E poi un giorno imparerai ad amarti esattamente così come sei

E poi un giorno imparerai ad amarti esattamente così come sei.

Hai solo 6 anni e già ogni mattina litighi coi tuoi capelli, così ricci e indomabili, così belli e perfetti ai miei occhi ma non ai tuoi.

Ti pettini con attenzione, vuoi i codini e poi non ti piaci. Allora aggiungi le mollettine e ancora non sei del tutto soddisfatta e mi chiedi di aggiungere il fiocco.

Io ti guardo e penso che è solo l’inizio.

Stai crescendo e ci saranno giornate nere in cui non amerai nulla di te stessa.

Quando il tuo corpo inizierà a cambiare lentamente rendendoti donna, ma le trasformazioni importanti richiedono del tempo e nelle fasi di transizione a volte te la prenderai anche con lo specchio. Ti amerai e non ti amerai.

Certi giorni detesterai anche il tuo carattere, ripromettendoti di cambiare ed essere diversa, ma non ci riuscirai mai del tutto, perché in fondo siamo quello che siamo ed è inutile cercare di cambiare il nostro essere.

Col tempo il tuo carattere imparerà a limarsi, ma non vergognarti della forza della gioventù, lascialo così il tuo carattere. Se siamo in un certo modo c’è un motivo.

Forse ti innamorerai e non sarai ricambiata e allora amerai ancora meno te stessa e quella che sei. Dando ingiustamente a te le colpe della tua sofferenza. Ma non è mai colpa tua, perché se una persona non ti apprezzerà per quella che sei, questo significherà soltanto che il sentimento non era così vero e profondo. Quando si ama davvero si ama tutto di una persona, anche i difetti.

E in questi momenti io non potrò fare nulla perché l’amore prima o poi fa soffrire tutti, nessuno escluso.

Capiterà che ti sentirai sbagliata. O saranno gli altri a fartici sentire.

Ma ti garantisco che ad ogni lacrima, ogni giornata no, ogni fatica che ti sembrerà insormontabile corrisponderà un gradino in più verso l’amore per te stessa e quella che sei.

Inizierai a conoscerti e a prendere consapevolezza dei tuoi limiti e dei tuoi punti di forza. Capirai come sei fatta e piano piano farai pace con te stessa. A volte riconoscerai di avere sbagliato, altre volte invece sarai consapevole della tua ragione e la difenderai con tutte le tue forze.

Sarai amata e non ricambierai. Amerai senza essere ricambiata. Forse troverai il grande amore nel momento sbagliato e dovrai scendere a compromessi con il tuo cuore per accettare la sofferenza ed andare avanti.

Ogni tanto ti guarderai indietro e piangerai.

Poi arriverà il sole, perché il sole arriva sempre e sorriderai. E alla fine di questo percorso imparerai ad amarti.

Ma mai quanto ti amo io.

Ma c’è tempo piccola mia,  continua a spazzolarti i capelli che sei sempre più bella.

Mamma.

Se l’articolo ti è piaciuto continua a seguirmi sulla mia pagina facebook Mammansia, Instagram Mammansia_chica

Pubblicato da mammansia

Nata a Modena nel 1982, laureata in MATEMATICA. Mamma di due piccoli terremoti e lavoratrice nel campo informatico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.