CHEESECAKE DI CACIORICOTTA CON POMODORINI OLIVE E PISTACCHI

La cheesecake di cacioricotta con pomodorini olive e pistacchi è una torta salata buona e dal gusto avvolgente. La ricetta base, che mi ha colpito molto soprattutto perché io adoro le torte al formaggio, è del bravo chef Sergio Maria Teutonico ma io l’ho modificata secondo i miei gusti.
La cheesecake ha una base compatta fatta di grissini e un ripieno di ricotta soffice e cremoso che ho farcito con pomodorini datterini e olive nere ma usando un po’ di fantasia potete creare delle varianti ottime e gustose.
La cheesecake di cacioricotta con pomodorini olive e pistacchi è una coccola salata, ottima se mangiata fredda con una manciata di pistacchi sgusciati,una vera delizia che potete preparare anche con verdure di stagione facili da reperire durante il periodo estivo.

image-685x450

CHEESECAKE DI CACIORICOTTA CON POMODORINI OLIVE E PISTACCHI

INGREDIENTI :
* 400 g. di grissini
* 90 ml di latte parzialmente scremato
* 2 albumi
* qualche fogliolina di prezzemolo
* 1 cucchiaino di curcuma
* 500 g. di ricotta di mucca
* 100 g. di cacioricotta grattugiata
* 3 uova
* 250 g. di pomodorini datterini
* 100 g. di olive nere denocciolate
* 50 g. di pistacchi sgusciati
* 1 pomodoro grande non troppo maturo
* origano q.b.
* qualche fogliolina di basilico
* sale e pepe q.b.

PROCEDIMENTO :
Mettete nel bicchiere del mixer i grissini, 2 albumi, 90 ml di latte, qualche fogliolina di prezzemolo spezzettato e un cucchiaino di curcuma.
Frullate fino a ottenere un composto lavorabile.
Versatelo in uno stampo a cerniera che avrete in precedenza imburrato, livellatelo bene sul fondo e lungo i bordi con il dorso di un cucchiaio e infornate a 140° C per circa 25 minuti. Levate dal forno e lasciate raffreddare.
Preparate il ripieno amalgamando la ricotta di mucca con il cacioricotta grattugiato e le uova. Unite le olive tritate grossolanamente, i pomodorini lavati e tagliati a metà, aggiustate di sale e profumate con una manciata di pepe. Amalgamate bene.
Versate la crema sulla base di grissini, livellate e infornate a 140° C per circa 30 minuti.
Tagliate a fettine sottili il pomodoro grande non troppo maturo.
Adagiate le fettine sulla piastra del forno, condite con un filo di olio extravergine di oliva, una manciata di origano, un pizzico di sale e infornate per 5 minuti sotto il grill acceso.
Adagiatele sulla cheesecake, decorate con qualche fogliolina di basilico e lasciate raffreddare prima di servire.
La cheesecake di cacioricotta con pomodorini olive e pistacchi è ottima servita fredda e si conserva bene nel frigorifero per 2/3 giorni.

image1-685x450

A presto amici 😀
Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook

17 Risposte a “CHEESECAKE DI CACIORICOTTA CON POMODORINI OLIVE E PISTACCHI”

  1. Ma che meraviglia Manu!!!! Sapori mediterranei intensi e travolgenti. Cheesecake a gogò, le adoro, anche in versione salata ^_^
    Bravissima.

    1. Ciao Cara Erica, buon inizio settimana…anche io adoro le cheesecake e ultimamente mi piace farle in versione salata :-). Sono davvero ottime se si accostano bene i sapori 🙂

  2. Mamma mia qui tutti fissati con ste cheese cake dolci che a me hanno pure stancato….le vedi ovunque! Io ne ho fatta una perchè la ricetta me l’ha consigliata una mia amica/collega e pubblicata e starò apposto per almeno 10 anni!!!! Ma questa è divina, alta bella colorata ripiena e…SALATA alleluya!!!! spettacolo!

    1. Ciao Luna :-)..hai ragione..io adoro le Cheesecake qualunque siano le loro versioni ma quella salata è ottima.
      Questa che ho fatto io ha un buon sapore mediterraneo e in estate è fantastica con il basilico fresco 🙂

  3. questa torta salata, cheesecake , mi ispira tantissimo , credo sia perfetta per questa stagione , bravissima, complimenti 🙂

    1. ciao Cara..deliziosa e fresca…provala perché è perfetta in estate 🙂

  4. Bellissima presentazione…a prima vista ero convinta fosse una torta 🙂 Una vera bontààà !!!!! Salvo la ricetta sperando di riuscire presto a sperimentare la tua ricetta !!! Complimenti. Ciao carissima 😉

  5. ancora non ho provato a farla una cheesecake salata ma è tra i miei programmi, la tua mi sembra riuscitissima, brava!

    1. :-D…SE ABBINI BENE gli ingredienti la cheesecake salata è favolosa 🙂

    1. Ciao Ketty…grazie!! molto saporito e decisamente estivo 🙂

I commenti sono chiusi.