FOCACCIA DOLCE CON UVETTA E PINOLI

Metà settimana è già andata via, ho tante cose da fare e devo anche ricordarmi di rinfrescare Spank, il mio lievito madre. Ieri sera mia nonna ha preparato una buonissima focaccia ripiena: che profumo! Cosi questa mattina ho pensato di farne una anche io ma in versione dolce e con il lievito madre. Mi sono rimboccata le maniche e ho preparato una focaccia dolce con uvetta e pinoli, deliziosa e ottima per la colazione, da mangiare da sola o farcita con marmellata e accompagnata da un tazza di latte o tea.
Devo dire che il mio lievito madre ha fatto proprio un bel lavoretto, regalandomi un dolce morbidissimo anche se impastando a mano ci vuole un pochino di olio di gomito perché l’impasto deve incorporare bene l’aria. Con un po’ di pazienza e un po’ di tempo a disposizione avrete un buon risultato. Se non consumate la vostra focaccia dolce in giornata, ricordatevi di chiuderla in un contenitore ermetico o semplicemente in un porta torte. Il giorno dopo riscaldatela nel forno coperta con carta di alluminio e per magia tornerà morbida e pronta da gustare.
Focaccia dolce

INGREDIENTI:
◾100 g. di farina Manitoba
◾250 gr di Farina 00 ideale per pizze e focacce
◾100 gr di Pasta madre rinfrescata
◾1 bicchiere di latte
◾2 tuorli medi
◾1 cucchiaio di miele
◾80 g. di zucchero di canna + q.b per decorare
◾45 g. di burro
◾1 pizzico di sale
◾pinoli q.b.
◾uva sultanina q.b

PROCEDIMENTO:
Come primo passaggio dovete rinfrescare il vostro lievito madre, poi prendete la quantità indicata nella ricetta, adagiatela in un contenitore di vetro e lasciatela lievitare fino al raddoppio in un luogo caldo coperto con un panno (io l’ho messo avvolto in una copertina di lana vicino al termosifone, in poche ore è raddoppiato di volume).
Setacciate le due farine in una ciotola e aggiungete il lievito che avrete in precedenza spezzettato e sciolto nel latte tiepido con un cucchiaio di miele. Iniziate a lavorare con le mani e aggiungete anche i tuorli, un pizzico di sale e lo zucchero di canna. Impastate bene e quando l’impasto inizia a prendere consistenza aggiungete il burro fuso a bagnomaria. Lavorate ancora l’impasto in modo che incorpori bene l’aria fino a quando avrete una palla liscia ed elastica. Lasciatela lievitare al caldo fino a quando aumenta di volume.(Il mio impasto ha impiegato 10 ore per triplicare il suo volume ).
Una volta pronto sgonfiatelo un pochino con le mani e ponetelo all’interno di una tortiera a cerniera imburrata. Stendete bene l’impasto con le mani e lasciate lievitare per un altra oretta circa .
Spennellate con un po’ di latte, praticate con le dita delle piccole fossette e inserite i pinoli e l’uva sultanina.Aggiungete anche una manciata di zucchero di canna.
Infornate la focaccia dolce per 30/40 minuti a 180 °. Quando sarà dorata, sfornatela e lasciatela raffreddare.
Focaccia dolce
Focaccia dolce

Questo pane è per la raccolta n. #21 di Panissimo ideata da Sandra, di Sono io Sandra e da Barbara di Bread & Companatico che per settembre trovate da Sandra.
Panissimo

19 Risposte a “FOCACCIA DOLCE CON UVETTA E PINOLI”

    1. Ciao Sandra..certo puoi inserirla tranquillamente!!;-)grazie!!

      1. una cosa sola Manuela: inserisci il banner in fondo alla ricetta, quello di panissimo dico, almeno che viene da te viene anche da me e porta ricette!

  1. Una focaccia veramente appetitosa….Gnammy!!! 🙂 Complimenti una bella ricetta!!! Ciao tesoro!!! <3

    1. Grazie cara!! La lunga lievitazione gli dona anche la giusta leggerezza 🙂

    1. Ciao Cristina grazie!! Adoro l’arte bianca ;-)…e’ il mio migliore antistress :-p

  2. Una focaccia dolce che farebbe gola a chiunque, salvo subito la ricetta!!!!!!! Grazie cara Manu per aver condiviso la ricetta con noi 😉 Ciao! Buona giornata!

    1. Ciao Roberta grazie a te di essere passata e buona domenica..;-)

I commenti sono chiusi.