BIMBI IN SPIAGGIA, come proteggerli dal sole??!!

BIMBI IN SPIAGGIA: noi abbiamo la fortuna di abitare in una città con il mare e con il primo caldo (quest’ anno già dai primi di maggio) cogliamo subito l’ occasione di buttarci in spiaggia!! Mia figlia soffre spesso di sinusite, quindi non c’è rimedio migliore per lei che l’ effetto “areosol naturale” del mare, oltre al fatto che le piace molto stare in spiaggia.

La prima cosa che ogni anno devo fare subito è di guardarmi intorno informandomi su quale crema solare usare per proteggere la pelle di mia figlia e la nostra. In due anni ho sperimentato due linee diverse e devo ammettere che con entrambe non ho mai avuto problemi inquanto mi hanno sempre soddisfatto.

Ma la crema solare può essere buona quanto vogliamo che se non si abbina anche a del buon senso e intelligenza, non può fare miracoli. In questo articolo, “bimbi in spiaggia come proteggerli dal sole??”  non vi dirò quindi quale crema comprare, ma bensì vi darò qualche accorgimento che ho sperimentato in prima persona.

Ecco quindi qualche consiglio pratico per una giornata sicura in spiaggia con i vostri bambini:

COPRITELI: per il primo anno di vita, il mio pediatra mi ha sempre invitato a non lasciare la bambina nuda in spiaggia. Anche se sotto l’ ombrellone o con lo strato di crema è sempre bene lasciarle indosso un body intimo oppure usare un pagliaccetto rigorosamente di cotone. Anche adesso che ha due anni, porto sempre con me una canottiera in più nella borsa. bimbi in spiaggia

BERRETTO O BANDANA: proteggere la testa dai raggi solari è un suggerimento che anche gli adulti dovrebbero seguire anche per dare il buon esempio. Ormai in commercio ci sono molti tipi di berretti o bandane per soddisfare ogni tipo di richiesta o gusto, bisogna solo armasi di pazienza e trovare il modello giusto che venga “tollerato” dai nostri bimbi. E se ve lo siete dimenticato, trasformate una maglietta o un fulard in una bandana…andrà benissimo lo stesso!!!! bimbi in spiaggia

OCCHIALI DA SOLE: se fargli tenere il berretto in testa a volte è un dramma per alcuni bambini fargli indossare gli occhiali da sole è prorprio un’ impresa titanica. Proteggere gli occhi dal sole è molto importante perchè sono ancora in via di sviluppo. Ormai si possono acquistare in molti posti, oltre che dagli ottici anche in farmacia o nei negozi specifici per bambini e ovviamente partono da 0 mesi.  Anche se il bambino sta sotto l’ ombrellone, occhiali e cappellino è bene sempre farglieli indossare. Come??? dando sempre il buon esempio!!!bimbi in spiaggia

BERE MOLTO: è fondamentale che vostro figlio beva molta acqua e mangi, possibilmente, frutta e verdura. Se poi fa  i capricci optate per ghiaccioli alla frutta, succhi e frullati così da non fargli mancare mai la giusta quantità di liquidi e sali minerali che gli permetteranno di continuare a godersi il sole in totale sicurezza. Cercate di scegliere una spiaggia che abbia sempre vicino un bar o un chioschetto e se sapete che proprio non ci sarà nulla…bhe organizzatevi con delle borse frigo e ghiacciolini!!!!!!!

OMBRELLONE E ZONE D’ OMBRA: assicuratevi sempre che dove andate in spiaggia ci sia la possibilità di avere un ombrellone a portata di mano o che vi siano zone d’ ombra dove ripararsi. Anche se li portate nelle ore meno calde è sempre buona norma avere un riparo. In base all’ età di vostro figlio potrete organizzarvi per rendere più confortevole la zona sempre in base alle sue esigenze. Se è piccolino vi suggerisco di portare la sdraietta o magari solo l’ ovetto, per evitare di trasportare l’ intero passeggino. Se invece è più grandicello vi basterà qualche asciugamano o lenzuolo. Ho visto genitori, molto orgaizzati, che usano scopette piccoline per liberare dalla sabbia gli asciugamani!! L’ anno scorso noi abbiamo sfruttato molto una tenda acquistata da decathlon https://www.decathlon.it/C-984044-ombrelloni-accessori-spiaggia vi invito a curiosare la loro sezione dedicata al mare perchè è molto ricca di accessori utili!!!

bimbi in spiaggiaSpero di avervi dato qualche idea su come passare le vostre giornate estive, ricordatevi sempre di scegliere creme solari con protezione alta e di non recarvi in spiaggia con i bambini nelle ore più calde. Come sempre mi appello al vostro cuore di mamma e papà !!!!!

Buona estate #mumtobe

Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna notizia

Ti potrebbe interessare anche :

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/filastrocche-mangiare-e-divertente/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/10-posti-adatti-alla-nanna-scopri-quali/

http://blog.pianetamamma.it/mumtobe/8-diversi-tipi-pianti-guida-per-i-genitori/

 

 

Precedente CONCHIGLIETTE INNEVATE, fiocchi di ricotta!!! Successivo GIOCHI DEL DOPOCENA, 7 attività da proporre!

3 thoughts on “BIMBI IN SPIAGGIA, come proteggerli dal sole??!!

  1. Per noi sarà la prima estate al mare! grazie per i tuoi suggerimenti, inizio ad “attrezzarmi” 🙂

I commenti sono chiusi.