Mi piace viziare i miei figli.. e sono affari miei!

mi piace viziare i mei figli

Mi piace viziare i miei figli.. e sono affari miei!

Ho iniziato a viziarli dal primo giorno di vita.

Ma perchè lo tieni in braccio? Cosi si vizia!. Davvero? E allora lo vizierò tantissimo, lo terrò tra le mie braccia finchè vorrà perchè capisca che le mie braccia, i miei abbracci sono e sempre saranno , un porto sicuro in cui rifugiarsi, in cui sentirsi tranquilli e sereni. Le mie braccia e i miei abbracci ci saranno sempre per lui.Ogni volta che ne sentirà il bisogno. A costo di viziarlo tutta la vita.

mi piace viziare i mei figli

Ma perchè lo allatti ancora? Poi si vizia! Daglielo ogni tre ore e basta?” Ah si? Si vizia? E allora lo vizierò finchè ne avrà bisogno. Il mio seno è nutrimento, coccola, consolazione e lo sarà finchè ne sentirà la necessità. Anche in questo lo vizierò tantissimo. A tal proposito leggi anche QUI

“Ma non lo vedi che fa i capricci? E’ proprio viziato” Ah è viziato. Un bambino nella fase dei terrible two, in cui sta cercando di affermare la sua identità è semplicemente un bambino viziato. Troppo facile liquidarla cosi.l periodo dei NO è invece molto importante, perchè è un percorso obbligato per la via dell’indipendenza, ed è quindi un periodo molto positivo (se i genitori lo capiscono e lo accettano).E sopratutto se non lo liquidano con un capriccio e basta. A proposito di questo vi consiglio di leggere QUI

“Ma quanti regali! E’ proprio viziato” Ascolta, il figlio è mio e se posso gli regalo tutto ciò che mi pare. Avresti diritto a dire qualcosa solo se attingessi al tuo conto corrente per questo. Ma se non lo faccio guarda e taci.

Piange! E’ viziato”  Perchè ogni scusa è buona per dire che un bambino è viziato. Se piange per sonno è viziato, se piange perchè è caduto è viziato. Non sarà mica un vizio invece dare dei viziati ai figli altrui!

Devi dirgli NO altrimenti si vizia”  Bene vi spiego una cosa, i no da dire li decido io e solo io. Per come sono fatta se possibile tendo a dirgli di si per un semplice motivo. Un bambino che si senta rispondere sempre e solo no , col tempo perderà la fiducia in se stesso, nelle sue capacità di scelta e propositive perchè saprà a priori che la risposta sarà un no.

Ma non lo vedi che ti sta mettendo i piedi in testa! Vedrai quando sarà grande cosa succederà! “E’ troppo viziato” A logica, un bambino piccolo non può mettere i piedi in testa ad un adulto. Può sfidarlo, certo, ma da li a comandare ne passa di acqua sotto i ponti. Come detto in precedenza può fare una crisi ma da li ad averla vinta sempre la vedo difficile. Per quanto riguarda le nefaste previsioni del futuro , fatti di mostrano che gli adolescenti più terribili e ingestibili sono gli stessi bambini che da piccoli hanno ricevuto sempre e solo dei NO. E già, ricevere solo dei noi abbassa irrimediabilmente  l’autostima che appena possibile cercherà disperatamente di tornare alta attraverso le ribellioni adolescenziali.

Sono stata una bambina viziata come molto definirebbero. Ma da adolescente sono stata “normale” e non ho creato grossi problemi.

Ho ricevuto tanti si e qualche no. La mia autostima non è mai stata toccata e questo ha fatto si che crescessi forte e sicura di me. Determinata nei miei obiettivi e sempre combattiva per arrivare al successo.

Quindi cari miei se questo significa viziare i figli fatelo. Fatelo sempre. Viziateli di abbracci, di coccole e se possibile anche di cose materiali. Rendeteli felici e non preoccupatevi di chi si permette di dire chel i state viziando. Perchè si è bambini una sola volta.

 

SE ti è piaciuto questo articolo continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Può  interessarti anche Parenti invadenti

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.