“NON FRITTATA” DI CAROTE, dite addio al fritto!

Se avete voglia di una NON FRITTATA questa ricetta fa proprio al caso vostro. Si tratta semplicemente di una frittata, ovviamente non fritta, di carote la cui cottura è ultimata in forno. Infatti le verdure le ho prima cotte a vapore per conservare le proprietà nutrizionali.

Per evitare che la “non frittata” risultasse troppo dolciastra, per via del sapore delle carote, ho combinato dei cubetti di prosciutto cotto e tanto parmigiano. Mia figlia l’ adora e devo dire che una fetta di questa super frittata è più che sostanziosa. Abbinatela a un secondo di carne o pesce. Di seguito vi metto il dettaglio degli ingredienti:

INGREDIENTI:NON FRITTATA

  • CAROTE
  • 4 UOVA
  • CUBETTI DI PROSCIUTTO COTTO
  • PARMIGIANO
  • SALE E PEPE Q.B.

 

Per questa ricetta ho cotto a vapore le carote tagliate a rondelle e le ho lasciate raffreddare. In una padella antiaderente ho scottato i miei cubetti di prosciutto e ho messo anch’essi a raffreddare. In una ciotola ho sbattuto le 4 uova con abbondante parmigiano e quando gli altri due ingredienti (carote e prosciutto) si sono intiepidti, ho unito tutto insieme nella stessa ciotola. A questo punto ho acceso il forno e quando è arrivato a 180° ho infornato usando una teglia rettangolare. Ovviamente voi potete usare quella che più vi aggrada. Ho lasciato cuocere una ventina di minuti fino a quando la nostra “non frittata” ha assunto un colorito dorato.NON FRITTATA

La vostra NON FRITTATA è pronta per essere gustata. Ovviamente anche per questa ricetta possono esserci diverse varianti, per esempio se trovate che le carote si sentano troppo potete inserire nell’ impasto dell’ hemmental tagliato a pezzettini o un altro formaggio a vostro piacere. Anche il formato delle carote può essere diverso, provate a grattuggiarle avrete così un effetto più omogeneo.

Come sempre anche per questa ricetta i bambini possono essere coinvolti nella preparazione, potranno pulire la verdura e passarvi le pentole oppure se sono grandicelli lasciategli sbattere le uova!

Fatemi sapere se vi è piaciuta e buon appetito!!!!!

#mumtobe

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna notizia

Ti potrebbe interessare anche :

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/pollo-alla-parmigiana-pronti-con-il-pane/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/gnocchi-farina-ceci-sughetto-ricotta/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/vellutata-spinaci-cannellini-tutti-tavola-insieme/

Precedente MAMMA E' PRONTO? coinvolgere i bambini in cucina Successivo MERENDA, ECCO 10 IDEE ideali per le gite