CAPELLI DELLA STREGA VERDI (PESTO DI ZUCCHINE) !!!

CAPELLI DELLA STREGA VERDI ???? Ma certo mamma, stasera si mangiano gli spaghetti con il pesto di zucchine!!!!

Le zucchine sono una verdura che in casa nostra non manca mai, l’ adoriamo cucinata in tutti i modi ed è sempre molto consigliata nelle diete infantili. Per questa ricetta è divertente raccontare una storia ai vostri bambini inventandovi che gli spaghetti sono i capelli di una strega che non si lava mai 🙂 !! Se le zucchine hanno ancora il fiore attaccato fateglielo vedere e toccare, parlate del loro colore e ditegli che anche questo è commestibile. I bambini potranno aiutarvi nei preparativi di questa ricetta lavando e asciugando la verdura, e se abbastanza grandi potranno amalgamare la pasta in una terrina.

INGREDIENTI:

  • 3 ZUCCHINE MEDIE
  • 1 PATATA GRANDE
  • SALE E OLIO q.b
  • PINOLI (facoltativo)
  • PARMIGIANO q.b
  • SPAGHETTI

Lessate gli zucchini e la patatata in abbondante acqua, per velocizzare la cottura tagliate le verdure a pezzetti piccoli. Una volta che saranno cotti, scolate e iniziate a schiacciare le verdure con una forchetta fino a rendere il composto senza grumi e abbastanza omogeneo. Se vostro figlio preferisce una consistenza più liquida, come per esempio mia figlia, potete frullare le verdure con un minipimer ricordandovi però di tenere un pò di acqua di cottura che userete per ammorbidire il composto. Insaporite a piacere, io non metto nulla perchè il sale lo prendo dal formaggio. Una volta preparato il sughetto, cuocete in acqua poco salata i vostri spaghetti facendo attenzione a spezzettarli bene. Scolate e condite la pasta con il sughetto di zucchine preparato precedentemente. La quantità di sughetto è soggettiva, potete decidere se proporlo più asciutto o più liquido. Spolverate con il parmigiano e servite questi buonissimi CAPELLI DELLA STREGA VERDI !!!!

Ovviamente anche questo piatto può essere adatto a tutta la famiglia, se preferite potete scegliere degli spaghetti integrali e decidere di lasciare le verdure schiacciate più grossolane.

VARIANTE: Un’ altra alternativa è di sostituire il parmigiano con un formaggino tipo robbiola o con della crescenza freschissima, insomma con qualsiasi fromaggio che piaccia a vostro figlio!!!! Anche i pinoli sono facoltativi, dipende a che punto dello svezzamento siete, sicuramente daranno un gusto aggiunto al vostro pesto. Fatemi sapere se vi sono piaciute e se vostro figlio ha apprezzato, buon divertimento e come sempre scatenate la fantasia!!!!

#mumtobe

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna notizia

Ti potrebbe interessare anche :

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/nonfrittata-carote-dite-addio-al-fritto/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/pollo-alla-parmigiana-pronti-con-il-pane/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/gnocchi-farina-ceci-sughetto-ricotta/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/vellutata-spinaci-cannellini-tutti-tavola-insieme/

Precedente 10 POSTI ADATTI ALLA NANNA, scopri quali sono! Successivo MINESTRONE DEL CONTADINO, con verdura di stagione!!!!