Spannolinamento: altra sfida accettata e (forse) vinta

Ciao a tutte ragazze!

In questi giorni vi sto un pò assillando con la storia dello spannolinameto, dato che per messaggio privato e nei commenti avete chiesto come ho fatto a toglierlo vi darò qualche piccolo consiglio e vi dirò come ho iniziato io.

Edo farà due anni il 28 giugno, ho deciso di iniziare con calma circa un mesetto fa prendendola molto alla larga visto che lui è ancora piccino e non ero sicura andasse il tutto in porto, per di più siamo partiti per una settimana e non avevo intenzione di fargli prendere infezioni nei bagni pubblici e fargli trattenere i bisogni più del necessario, anche perchè in realtà non avrebbe avuto il completo controllo della vescica, ovviamente.

Insomma un pò per lui, un pò per comodità abbiamo iniziato questo lunedì subito dopo le vacanze.

Il mio primo consiglio utile è quindi di decidere bene quando iniziare a toglierlo per evitare problemi o impicci oltre la corsa al bagno ogni 5 minuti, ed inoltre prima di tutto, scorta di mutandine, ne ho preso circa 15.

Il secondo consiglio è di portare i bimbi in bagno con se ma anche col papà e dichiarare apertamente quello che si sta facendo chiedendo al bambino di ripetere le parole “pipì” o “cacca” se ancora non è in grado di dirle.

Come dicevo da circa un mese ho iniziato ad annunciargli che il pannolino dovevamo salutarlo perchè i bisogni si fanno sul wc o nel vasino, gli ho appunto fatto fare conoscenza col vasino posizionandolo già nel bagno e mettendolo seduto nel caso lo chiedesse, a volte sotto sua richiesta anche sul wc. Da subito toglieva da solo il pannolino ma ho aspettato una settimana prima di lasciarlo a casa senza.

Terzo consiglio utile, includetelo nella scelta del vasino e spiegategli a cosa serve e che il pannolino andrà via in modo che lui possa giocare meglio, se sono grandetti (l’età migliore per togliere il pannolino va dai 2 ai 3 e mezzo) potete leggergli storie e libri dedicati (se volete ve ne cito qualcuno), inventare canzoncine, creare dei disegni insieme.

Dopo questa settimana ho deciso di togliere il pannolino ogni volta che stavamo casa, vi dirò la verità,  per fortuna ci è andata benissimo perchè ha imparato davvero in fretta, infatti già da prima di toglierlo ogni tanto chiedeva di andare al vasino e anche se solo per gioco lo portavamo, a volte non faceva nulla ma ci ha fatto confidenza, ha fatto raramente pipì in giro per casa.

Sabato siamo tornati a casa dalla Grecia e lunedì abbiamo ufficialmente iniziato, è stato bravissimo a casa ma la sera siamo usciti, per fortuna siamo stati da mia mamma ma ha fatto pipì diverse volte fuori dal wc e secondo me si distraeva tantissimo con la cuginetta, mia mamma mi ha detto che secondo lei era perché non ho pensato a prendere il vasino con noi, dopo averle dato retta, ieri ho provato a prendergli il vasino e spostarmi di nuovo a casa sua, nemmeno una pipi in giro è sempre stato bravissimo!

Quarto consiglio utile, se dovete uscire ed i bimbi hanno preso confidenza più con il vasino che col wc portatelo con voi sempre, una busta pulita ben chiusa e salviette igienizzanti saranno i vostri migliori amici, io ho optato per non fargli pesare la cosa stando sempre a casa però c’è  chi consiglia di stare almeno 3/4 giorni in casa senza uscire.

La notte di lunedì ho messo il pannolino, ma ieri mi sono decisa visto che abbiamo iniziato di toglierlo anche la notte, ho messo sotto le lenzuola la traversa cerata ed una traversa normale in tessuto, e sopra il lenzuolo lui ha voluto una traversa normale, col caldo che fa io avrei evitato ma.lui si sta abituando perché sul divano gliela metto, ed anche sul seggiolino in auto, è bravissimo ma è sempre ai primi tentativi, non si sa mai, comunque la notte è passata completamente asciutta, stamattina gli ho chiesto se dovesse far pipì e l’ha fatta sul vasino.

Tutto quello detto riguarda ovviamente anche ‘i solidi’ 🙂

Prima di altri consigli utili vi dico che l’età non centra, possono avere anche tre anni ma se non sono pronti non è colpa loro e non è colpa vostra, provateci e se non và riproverete dopo qualche settimana, rispettare i loro tempi è la cosa più importante.

Una mamma mi ha chiesto:

Come faccio a rendermi conto se la mia bimba è pronta?

Dovrebbe saper dire cacca e pipì, dovresti capire la sua reazione quando inizi a dirgli del vasino ma.sopratutto che il pannolino non ci sarà più, iniziano da soli a togliersi il pannolino oppure vogliono essere cambiati subito dopo che fanno i bisogni.

Altri consigli utili:

-tantissima pazienza e sorrisi (preparatevi a lavare tante mutandine)

– portare almeno due/tre cambi se si esce

– essere dolci se il bimbo sbaglia e premiarlo quando invece la fa sul vasino (io applaudo e dico che è bravissimo, a  volte mandiamo un messaggio vocale al papà che risponde all’ora di pranzo con le lodi, a volte do un frutto una caramellina)

– chiedere abbastanza spesso se deve andare in bagno, non ogni cinque minuti che sia chiaro.

– se non siete pronti, non avete pazienza, loro non riescono, riprovate dopo qualche settimana 🙂

-portatelo sempre al vasino anche se l’ha appena fatta, anche la confidenza ed il giocarci è d’ aiuto.

-comprate le.traverse per il letto, lettino, culla, passeggino, seggiolino auto, divani 🙂

– consigliano di non far vedere la pulizia del vasino, Edo mi guarda e cerco di fargli vedere che non fa schifo, ovviamente non fate vedere che vi schifate e non ditegli che puzza 😂

– avere le ‘pipì prestabilite’ ad esempio, pre nanna, pre uscita, pre pranzo e pre cena.

Se avete altri suggerimenti e volete raccontarmi le vostre esperienze pubblicate qui come commento  🙂

 

 

 

 

 

 

Comments

comments