Il nuovo cellulare di mio figlio: Alcatel 1S

Nelle ultime settimane ho potuto testare il nuovo Alcatel 1S, uno smartphone entry level prodotto dalla casa francese. In realtà lo sta utilizzando mio figlio di 11 anni e…ho chiesto a lui di scrivere una recensione!

Eccola qui:

“Posso anticipare da subito che il telefono, pur trattandosi di un prodotto di fascia molto economica, mi ha lasciato veramente soddisfatto.

E’ un telefono molto leggero, facile da tenere in mano, con un aspetto molto semplice e pulito: lo schermo da 5,5 pollici è molto bello e si vede bene anche all’aperto con la luce del sole.

Il telefono ha installato un sistema operativo Android aggiornato all’ultimo rilascio.

Non ha tasti fisici, ma 4 tastini virtuali che permettono una facile navigazione nel telefono.

La telecamera frontale è da 5 Megapixel e funziona molto bene per selfie e videochiamate.

Mi sono divertito molto a fotografare uno dei miei gatti!


Le plastiche del telefono sembrano abbastanza resistenti e non cigolano per niente. 

Per sicurezza ho ascquistato una custodia in gomma e ho applicato una bellicola anti graffio.

I tasti laterali del volume e spegnimento rispondono molto bene ai comandi: in alto a sinistra si trova un carrellino molto lungo per inserire contemporaneamente la doppia sim e la card  per l’espansione. 

L’Alcatel S1 ha una doppia fotocamera da 13 + 2 Megapixel: la fotocamera principale è davvero ottima, la fotocamera secondaria controlla la profondità di campo ed è quindi possibile fare delle foto con un bell’effetto sfocato. Ho fatto foto all’ interno al mio cane e ai gatti e le immagini sono molto dettagliate anche se scattate con poca luce.

Il touch di questo telefono è veloce e reattivo come il suo processore che non mi ha mai dato problemi: anche i tempi di attesa per qualche caricamento dei giochi più pesanti sono davvero brevi.

Le prime app che mi sono installato sono state whatsapp, spotify, brawl stars e altri giochi che girano davvero perfettamente senza intoppi.

Il telefono ha il sensore per l’impronta digitale posto sul retro: l’impronta viene riconosciuta 9 volte su 10 senza errori. Ma se non bastasse c’è anche il riconoscimento facciale.

Con il riconoscimento facciale risono trovato a mio agio perché anche in questo caso la maggior parte delle volte riconosceva il mio viso in meno di un secondo.

L’audio è buono sia in fase di telefonata sia con vivavoce anche per ascoltare la musica. La batteria e permette di arrivare fino a sera con un normale utilizzo.

Riassumendo posso dire che l’Alcatel S1 è davvero un bel telefono, adatto ai ragazzi, ma anche adulti: è veloce, preciso, leggero, solido, con una buona fotocamera e anche se si tratta di un telefono economico, nell’uso normale, posso dire che non ha nulla da invidiare ai telefoni più costosi come quelli che hanno i miei genitori.”

Bravo Claudio! Mi pare proprio un’ottima recensione!

Precedente Intervista alla Fotografa Paola Stella