Settima settimana di gravidanza

Siamo alla settima settimana ed il tempo inizia a volare! Alcune avranno già visto in ecografia il piccolo, altre saranno ancora incredule.. ed altre ancora non sanno nemmeno di portare una vita dentro se, e succede soprattutto se si ha il ciclo irregolare!

Mamma Chiara ci racconta del suo test:

Ero di 4 settimane in realtà, ed era il 7 febbraio 2017 😍 non mi arrivava il ciclo e avevo piccoli giramenti di testa e… la sensazione di avere una vita dentro di me 💙

A partire dalla settima settimana il corpo può iniziare a prendere forma e si può vedere anche esternamente, alcune iniziano ad aumentare di peso mentre altre lo perdono per via della nausea. La minzione ed il gonfiore iniziano ad essere più presenti nella nostra vita, anche la stipsi ed il mal di schiena potrebbero essere presenti. Inoltre senti in modo più accentuato gli odori e potresti avere il senso del gusto un po’ diverso, alcune donne lamentano un gusto metallico.

In questa settimana si forma il tappo mucoso per proteggere il bambino da possibili virus ed infezioni ed anche in questa settimana Potresti avere qualche piccola perdita di sangue che potrebbe essere una perdita d’impianto.

La stanchezza continua ad esserci ed avrai bisogno di dormire, tranquilla è tutto normalissimo, il corpo lavora il doppio per assicurare che il tuo bimbo abbia tutto ciò si cui ha bisogno, perciò rilassati e dormi il più possibile.. da mamma aggiungo anche un ‘ora che puoi’ 😊

Questo doppio lavoro è dato ad esempio da un aumento della circolazione sanguigna, pensate che dai 5.5lt di sangue si arriva ad averne fibi a 7, ciò significa che il cuore lavora di più, i polmoni producono più ossigeno ed anche i reni sono sovraccarichi.

Tutto questo, soprattutto se non riposi abbastanza modifica l’umore rendendoti apatica o troppo emotiva ed anche  un po’ lunatica. Ritagliati un pochino di spazio per dormire, il dopo pranzo a metà mattina o appena hai un po’ di tempo libero.

Ormai le dita di piedi e mani e la cassa toracica stanno prendendo la forma definitiva, ed anche gli occhi del piccolo sono ben distinguibili durante l’ecografia.

 

 

 

.

 

 

Comments

comments