Collaborano con Oltrechemamma:

Stefania Gargiulo – Esperta in cosmesi

La rubrica “Beauty” è curata dalla biologa Stefania Gargiulio che, oltre ad essere esperta in settore zoo antropologico, ha scoperto il mondo del makeup e della cosmesi naturale.
Recensisce prodotti cosmetici ed effettua consulenze per rilevanti aziende del settore e riesce ad incontrare il gradimento sia di followers che dei meno esperti nel settore.
Ha sviluppato una notevole passione per la cosmesi, con particolare riferimento a quella naturale.
Prepara per uso personale, e con molto scrupolo, cosmetici galenici.

stefly

https://www.instagram.com/stefly_recensioni

http://www.facebook.com/stefly07/



Dott.ssa Federica Marchese – Biologa nutrizionista

dietaingravidanzaNata a Salerno nel settembre dell’86. Nel 2010 si laurea in scienze biologiche alla Federico II di Napoli e ha proseguito con la specializzazione in scienze della nutrizione umana presso il secondo Policlinico di Napoli. La laurea Magistrale è stata conseguita nel 2012 con acquisizione del titolo di Biologo Nutrizionista, ha proseguito con la formazione personale svolgendo attività di tirocinio presso il centro diabetologico e malattie metaboliche del distretto sanitario n° 67 ASL Salerno. Contestualmente ha cominciato un’attività di ricerca scientifica e volontariato presso il reparto di Cardiologia e quello di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale “G.Fucito” di Curteri (Mercato San Severino). Da subito ha cominciato ad approfondire le tematiche riguardanti i disturbi alimentari. Per seguire al meglio i pazienti con rapporto alterato e/o emozionale con il cibo ha realizzato, con la collega Psicologa Dott.ssa Sorgente, un percorso combinato di tipo psiconutrizionale. Attualmente continua a condurre le attività di ricerca scientifica e di volontariato oltre all’attività privata.
349/1355791

Psiche&Nutrizione


Dott.ssa Sonia Sorgente – Psicologa 

Dottoressa Sorgente

Nata a Salerno, fin dall’adolescenza ha nutrito grande passione per la psiche umana, fino ad intraprendere il percorso di studi in tal senso. Nel 2009 si Laurea in Psicologia dello Sviluppo all’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara, nel 2011 si Laurea nella Magistrale in Psicologia Clinica e della Salute all’Università degli Studi G. d’Annunzio Chieti-Pescara. Ha continuato la sua formazione in un Corso di Alta Formazione Biennale in Psicodiagnostica a Pescara e successivamente nel 2012 ha conseguito un Corso di Alta Formazione in Criminologia Generale, Minorile e Penitenziaria, all’Università di Bari “Aldo Moro” col massimo dei voti e menzione al merito. Sta frequentando il quarto anno della Scuola di Specializzazione Quadriennale in Psicoterapia Psicoanalitica Breve a Chieti. Ha svolto un tirocinio al Centro d’Igiene Mentale a Salerno e un tirocinio di un anno nella “Casa di Cura” La Quiete a Pellezzano. Ha lavorato per un anno in un doposcuola come Psicologa occupandosi dell’intera Equipe e degli adolescenti al suo interno. Dal Novembre 2013 al 2 Luglio 2015 ha lavorato come Psicologa nell’ Associazione Contro la Violenza di Genere-FRIDA a Cava dè Tirreni. Da maggio 2015 ha cominciato un’attività di ricerca scientifica e volontariato presso il reparto di Chirurgia Bariatrica dell’Ospedale “G.Fucito” di Curteri (Mercato San Severino). Già da alcuni anni ha iniziato ad approfondire la tematica dei disturbi del comportamento alimentare, tanto da aver l’esigenza di essere affiancata da una nutrizionista competente, la Dott.ssa Federica Marchese. Inoltre svolge l’attività di libero professionista nello studio privato a Pellezzano (SA) in Via E. Fumo,5 e a Chieti (CH) Via Nicola Cavorso,4 tel. 3490757443.
L’11 Dicembre 2015 presso l’Università degli Studi di Salerno, organizzato dall’Associazione studentesca Unita, nella figura di Francesco Ienco, in collaborazione con l’Associazione Agorà, insieme alla Dott,ssa Marchere e Dario Rago personal trainer specializzato in esercizio fisico medicale, ha relazionato al Seminario “DCA: Disturbi del Comportamento Alimentare con approccio multidisciplinare integrato ad orientamento psicoanalitico breve”.

