FOCACCIA DOLCE CON CILIEGIE

La focaccia dolce con ciliegie è una ricetta molto semplice da preparare, un dolce nutriente e adatto anche ai bambini per la colazione e la merenda.
L’impasto della focaccia dolce con ciliegie è leggero in quanto non contiene uova e si può congelare avvolto nella carta di alluminio. La focaccia si può poi scaldare in forno direttamente nell’alluminio.
Per questa ricetta io ho utilizzato ciliegie fresche di stagione perché rilasciando in cottura i succhi donano alla focaccia una dolcezza deliziosa.
Per preparare la focaccia dolce con ciliegie ho impiegato il mio lievito madre che ho prima rinfrescato e poi lasciato raddoppiare di volume, ma se preferite e a seconda del tempo che avete a disposizione potete utilizzare la dose corrispondente di lievito di birra.
Ora vi lascio la ricetta e buon lavoro 🙂
image5-1024x764

FOCACCIA DOLCE CON CILIEGIE

INGREDIENTI:
* 400 g. di farina 00
* 15 g. di lievito di birra o 120 g. di lievito madre
* 1 cucchiaino di miele
* 100 g. di burro
* 15 g. di strutto
* 120 g. di zucchero di canna
* olio extra vergine d’oliva oppure un po’ di burro per la teglia
* 10/15 ciliegie
* zucchero a velo q.b

PROCEDIMENTO :
Prendete una ciotola, versate 70/90 g. di acqua tiepida e sciogliete il lievito di birra oppure il lievito madre (rinfrescato e lasciato raddoppiare di volume) con un cucchiaino di miele.
Setacciate la farina sul piano di lavoro e aggiungete metà dello zucchero di canna, il burro ammorbidito e tagliato a cubetti e lo strutto. Unite il lievito sciolto e lavorate gli ingredienti per una quindicina di minuti, fino a ottenere una pasta omogenea. Se l’impasto risulta troppo appiccicoso aggiungete un altro pò di farina ma senza esagerare perché deve rimare morbido.
Formate una palla, incidetela a croce, copritela con un telo e lasciatela lievitare fino al raddoppio del suo volume.
Nel frattempo lavate e snocciolate le ciliegie, tagliatele a metà e mettetele da parte. Se preferite e a seconda dei vostri gusti potete variare la frutta utilizzando per esempio delle mele tagliate a tocchetti oppure delle pere.
Quando l’impasto sarà lievitato rovesciatelo sulla spianatoia e stendetelo con le mani dandogli una forma sferica.
Imburrate una teglia tonda del diametro di 28/29 cm e adagiatevi l’impasto steso.
Pizzicate con la punta delle dita tutta la superficie di pasta, formando piccole fossette e distribuite le ciliegie con il taglio rivolto verso il basso.
Coprite la focaccia dolce con ciliegie e lasciatela lievitare ancora per 1 ora.
Spolverizzate la focaccia con lo zucchero di canna rimasto e cuocetela in forno preriscaldato a 180° per circa 20/25 minuti.
Lasciatela raffreddare e se vi piace aggiungete una spolverata di zucchero a velo.
A seconda dei vostri gusti potete anche preparare la focaccia senza l’aggiunta di frutta e servirla a colazione con della buona marmellata.

A presto :-*
Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina facebook

6 Risposte a “FOCACCIA DOLCE CON CILIEGIE”

    1. Ciao Cara buongiorno!! Direi che con questa delizia morbida la giornata inizia con il verso giusto 🙂
      Un abbraccio e buona giornata 🙂

  1. Questa si che è una ricetta originale…una focaccia con le ciliegie….fa venire l’acquolina solo a nominarla 🙂 Ancora le ciliegie si trovano sul mercato quindi da provare al primo impasto!!!! Bravissima. Ciao 😉

I commenti sono chiusi.