“Non è come sembra.”

Traduzione: è come sembra.

“Non è come sembra.”
Suocera che ha appena portato sul balcone in pieno inverno il bambino di tre mesi in pigiama.

“Non è come sembra.”
Suocera beccata a ritirare un lettino e un fasciatoio in un negozio per bebè mentre nessun bambino alberga nel suo utero (mentre nel nostro sì).

“Non è come sembra.”
Compagno/marito riferendosi a sua madre. Sembra stronza ma non è: crediamoci.

La frase “Non è come sembra” comunemente evoca la scena classica del marito beccato ignudo nel letto con la sua segretaria o chi per lei. A me invece fa pensare a mia suocera, dotata ahimè di una notevole capacità di prendere per il culo il prossimo suo.

Se ci pensate, con la giusta faccia di bronzo e discrete doti creative è possibile trovare scuse per qualunque cosa. Così, come il marito fedifrago potrà raccontare di essere causalmente scivolato nel letto dove la sua segretaria stava facendo un sonnellino, e che l’onda d’urto ha polverizzato gli abiti di entrambi, anche nostra suocera può argomentare l’accusa di aver fatto guidare l’auto al nipotino treenne dicendo che è stato lui a salire e accendere la vettura con i cavi, e a quel punto lei non ha potuto far altro che gettarsi nel sedile del passeggero allo scopo di limitare i danni.

nuora disperataDicevo, nella vita si può fare tutto, il problema è avere i necessari presupposti, che nel caso specifico devono essere: 1) che la persona che hai di fronte sia completamente idiota, oppure 2) che la persona che hai di fronte non sia idiota, ma a causa della sua posizione non abbia la possibilità di reagire in modo consono alla danno inferto.
Qual è il punto? Ancora una volta, la responsabilità dei mariti, a cui lancio l’ennesimo appello sperando che non resti ancora una volta inaspettato.
Se vostra madre prende esplicitamente per il culo la vostra compagna, intervenite. Una volta ci può stare, ma su base regolare, può darsi che decidiamo di farci giustizia da sole.

Precedente Una mini raccolta di battute e barzellette sulle suocere Successivo 10 cose che le suocere non ammetteranno mai

22 thoughts on ““Non è come sembra.”

  1. Cattivissima il said:

    mia suocera non dice “non è come sembra”, perché lei non ha bisogno di giustificarsi, in questo universo lei ha sempre ragione. in compenso all’inizio più volte questa frase è uscita dalla bocca di compagno, ma non avendo avuto particolari effetti su di me, non l’ha più detta.

  2. Sassiuff il said:

    Purtroppo io ho smesso di fare appello a mio marito, che si svuota di fronte alla madre per riempirsi di sensi di colpa, doveri nei suoi confronti…. torna un 15enne e, ahimè, non se ne rende conto. Chissà se si può ancora aprirgli gli occhi??

    • rosablu il said:

      sassiuff:e allora fallo tu con lui e se si offende o ti dice qualcosa digli cosi:”beh quando lo fa tua madre ti piace e visto che non sai che comportarti come un 15enne senza palle cosi ti tratto pure io…”vedi ha qualche effetto su di lui…..

      • Sassiuff il said:

        si rosablu, infatti ultimamente, in uno dei miei sogni ad occhi aperti in cui immagino discussioni con chiunque, mi ero riproposta di fagli notare il suo “annullarsi e bambinizzarsi” di fronte alla madre…

        • rosablu il said:

          sassiuff:sai alla fine credo che tentare non nuocia poi piu di tanto……xo si potrebbe riuscire ad ottenere qualcosa di unpo migliore di cio che abbiamo in questo momento con ste donne….

    • Sassiuff: ti capisco, anche mio marito con lei cambia…anche lui si riempie di sensi di colpa, anche se non lo ammetterebbe mai, neanche sotto tortura. Suocera ogni tanto spara un “vedrete quando non ci sarò più” o “di mamma ce n’è una sola” e lui incassa (anche se non lo dà a vedere, anzi sdrammatizza) ma poi nei fatti tutto cambia… E secondo me lui proprio ci trova gusto a cadere nella sua rete, probabilmente per lui è rassicurante (leggi: ha fatto il suo dovere di bravo figlio, visto che mio cognato, cioè suo fratello un po’ si ribella e la manda a spigolare!). Non so se un giorno si sveglieranno, lo spero tanto perché ci sono dentro anche io in questo dormiveglia. Secondo me dobbiamo solo trovare 1 modo non crepare di nervoso e aspettare che mammina ne combini una per cui i nostri mariti-compagni si debbano svegliare per forza! ….e stavolta avremo l’ esperienza dalla nostra…

      • Sassiuff il said:

        Jaded, hai il mio supporto.
        Solo che di pazienza io non ne ho più, sono alla frutta.
        A suocera ora come ora non faccio cascare più una parola, e purtroppo rischio di essere una rompipalle bacchettona, però non posso fare a meno di sottolineare ogni volta quanto sia ridicola.
        E quando mi ricapiterà di vedere trattato mio marito come un bambino, lo farò presente, dicendogli che lo sminuiscono sia agli occhi del figlio che ai miei. Cominciamo a far suonare qualche sveglia, magari nessuno recepisce, o magari qualcuno si….

