L’effluvio post parto… coraggio mamme!

L’effluvio post parto… coraggio mamme!

Durante la gravidanza, grazie al beneficio degli ormoni siamo tutte più belle.

Superate le prime settimane , che sono uno scombussolamento un pò per tutto l’organismo, vi troverete la pelle più bella e senza imperfezioni (anche a me sono spariti tutti i brufoli) e noterete che i capelli crescono più in fretta, sono più folti e lucidi e tengono meglio la messa in piega. Questo grazie all’effetto degli estrogeni.

Purtroppo care amiche dopo il parto gran parte degli estrogeni (leggi Qui) vi faranno ciao ciao e oltre ad avere a che fare con notti insonni, pannolini sporchi, latte rigurgitato sulla spalla e parenti tra i piedi ( a tal proposito leggi Qui) vi potrete anche ritrovare ad avere a che fare con un insolita caduta  di capelli.

capelli 11

Questo non succede a tutte, ma a chi succede può creare problemi.

Ricordo, con angoscia, la mia situazione dopo il parto di Tempestina, praticamente mi stavo stempiando! Presa dalla paura sono andata dalla parruchiera ci ho dato un taglio netto. Ma netto davvero. Talmente netto che dopo 10 minuti esatti mi sono pentita e ho iniziato a piangere!

Quindi per favore non fate come me, non fatevi prendere dal panico. Cambiate taglio solo se ne siete fermamente convinte!

Il meccanismo è semplice: durante la gravidanza gli estrogeni prolungano il ciclo di vita del capello e questo fa si che ne cadano meno di quelli che cadrebero normalmente, dopo il parto quindi i capelli hanno di nuovo il vecchio ciclo vitale e si perdono anche quelli che non sono ancora caduti ma avrebbero dovuto farlo prima.

Non spaventatevi quindi!

Se allattate al seno il consiglio che vi posso dare è di continuare a prendere i multivitaminici della gravidanza e se proprio siete in ansia fate un giro dal vostro medico che attraverso gli esami del sangue verificherà che non ci sia una leggera anemia, situazione normalissima dopo la gravidanza.

A mio avviso trattamenti cosmetici e fialette ricrescita fanno bene solo al portafogli di chi le vende.

Vi consiglio invece di investire quei soldi in qualcosa che vi faccia stare bene, una cena con le amiche, una retata di shopping, insomma qualcosa che vi tiri su l’umore che dopo il parto è ballerino.

capelli 22E state tranquille, è una situazione normale e piuttosto comune che si autorisolverà.

Non resterete senza capelli e nel giro di qualche settimana vi ritroverete belle come un tempo, anzi più belle ancora perchè le mamme sono tutte bellissime.

PS( nella foto in alto i miei capelli due giorni primi della nascita di Sempreallegro, nella foto in basso qualche mese dopo il parto quando l’effluvio post parto era passato da poco)

 

E continuate a seguirmi su Facebook MammansiaInstagram mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.