COME CRESCE IL TUO BAMBINO: dalla 13° settimana alla 26°

Eccoci al secondo appuntamento di COME CRESCE IL TUO BAMBINO, quella di oggi è la situazione del secondo trimestre di gravidanza. In questa fase il tuo bimbo misurerà tra i 65 e i 78 mm dalla testa alla fine della colonna vertebrale e peserà fra i 13 e i 20 gr.

SETTIMANA 13: Benchè le orecchie non si siano ancora pienamente formate, attraverso i recettori della vibrazione sulla pelle comincia a sentire i suoni.

SETTIMANA 14: Continuano a svilupparsi le palpebre, dita e unghie dei piedi, mentre in testa cominciano a crescere i primi capelli.

SETTIMANA 15: sul corpo incomincia a spuntare la lanuggine, una sottilissima peluria che aiuta il bambino a regolare la temperatura corporea.

SETTIMANA 16: Adesso il bambino è molto attivo, anche se non lo sentirai ancora fare capriole e rotolare per via del liquido amniotico in cui galleggia e attutisce i movimenti.

SETTIMANA 17: Ha gli occhi ancora chiusi, ma ha ciglia e sopraciglia.

SETTIMANA 18: Il bambino incomincia a far lavorare i suoi riflessi, quindi sentirai delle piccole contrazioni quando si muove.

SETTIMANA 19: La vernice caseosa , una sostanza grassa bianca e melmosa, viene secreta dalle ghiandole della pelle del bambino per proteggerlo dal rischio di impregnarsi di liquido amniotico.

SETTIMANA 20: Se è una femmina, per il momento le sue ovaie contengono circa due milioni di ovuli. Quando nascerà si riduranno a un milione.

SETTIMANA 21: Il bambino comincia a percepire il tatto e sulla lingua si formano le papille gustative.

SETTIMANA 22: Se è un maschio cominciano a svilupparsi i testicoli ed è già presente lo sperma primario.

SETTIMANA 23: Ora ha un udito più acuto, quindi se gli parli sente la tua voce.

SETTIMANA 24: Il bambino si esercita nella respirazione inalando fluido amniotico nei polmoni.

SETTIMANA 25: In fondo alle gengive incominciano a formarsi le gemme che saranno i denti permanenti.

SETTIMANA 26: Il bambino inizia a reagire ai suoni e può persino muoversi a ritmo di musica (leggi il mio articolo LA MUSICA E IL SUO POTERE: culla, rilassa, coordina!   )

Scommetto che la pancina sta crescendo giorno dopo giorno, ormai i jeans potrebbero far fatica a chiudersi!! Se non l’ hai ancora fatto è il momento di scegliere una buona crema idratante da spalmare sul corpo per aiutare la pelle a rimanere elastica e ridurre il rischio di smagliature.  La raccomandazione è sempre di bere molta acqua almeno due litri al giorno e fare movimento per tenersi in salute. Anche delle belle passeggiate all’ aria aperta adranno benissimo!!! Inoltre in questo periodo potrai scoprire il sesso del tuo piccolo astronauta, sarà un’ emozione indimenticabile!!!

E tu a che punto sei della tua gravidanza?? sai già se sarà maschio o femmina???Avete già scelto il nome????

#mumtobe

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna notizia

Ti potrebbe interessare anche :

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/bimbi-in-spiaggia-proteggerli-dal-sole/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/giochi-del-dopocena-le-20-entro-le-21/

 

 

 

I commenti sono chiusi.