Ciò che nei corsi pre-parto non ti diranno mai: come si prepara il latte in polvere

Sembra una banalità, ma nei corsi preparto si parla di allattamento al seno fino alla nausea. Ma nessuno accenna neanche di sfuggita a come si prepara decentemente un biberon!
La “prima volta” può capitare all’improvviso, e si è colti da un momento di panico…
Il primo consiglio che sempre do alle mie amiche che stanno per partorire è di comprare, e mettere in fondo all’armadietto della cucina, una bottiglietta di latte artificiale liquido.
Quando l’ho detto all’ostetrica del corso preparto mi ha guardato come stessi dicendo una castroneria epocale! In realtà non è sbagliato, sapete perché? Perché avere quella bottiglietta lí, nascosta, ma sapere che c’era, mi dava sicurezza.
Con Livia era capitato che piangesse dopo la poppata e il dubbio amletico che hanno tutti ci assaliva: avrà mangiato a sufficienza? Avrò latte a sufficienza per un fagottino di 4 kg?
Non si dovrebbe fare, tutti dicono di non farlo. Ma io, da mamma, penso che provare, per poi vedere che rifiuta l’aggiunta, regala una sicurezza in se stesse che nessuno ti sa dare! Così successe a me:
– Nano, primo giorno a casa. Rifiutava il seno. Pianto disperato, per ore. Santo latte artificiale. Mi salvó.
– Nana, primi giorni a casa. Sempre attaccata. Aggiunta? Non la voleva. Dunque andava bene il mio latte.
Due esperienze. Stessa madre. Stessa bottiglietta incriminata nascosta. Con Livia usata d’emergenza a causa della mastite.
Ma poi? Cosa c’è oltre il latte liquido che costa una follia?
Certo, è l’unico davvero sterile.
Ma quando si apre la sterilità viene meno, e il latte va tenuto in frigo e consumato entro 24ore. Quello che avanza va gettato! Che spreco!
Ho cercato di descrivere come preparo io il latte in polvere nei due video di cui vi metto link.
Che io faccia così non vuol certo dire che si debba fare così! Il metodo descritto è il metodo consigliatomi a suo tempo dal mio pediatra ed è il metodo che molte mamme usano.
Una Signora, commentando il mio primo video, ha giustamente obiettato che le indicazioni dell’OMS danno indicazioni esattamente contrarie a quelle date da me.
Be’, che dire? L’OMS parla al mondo…io non ho una pretesa tale! I miei sono consigli da Mammamodellobase, consigli pratici, per mamme che, preciso e sottolineo, non hanno bimbi con particolare necessità di latte sterile.
I miei bimbi sono nati con un peso di 4kg , non avevano problemi di sorta, e non ho avuto necessità di seguire particolari cautele nella preparazione del latte in polvere.

Guardatevi i video, scrivetemi nei commenti del video cosa ne pensate e come fate o avete fatto voi.
Confrontarsi è utile per tutti!
Come fare per commentare? Iscrivetevi a Youtube, successivamente al mio canale.. E poi vai di commenti! grazie!!!

Precedente Pensieri da 8 Marzo...ma anche no Successivo Il necessario nel momento dell'allattamento

13 commenti su “Ciò che nei corsi pre-parto non ti diranno mai: come si prepara il latte in polvere

  1. Anonimo il said:

    Nei corsi preparto non insegnano neanche le modalità di parto cesareo, perché si auspica che la natura basti a sé stessa e non ci sia bisogno né di bisturi né di latte artificiale.Il modo migliore per smettere di allattare è iniziare a dare l'aggiunta, lo fanno in tanti "così il bambino di notte dorme", ma è deleterio. Il latte artificiale è meglio di niente, ma usarlo se non è indispensabile è piuttosto sciocco.

  2. capisco e condivido l ansia da avrà mangiato abbastanza. quella, mi rap di capire vedendo mia madre, non ti abbandona nemmeno quando i figli sono ultra trentenni e genitori a loro volta. ma non socievole quanto sia giusto il consiglio di tenere il latte in cara, perché se c è si usa. è inevitabile. perché una nanna ha scusa. io consiglio piuttosto di lasciarlo a casa dei nonni, o un amico. abbastanza lontano da non cadere io tentazione abbastanza vicino sapere che c è. troppa mamme smettono di allattare perché non sono abbastanza aiutate. quello andrebbe rivisto. non mandarle a casa con la bottiglia pronta. 🙂 ma questo è il mio pensiero. bacio!

