La donna che ero e la donna che sono (diventare mamma)

diventare mamma

La donna che ero e la donna che sono (diventare mamma).

Stamattina mi sono guardata allo specchio, e , per la prima volta, mi sono sentita diversa. Ho guardato loro, e ho riguardato me stessa. Loro, cosi piccoli e indifesi, loro che hanno bisogno di me.

Mi sono guardata allo specchio e mi sono vista importante davvero per qualcuno, forse per la prima volta mi sono sentita grande.

Esattamente quando è che si diventa grandi?

Fino a ieri avrei detto dal giorno in cui ti trovi a pagarti un affitto, le bollette e a fare i conti con la vita reale, fatta di fatica, sacrifici, spese e conti che a fine mese non tornano mai.

 

diventare mammaOggi credo sia il giorno in cui ti guardi allo specchio e ti vedi grande.

Diventare mamma mi ha cambiata, forse sotto certi aspetti ero meglio prima, ma chi mi ha davvero fatta diventare una donna sono i miei figli.

Loro che cosi piccoli hanno portato un amore cosi grande, un sentimento forte, complesso, non trovo un aggettivo preciso per descriverlo. Un amore che riempie il cuore cosi tanto da farlo scoppiare.

Li ho amati fin da subito.

Come potrei dimenticare la prima volta che l’ecografo ha mostrato quei due puntini di 6 e 9 mm, con quel battito visibile e quel “bum bum bum” che mi è entrato nell’anima ( La prima volta che ho sentito il tuo cuore. Il tuo battito).

Come potrei dimenticare il meraviglioso viaggio di 40 settimane in cui la vita cresceva dentro di me, i primi movimenti percepibili e quel “bum bum” che risuonava forte ad ogni ecografia.

Non dimenticherò nemmeno il dolore lacerante, in quelle poche ore che separavano il primo incontro dei nostri occhi. Un dolore intenso, profondo ritmico, come un rito di iniziazione necessario per affrontare la nuova vita che ci aspettava INSIEME.

E poi diventi mamma. E a quel punto al mondo non sei più solo tu, ma diventi un noi.

Ed è li che sono diventata grande davvero. Da quel giorno. Dal nostro primo incontro come due esseri viventi separati. Anche se noi separati non saremo mai perchè io sarò sempre la vostra mamma e io farò sempre parte di voi come vi farete parte di me.

Mi raccomando continua a seguirmi sulla mia pagina Facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.