CIAMBELLINE ALLO YOGURT CON PROSCIUTTO COTTO

Le ciambelline allo yogurt,farcite con il prosciutto cotto, sono morbide e ideali per la merenda dei bambini,una buona e sana alternativa al dolce.Queste ciambelline morbide e golose si preparano velocemente con pochi ingredienti facilmente reperibili e non c’è bisogno di utilizzare il mixer. Le ciambelline possono essere proposte anche come antipasto e con un po di fantasia potete farcirle in mille modi con verdure,formaggi,funghi seguendo le vostre preferenze e i vostri gusti.Anche lo yogurt può essere sostituito con uno senza lattosio oppure di soia cosi come potete variare la farina per esempio utilizzando metà 00 e metà farina di farro.

 

CIAMBELLINE ALLO YOGURT CON PROSCIUTTO COTTO

INGREDIENTI:
* 270 g. di farina 00 bio
* 100 g. di fecola di patate
* 2 uova
* 100 ml. di latte parzialmente scremato
* 120 ml. di yogurt bianco naturale
* 100 g. di parmigiano grattugiato
* 120 ml di olio di semi di girasole
* 8 g.di lievito per torte salate
* 1 fetta spessa di prosciutto cotto

PROCEDIMENTO:

Tagliate il prosciutto cotto a dadini e mettetelo da parte.Setacciate la farina con la fecola di patate e il lievito per torte salate.In una ciotola versate le uova,aggiungete un po di sale fino e iniziate a mescolare con una spatola.Unite lo yogurt bianco naturale,il latte parzialmente scremato e l’olio di semi di girasole.Volendo potete tranquillamente utilizzare il latte intero oppure il latte di soia.Continuate a mescolare e aggiungete un po alla volta la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito. Unite anche il parmigiano grattugiato e amalgamate bene tutti gli ingredienti continuando a mescolare fino ad avere un composto cremoso e senza grumi.Io ho unito gli ingredienti direttamente in una ciotola,mescolando con un cucchiaio ma se preferite potete utilizzare il mixer.

Imburrate ed infarinate lo stampo per ciambelline. Versate in ogni formina l’impasto senza riempirle troppo perchè cresceranno in cottura. Aggiungete il prosciutto cotto tagliato a dadini e ricoprite con altri cucchiai d’impasto. Infornate le ciambelle in forno ventilato a 180° per 15 minuti circa fino a quando non saranno dorate.Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornarle perchè i tempi di cottura possono variare a seconda del vostro forno.Sfornate e lasciate raffreddare.
Le ciambelline si conservano morbide per due giorni chiuse in un contenitore ermetico.

A presto amici con la prossima ricetta 🙂
Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook