La sicurezza in casa: come comportarsi con medicine e detersivi?

Non ho mai pensato di stravolgere l’organizzazione della casa con l’arrivo dei bimbi, ma certo è che per la sicurezza dei nostri cuccioli alcune cose vanno certamente riposte lontano dalle loro adorabili manine. 

Oggi dunque mi sento di scrivere magari una banalità, ma in tema di protezione nulla è mai totalmente banale: in una casa dove ci sono bambini vanno tenuti in luogo adeguato i medicinali e i detersivi.

Reputo assolutamente fondamentale dare ai bimbi, anche piccoli, gli strumenti necessari per sapere cosa va bene cosa no, spiegando, quindi, che i detersivi non si toccano, che sono pericolosi, così come i medicinali. Negli anni mi è capitato di dare medicine ai miei bimbi, sia davvero disgustose che buone similcaramella: non è facile far capire loro che le medicine vanno prese per guarire, sia nel primo caso che nel secondo. La Principessa adora assaggiare, anche le medicine purtroppo, e da sempre devo stare attenta ai cucchiaini o anche ai bicchierini dosatori. Magari non ci pensiamo, ma è meglio riporre subito al sicuro un medicinale usato, perché la maggior parte è dotata di apertura “anti-bambino” ma non tutti.  Da piccola, all’età di circa 4 anni, mangiai accidentalmente le pastiglie per il cuore di mio zio, belle, rosa e frizzantine in bocca…. Dovetti fare la lavanda gastrica e me lo ricordo ancora! Forse per questo motivo mi sento di sottolineare la messa in sicurezza di medicinali e detersivi!

Che i detersivi siano pericolosi lo sappiamo tutti, ma spesso con colori sgargianti e bottiglie colorate paiono davvero allettanti per i più piccoli! Una curiosità: una volta su un detersivo di marca USE ho notato che era indicata la caratteristica di un sapore immediatamente amaro per limitare l’ingestione da parte dei bambini. Non ho mai assaggiato gli altri… ma davo per scontata questa caratteristica!!

Quindi: attrezziamoci di scatole per le medicine, magari decoriamole con i nostri bimbi, cosicchè loro possano imparare che le medicine e i detersivi servono, ma li toccano solo mamma e papà!

Precedente Bambola Cenerentola: Principesse Disney by Hasbro Successivo Uovissimo Batman vs Superman - Mattel