  3. nuorasullorlodiunacrisidinervi il said:

    Mmmm… questo articolo mi ha dato da pensare…chissà se marito trovato me con il collo di sua madre tra le mani si bevrebbe una scusa del tipo “non è come sembra, volevo solo prenderle una misura per una collana girocollo”…a parte le divagazioni volevo dire che si, anche in questo riconosco mia suoc.al 1000×1000 però posso scagliare una freccia a favore del mio uomo:il suo impegno totalizzante nel tenermi lontana quella deficiente di sua madre giorno dopo giorno me lo fa amare sempre di più! !

  4. rosablu il said:

    mia suocera non usa la frase “non è come sembra” quando vuole giustificare o tentare di giustificare un idiozia che ha combinato,ma dice sempre “eh ma….”infatti ormai questa è una frase che mi sta molto sulle scatole in bocca a chiunque……ma sono ben intenzionata che da qui in avanti ad ogni suo “eh mah…” rispondero con un bel “eh mah niente….”….che dite potrebbe funzionare?

  5. GattaNera il said:

    Non auguro mia suocera al mio peggior nemico…non ho mai avuto i capelli bianchi,ma da quando sono sposata,a causa sua,sto diventando bianca! Mio marito…non dice niente,anzi mi dice di portare pazienza…ma che cavolo di pazienza??? Mi sta scocciando lei e lui insieme!

  6. non è come sembra……è decisamente peggio!
    Mia suocera non ha neanche la decenza di dire una frase simile, preferisce un “non hai capito – non intendevo quello – dai troppo importanza alle parole/opere/omissioni – dicevo solo per dire oppure facevo solo per fare”.
    Con una persona così il dialogo è impossibile……..
    E marito, babbione, che ancora ci spera, ancora mi dice: “andrà tutto bene, non saranno invadenti, ci aiuteranno”.
    Se la prendo a schiaffi posso dirlo anch’io “non è come sembra, la stavo solo accarezzando con troppa foga”?

    • rosablu il said:

      ally:ah ah ah bisognerebbe proprio provare una volta a farglielo cosi forse capirebbero cosa vuol dire sentirsi prendere x il c..o senza poter replicare in alcun modo…….no figuriamoci se non saranno invadenti di piu……..

  7. @nuora a pezzi: può darsi che decidiamo di farci giustizia da sole. È da ieri che questa frase mi gira nella testa, mi sa così tanto di far West…..eppure è proprio così. All’ennesimo sopruso in cui lui non interviene con decisione si opta per agire da sole, e di solito è peggio per tutti. Che tristezza!

    • rosablu il said:

      ally:beh visto che queste coi metodi tradizionali e di dialogo non le vogliono capire allora bisogna passare alle maniere drastiche e visto che i nostri maritini non ne sono capaci dobbiamo arrivare a pensarci noi se non vogliamo soccombere del tutto sotto i colpi meschini di queste donne…..

  8. iceberg il said:

    Povera Ally mi dispiace tanto x la situazione io al tuo posto mi sentirei soffocare, hai poi messo in chiaro le cose come avevi detto? Come è andata? Tu fatti forza e mi raccomando ricordati che se la porta nn la vuoi aprire nn sei costretta! Alla decima volta nn busseranno più!

    • @iceberg: suocerina al pranzo di domenica non si è presentata, causa alluvione del suo cortile. (ma io, che sono sempre cattiva, penso che lo abbia fatto perchè ha capito che aria tirava). Marito ha provato a parlarle al telefono e, ovviamente, si è indispettita…..facendo la vocina tenera e la povera vecchina, ma si è indispettita. A ieri non si erano trasferiti, lei fa la gnorri al telefono non dicendo quando verranno e marito fa lo gnorri al telefono non chiedendo nulla. Purtroppo io sono abituata diversamente, sono solita parlare e chiedere e quindi patisco questo silenzio, ma tant’è.
      Nel frattempo ho preparato il comitato di benvenuto per loro, avvisando sia i miei sia mia sorella (che sa essere stronza come e a volte più di me) di quello che hanno combinato i suoceri……inutile dire che pure loro sono senza parole.
      A mali estremi, estremi rimedi!

      • rosablu il said:

        ally:bravissima hai fatto benissimo a raccontare tutto ai tuoi e tua sorella e se solo puoi lascia che anche loro facciano la loro buona parte a tirare bastonate a tua suocera….dal momento che dici che quando tua sorella viene punta sa essere perfida fatti aiutare alla grande,sarà anche brutto da dire ma quando ci vuole ci vuole…….in bocca al lupo e tienici aggiornate….un bacione

  9. iceberg il said:

    Ally:si concordo hai datto bene a dire tutto ai tuoi e a tua sorella e chiedigli man forte.e nn cedere alla fine devi averla vinta tu.eh anche io credo xhe nn siano venuti perché prevedevano qualcosa….

Lascia un commento


*