COME CRESCE IL TUO BAMBINO: dalla 2° settimana alla 12°

Ecco brevemente un riepilogo di come cresce il tuo bambino dalla 2° alla 12° settimana di gravidanza. Molto spesso, sopratutto all’ inizio della gestazione (ma non solo), ci troviamo a curiosare nel web o sui libri cercando informazioni che ci spieghino come cresce il nostro “piccolo astronauta” o che cosa ha sviluppato in quella determinata settimana.

Durante una di quelle mie ricerche, rigorosamente notturne 🙂 , ho trovato questa tabella sintetica e ho pensato di condividerla con voi.

SETTIMANA 2 L’ ovulo, rilasciato dalle ovaie, viene fecondato da uno spermatozoo nelle tube di Fallopio, insieme danno vita ad una cellula unica.

SETTIMANA 3 L’ ovulo fecondato diventa una blastocisti, una palla piena di fluido, composta da centinaia di cellule, che si impianta nella parete uterina. La blastocisti si divide in due, dando origine alla placenta e all’ embrione, che diventerà un bambino.

SETTIMANA 4 L’ embrione sviluppa tre strati, o “foglietti”: quello interno originerà i polmoni, fegato, apparato digerente e pancreas; il mediano a scheletro, muscoli, reni, vasi sanguigni e cuore; quello più esterno a sistema nervoso, denti e pelle.

SETTIMANA 5 Cominciano a svilupparsi sistema nervoso centrale, cervello e spina dorsale.

SETTIMANA 6 Il piccolo somiglia a un girino con la schiena ricurva e la coda. Il cuore, grosso quanto un seme di papavero, ora batte.

SETTIMANA 7 Cominciano a spuntare gli occhi, naso, labbra, lingua e le prime gemme dentali.

SETTIMANA 8 Ormai la maggior parte degli organi interni ha raggiunto la forma basilare.

SETTIMANA 9 Anche se la testa è ormai troppo grossa rispetto al resto del corpo, il piccolo inizia di più a somigliare ad un essere umano.

SETTIMANA 10 Non è più un embrione, ma si definisce feto: si distinguono con chiarezza occhi e il naso.

SETTIMANA 11 Il feto cresce rapidamente, e in questa settimana raddoppierà di lunghezza.

SETTIMANA 12 Il feto è perfettamente formato dalla testa ai piedi, compaio capelli e unghie. Puoi finalmente urlare al mondo che aspetti un bambino!!!!

cresce
ecografia 12° settimana

Alla fine della 12° settimana di gravidanza il “piccolo astronauta” avrà le dimensioni di un kiwi quindi sarà tra i 6 e i 7 cm. Il rischio di aborto spontaneo è diminuito e x alcune anche i malesseri mattutini. Sicuramente i pantaloni vi inizieranno a stare un pò più stretti, è il momento di iniziare a pensare allo shopping!!!!

Aspetto di sapere a quante settimane siete!!!! #mumtobe

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna notizia

Ti potrebbe interessare anche :

GIOCHI DEL DOPOCENA, 7 attività da proporre!

BIMBI IN SPIAGGIA, come proteggerli dal sole??!!

BIMBI AL RISTORANTE, consigli di sopravvivenza!

10 POSTI ADATTI ALLA NANNA, scopri quali sono!

 

Precedente GIOCHI DEL DOPOCENA, 7 attività da proporre! Successivo COME CRESCE IL TUO BAMBINO: dalla 13° settimana alla 26°