Come ho tolto il pannolino ai miei figli

spannolinamento 1200Oggi una mamma mi ha fatto ricordare questo mio video! Sembra passata un’eternità…Eppure solo tre anni fa ho spannolinato la mia piccola Principessa!

Quindi ecco il video-racconto di come ho tolto il pannolino al Principe e alla Principessa. Ho pensato mille volte a come fare questo video…e alla fine ecco 16 minuti belli pieni di chiacchiere!!!!
Per quanto riguarda lo spannolinamento notturno qualcosa avevo già fatto ma farò altro di specifico nei prossimi mesi.

Ogni bimbo è diverso, ogni bimbo ha i propri tempi: sicuramente io son stata agevolata dai mesi di nascita dei miei bimbi, in quanto essendo nati entrambi in primavera mi son ritrovata nell’estate dei due anni che erano pronti, parlavano e sapevano farsi capire. Ho annunciato ad entrambi che era ora di stare senza pannolino: “Sei grande! Da oggi togliamo il pannolino. Se scappa non importa, ci cambiamo!”

Ci vuole tanta pazienza, tempo, non bisogna mai arrabbiarsi, perché per i bimbi è un traguardo molto importante, un passo magari faticoso, che alcuni capiscono prima, altri dopo. Per la pipì poi magari è facile, ma sappiate che per la cacca santa può essere più difficile: io stessa mi son trovata in grande difficoltà con il Principe che per sei mesi non voleva lasciarla nel vasino e men che meno nel wc. Nel video vi racconto anche questa nostra avventura.

La prima cosa che ho fatto io è stata comprare tantissime mutandine: siamo andati insieme a prendere quelle con i personaggi amati, Cars per lui e le Principesse per lei. Ho deciso, su consiglio delle mie amiche con più esperienza di me, di stare vicino a loro in questo momento, e per entrambi mi sono presa dei giorni di libertà, senza impegni, senza spesa da fare, per evitare di caricare loro di ansia in momenti della vita quotidiana che mi avrebbero creato difficoltà nei primi giorni senza pannolino.

Due figli, due esperienze totalmente differenti.

E la vostra esperienza? Come é andata? Commentate il video mi raccomando!!!! Così tutte noi mamme possiamo leggere le varie esperienze e farci forza! Perché mai come nel togliere il pannolino noi mamme cerchiamo conforto tra di noi!!!

Buona Visione!
https://www.facebook.com/MammaModelloBase
http://www.twitter.com/mammamodbase
http://instagram.com/mammamodellobase

 


Precedente KOR Geomag: costruzioni in 3d Successivo Quando è il momento di mettere nella stessa cameretta fratelli e / o sorelle