Carmen Innocenti e la “violenza ostetrica”
 
Il lo scorso 25 novembre si è manifestato, in molti luoghi istituzionali e non, la giornata contro la Violenza di Genere. 
 
La dott.ssa Carmen Innocenti, psicologa ed antropologa, ha aderito con piacere alla Giornata di interventi e approfondimenti organizzata dall’UNISA, da Psiche & Nutrizione e da Oltrechemamma, con un video-discorso sulla violenza ostetrica.
 
Queste le sue parole:
 
Come la violenza di genere trova il suo retroterra culturale in frasi come “è solo uno schiaffo, non farne un dramma”, allo stesso modo la violenza ostetrica si poggia sue espressioni come “siete entrambi sani e salvi, non è quello che conta?” 
Una donna non dovrebbe mai accettare uno schiaffo come normale. 
Una mamma non dovrebbe mai accettare un trattamento sbrigativo, offensivo e paternalistico, uno che non rispetta le regole del consenso informato e le evidenze scientifiche, come se fosse un sacrificio necessario per stringere tra le braccia suo figlio.
Per il video della dott.ssa Carmen Innocenti clicca qui  e buona visione! Si tratterà di un interessante approfondimento su una tematica scottante di cui si inizia a parlare sul web e non, tra mamme e nell’ambito socio-medico.
Condividi su

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Comment *