Studio: Via E. Fumo, 5 Pellezzano (SA) e Via Nicola Cavorso, 4 Chieti (CH)
 349/0757443

Psiche&Nutrizione


Mario Negri – Istituto di Ricerche Farmacologiche

Mario negri logoL’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri è una Fondazione privata senza scopo di lucro nata a Milano nel 1961 per volontà di Mario Negri, gioielliere e filantropo milanese, e su iniziativa di Silvio Garattini, fondatore e attuale direttore. Il suo fine è contribuire alla difesa della salute e della vita umana.
L’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri opera nel campo della ricerca biomedica. Ha iniziato la sua attività a Milano nel 1963 e oggi ha tre sedi: Milano, Bergamo e Ranica (BG), dove lavorano circa 750 persone.
Le attività principali dell’Istituto Mario Negri riguardano la ricerca, la formazione e la diffusione della cultura scientifica.
L’Istituto Mario Negri ha tra le sue missioni la divulgazione della cultura scientifica e l’impegno a fornire risposte indipendenti e documentate ai cittadini e in particolare agli ammalati.
Il progetto “Lo sai mamma?” coordinato dal Laboratorio per la Salute Materno-Infantile dell’Istituto Mario Negri di Milano in collaborazione con Federfarma Lombardia e l’Associazione Culturale Pediatri si colloca in questo ambito.
L’iniziativa prevede la pubblicazione bimestrale di schede informative relative (principalmente) ad argomenti pertinenti l’area materno-infantile, che offrono alle mamme brevi consigli pratici, rigorosamente scientifici e verificati, preparati con il contributo delle tre organizzazioni che animano l’iniziativa.
Le schede sono disponibili sul sito dell’Istituto all’indirizzo http://www.marionegri.it/it_IT/home/cittadino/lo_sai_mamma


Angelo Sabato – Bio artista

Angelo SabatoAngelo Sabato nato in Calabria, si forma artisticamente tra Puglia e Toscana, dove consegue gli studi Accademici nella città di Firenze. Gli anni di studi lo porteranno a sviluppare una ricerca pittorica originale, dove il colore s’impadronisce della superficie dipinta. Sviluppa diversi temi, tra cui lo studio di siti industriali dismessi. Questa ricerca unirà la pittura con la fotografia, canali che cresceranno sempre in modo parallelo. Il mezzo fotografico diventa, sin da subito, il taccuino di viaggio. Siti industriali dismessi, luoghi abbandonati sono il set ideale per ambientare i suoi ritratti fotografici, come il progetto di “Anima fragile”, tutt’ora in fase di sviluppo. Un’ immenso archivio fotografico accumulato negli anni sarà il luogo dove si sviluppano progetti e istallazioni.
Scrisse di lui il suo Maestro di Specialistica in arti visive dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, Andrea Granchi:
“Angelo Sabato è un giovane artista multimediale, portato, cioè, a far interagire il proprio lavoro con strumenti e tecnologie diverse, conservando peraltro, tra manualità e virtualità, una sostanziale coerenza di intenti. Egli ha iniziato il proprio percorso da una esperienza bidimensionale di carattere pittorico, ancorché assai sintetica e basata su una semplificazione di forme-colore certo ispirate ad alcuni procedimenti fotografici. Appartengono a questa ricerca lavori come, “
Fabbrica-la via del sale” (2006), “Catena di montaggio” (2008) etc., lavori in cui rielabora con un procedimento di semplificazione quasi “grafica” risolta in un cromatismo accentuato da contrasti netti e profili formali molto marcati, dettagli da lui individuati in siti industriali. Progressivamente, ha poi allargato il lavoro con l’utilizzo di videoriprese in digitale assumendo nel proprio linguaggio movimento, spazio-tempo e suono. Una profonda attenzione per l’opera collocata nello spazio naturale e la possibilità di individuare un “dialogo” con essa rimangono elementi basilari del suo attuale lavoro. Ricerca che lo spingerà ad indagare nei suoi recenti progetti multimediali, sulla natura dell’uomo e il relazionarsi al mondo che lo circonda”.
La ricerca continua….
http://www.angelosabato.com

http://www.instagram.com/grigiografite/


Dott.ssa Carmen Innocenti – Psicologa, antropologa ed educatrice prenatale

Carmen InnocentiLa Dott.ssa Innocenti si è laureata nel 2002 in Psicologia presso l’Università degli Studi di Firenze.
In seguito ottiene un Dottorato di Ricerca in Scienze Antropologiche presso la Facoltà di Scienze Naturali della stessa Università e si dedica per un pò di tempo all’insegnamento come docente a contratto, con un interesse di ricerca per l’evoluzione della figura paterna nelle società umane e nell’Era moderna.
E’ durante il tirocinio post-laurea presso il Dipartimento di Psicoprofilassi e Fisiologia Ostetrica dell’Ospedale Careggi di Firenze, che rimane affascinata dall’osservare come l’ambiente del parto e il comportamento dello staff ospedaliero abbia una grossa influenza sull’andamento del travaglio e del parto.
Dopo qualche anno di studio da autodidatta, un’esperienza professionale all’estero, e un corso di Hypnobirthing a Londra, si dedica oggi con passione a restituire il potere della nascita nelle mani di chi la fa: le donne.
Carmen vive ancora all’estero, e offre la sua professionalità come psicologa nel percorso perinatale della coppia e come insegnante hypnobirthing nel preparto, offrendo corsi e consulenze online, individuali, di gruppo e personalizzati, in lingua inglese e italiano.
Gestisce un blog, LaVitaFertile, dove parla con profondità e leggerezza di infertilità e dove condivide la sua lotta per vivere una vita sempre “fertile”.
Sul suo sito professionale, hypnobirthing4U.org, trovate il suo nuovo blog, dove fa informazione, ispira e fornisce spunti di riflessione per le coppie che vogliono prepararsi ad un “buon parto”.
Blog LaVitaFertile: http://lavitafertile.com/


Dott.ssa Stefania Gargiulo – Etologa canina          

cane pet unoLa Dott.ssa Stefania Gargiulo si laurea in  Scienze Biologiche presso l’ Università degli Studi Federico II di Napoli e si specializza in “Biodiversità, conservazione e qualità ambientale” con 110 e lode discutendo la tesi sperimentale “L’apprendimento sociale nei cani”.
E’ etologo canino in seguito al corso di perfezionamento in “etologia canina” presso l’Università Federico II  di Napoli ed operatore cinofilo certificato SIUA. Da anni si occupa di ricerca in campo zoologico con grande passione.   
Stefyunina@hotmail.it  



Dott.ssa Manuela Farano – Logopedista

Manuela FaranoNata a Salerno il 16/08/1987, ha conseguito la laurea in Logopedia con il massimo dei voti nel 2009 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Federico II di Napoli ed effettua annualmente una formazione specifica e continua in medicina (ECM) in base alla propria area di intervento clinico.
Dal 2011 lavora presso Il Centro S. Maria al mare della Fondazione Don Carlo Gnocchi- Onlus, Salerno.
In riferimento alla Diagnosi e alle prescrizioni del Medico Specialista, esercita la sua professione mediante:
> Valutazione funzionale
> Sedute di trattamento individuali o in piccoli gruppi, la cui durata oscilla da un minimo di 30 ad un massimo di 60 minuti, in base alle esigenze terapeutiche
> Monitoraggio dell’evoluzione e dei progressi con controlli periodici
> Attività di counseling e di supporto all’utente e a tutti coloro che sono coinvolti nel processo di cura (famiglia, caregiver, scuola)
L’intervento logopedico è rivolto a soggetti in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Area Età Evolutiva (0 – 18 anni)
:
> Ritardi nello sviluppo del linguaggio
> Disturbi specifici di linguaggio (DSL)
> Disturbi secondari di linguaggio in quadri sindromici genetici ( es.Sindrome di Down)
> Disturbi della fluenza (balbuzie)
> Disturbi Specifici di Apprendimento (Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia)
> Ritardi o difficoltà nell’apprendimento scolastico
> Disturbi della pronuncia (o dislalie)
> Deglutizioni atipiche o devianti
> Disfonie (disturbi della voce) da cause disfunzionali o organiche
> Insufficienza mentale
> Autismo
> Sordità
Area Età adulta o Geriatrica:
> Afasie o turbe della codificazione e decodificazione comunicativa
> Disartrie o deficit di articolazione verbale
> Disfonie da cause disfunzionali o organiche
> Disturbo della deglutizione (Disfagia)
manuela.farano@hotmail.it

3208408238


Condividi su