CIAMBELLA CON ZUCCA E MANDORLE

La zucca è un buonissimo ortaggio autunnale che si presta bene per molte ricette sia dolci che salate. Oggi prepariamo la ciambella con la zucca,un dolce ideale per grandi e piccini.Soffice e dal sapore delicato questa ciambella sono sicura che sarà compagna ideale delle vostre colazioni autunnali.

CIAMBELLA CON ZUCCA E MANDORLE

INGREDIENTI:
* 300 g di farina 00
* 60 g. di fecola di patate
* 40 g. di mandorle pelate
* 3 uova grandi
* 180 g di zucchero
* 190 g di olio di semi di girasole
* 180 g di purea di zucca
* 1 bustina di lievito per dolci
* i semi di una bacca di vaniglia oppure una fiala di aroma alla vaniglia

PREPARAZIONE:
Eliminate la buccia e tagliate la zucca a pezzi (500 grammi).Chiudetela in un foglio di alluminio e cuocetela in forno a 180° per circa 40 minuti, fino a quando risulterà bella morbida.Lasciatela raffreddare e frullatela con il mixer.Passate con un colino a maglie strette la purea ottenuta per eliminare eventuali grumi e renderla vellutata e liscia.
Frullate nel mixer le mandorle pelate fino ad ottenere una farina.

Versate le uova in una ciotola e montatele per qualche minuto con lo zucchero e i semi di una bacca di vaniglia.Unite a filo l’olio di semi di girasole continuando a montare.Una volta che avrete ottenuto un composto chiaro e gonfio aggiungete anche la purea di zucca e amalgamate bene il composto.Versate un po alla volta la farina setacciata con la fecola di patate e il lievito.Unite al composto le mandorle frullate e ridotte in granella e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto per amalgamare bene il tutto.

Versate l’impasto in uno stampo da ciambella unto e infarinato e infornate a 170° ventilato per circa 40 minuti.Regolatevi in base alla cottura del vostro forno.Prima di sfornare fate sempre la prova dello stecchino.Lasciate raffreddare la ciambella.

A presto amici con la prossima ricetta 🙂
Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook