di lavoro infarinato e lavoratelo ancora per qualche minuto con le mani fino a quando non sarà liscio ed omogeneo. Formate una palla e mettetela in una ciotola unta di olio. Coprite con la pellicola trasparente e lasciatela lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio del suo volume.
Focaccia dolce con ciliegie

A lievitazione terminata tirate fuori dal frigo le ciliegie denocciolate. Rivestite una teglia con della carta forno e adagiate al suo interno l’impasto lievitato.

Stendetelo allargandolo con le mani, con la punta delle dita praticate dei fori ed inserite all’interno le ciliegie.

Sciogliete il burro a bagnomaria e spennellate la superficie, poi aggiungete una generosa spolverata di zucchero di canna.
Focaccia dolce con ciliegie

Infornate la focaccia dolce con ciliegie a 180 ° per circa 20/30 minuti fino a quando la superficie non sarà ben dorata.

Sfornate e lasciate raffreddare sulla grata del forno.

Ottima se consumata in giornata,la focaccia dolce si mantiene comunque morbida per 2 giorni e se preferite potete riscaldarla nel forno chiusa nella carta stagnola.

Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook