COME CRESCE IL TUO BAMBINO: dalla 27° alla 40° settimana

Ultimo e terzo appuntamento di COME CRESCE IL TUO BAMBINO, un veloce percorso di settimana in settimana per scoprire tante curiosità su cosa succede durante la gravidanza.

All’ inizio dell’ ultimo trimestre il nostro cucciolo misurerà circa 25 cm, dalla testa alla colonna vertebrale e peserà circa 1.1 kg.

Siamo quasi arrivate alla fine di questa fantastica avventura e presto potremmo stringere tra le nostre braccia il nostro bimbo. Quest’ ultimo periodo è un momento ricco di preparativi ed emozioni, in casa inizieranno a comparire i primi oggetti che serviranno ad accogliere l’ arrivo del neonato. Dovrai iniziare a pensare e a preparae la borsa che ti servirà in ospedale e se non l’ hai ancora fatto, è il momento giusto di aprire una lista nascita per dare l’ occasione ai tuoi cari di fare un regalo pensato su misura per il tuo bimbo. Se non hai idee a riguardo, leggi questo articolo http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/lista-nascita-in-libreria-un-idea-originale-ed-educativa/  

SETTIMANA 27: il bambino potrebbe succhiarsi il pollice e questo lo aiuterà a rinforzare i muscoli di guance e mandibole.

SETTIMANA 28: il bimbo è più grosso e rotondo e il tono muscolare migliore.

SETTIMANA 29: Il cervello è sempre più sviluppato e le ossa del cranio sono morbide e si allargano per ospitarlo.

SETTIMANA 30: la lanuggine, che gli ha protetto la pelle sino ad ora, inizia a diminuire e prima della nascita sarà per la maggior parte sparita.

SETTIMANA 31: Il bambino apre gli occhi quando è sveglio e li chiude per dormire.

SETTIMANA 32: in questo momento funzionano tutti e 5 i sensi e la testa inizia a girarsi da un lato e dall’ altro.

SETTIMANA 33: per via del poco spazio, ti sembrerà che il bambino faccia le capriole nella tua pancia.

SETTIMANA 34: il bambino potrebbe essersi già girato a testa in giù, visto che è quasi pronto a nascere.

SETTIMANA 35: l’ apparato digerente è quasi completo e i polmoni quasi del tutto maturi.

SETTIMANA 36: i suoi movimenti sono più forti e decisi e sotto la pelle del tuo addome potresti notare il profilo di un piedino o di un gomito. Sdraiati e osserva la tua pancia.

SETTIMANA 37: tutti gli apparati sono sviluppati, il bambino aspetta solo di nascere.

SETTIMANA 38: in attesa di uscire, durante la vegli passa molto tempo a succhiarsi il dito.

SETTIMANA 39: il meconio, una sostanza nero-verdastra fatta di materiale di scarto, si va accumulando negli intestini del bambino per formare la prima defecazione.

SETTIMANA 40: ormai lui è pronto a cominciare la sua vita fuori dall’ utero, nascerà nell’ arco delle due settimane successive.

Per la prima gravidanza avevo la scadenza 07/04/2016 ma Ginevra è arrivata l’ 11/04/2016 dopo un travaglio lungo finito con un cesareo d’ urgenza. E voi quando avete la scadenza????

Aspetto di leggere i vostri commenti 😉

#mumtobe

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna notizia

Ti potrebbe interessare anche :

COME CRESCE IL TUO BAMBINO: dalla 13° settimana alla 26°

COME CRESCE IL TUO BAMBINO: dalla 2° settimana alla 12°

CHECKLIST PRIMO TRIMESTRE, diario della mia gravidanza!

Precedente CHECKLIST PRIMO TRIMESTRE, diario della mia gravidanza! Successivo NINNA NANNA PICCOLO FIORE, una dolcissima filastrocca