  3. Sapete cosa dovrebbero fare? Mandare un aiuto costante alla mamma a casa nei primi giorni di allattamento. Ma dalle vostre parole mi pare di capire che siete state fortunate e avete allattato. Quando a me è arrivata la mastite, e Livia non mangiava e le spugnature non bastavano e il tiralatte era inutile e le spremiture a mano non aiutavano e avevo la febbre a 40 costante? Be' io affermo che dovrebbero insegnare a preparare il latte artificiale, perché seppur vero che si spera di non usarlo, spesso capita d'emergenza di doverlo fare. Il latte artificiale non è un diavolo tentatore.

  4. E, caro anonimo, usare l'aggiunta non è il miglior modo di smettere di allattare. A volte, se aiutate nella giusta maniera, l'aggiunta è proprio il modo per allattare ( vedi il disposotivo che mi lare si chiami Das ). Tutto risiede nel mancato sostegno alla mamma nel difficile momento post parto.E la penso così anche per il Cesareo. Ai corsi pre parto dovrebbero spiegare cosa succede e come riprendersi da un cesareo. È inutile nascondere la testa sotto laSabbia dicendo che si auspica che non succeda. Qui a vicenza il 30% dei parti sono cesarei. Parliamone. Non è non affrontando l ' argomento latte artificiale che le mamme decidono o riescono meglio nell'allattamento materno esclusivo. E sono francamente stanca di dover difendere me stessa e tutte le altre mamme che allattano i propri figli con il biberon. Non è un ' onta e non è una vergogna. Sia che sia per scelta sia che capiti. Succede. Ma se succede un pediatra, un'ostetrica, una qualsiasi persona che ti spighi come preparare la formula non c'è. Perciò ho fatto i video. Non dico "non allattate", ma se non lo fate …

  5. già sostegno nel post parto. dovrebbero parlare dai un sacco di cose che nonsegu dicono. soprattutto che è normale e naturale sentirsi sbagliate. qui in effetti siamo fortunati. le ostetriche sono a disposizione nel post parto basta chiamare e vengono in casa. questo aiuta tanto. a una mia amica con matite avevano proprio seguita. chiaro che se ti devi arrangiare seguì la via più semplice. in quei momenti il sostegno è d obbligo!

  6. sto allattando il mio secondo bimbo, che ha ormai quasi 6 mesi, e il primo l'ho allattato fino a 16, dunque posso dire di avere una buona esperienza in materia. la prima volta mi è servito tanto, tantissimo aiuto perchè le ho avute tutte io: mastite (con febbre alta), ragadi, ingorghi all'ordine del giorno. ho avuto dolori forti per quasi 2 mesi. se non avessi avuto il sostegno delle ostetriche non so se avrei continuato. con il secondo è stato più semplice, ma completamente diverso. dunque anche 2 figli della stessa mamma possono avere esigenze diverse e le loro mamme reazioni diverse… figuriamoci da una mamma all'altra! ricordo che il giorno che sono andata al pronto soccorso con la febbre a 40 per la mastite, poi in farmacia oltre agli antibiotici prescritti mi sono comprata tiralatte e scaldabiberon. sapevo di avere tantissimo latte e che era quella una delle cause dei miei problemi al seno, ma allo stesso tempo avevo paura di non saperlo allattare, non mi sentivo bene e un po' per i dolori, un po' per inesperienza, a volte ci mettevo tantissimo tempo per riuscire ad attaccarlo. lui piangeva e io con lui. poi lui si attaccava e io piangevo ancora per il dolore. insomma, il tiralatte e lo scaldabiberon li ho usati la prima volta quando lui aveva 4 mesi perchè sono tornata a lavorare. però erano lì e mi davano sicurezza in quelle prime settimane in cui ti senti inadeguata (e tutto il mondo attorno a te ti ci fa sentire). il latte artificiale non ci ho pensato, in realtà sapevo che all'occorrenza bastava mandare qualcuno in farmacia. per fortuna non è mai servito, ma non penso sia un cattivo consiglio – se fa stare più tranquilla la mamma. si dicono tante cose sulla maternità, tutti sanno darti splendidi consigli che dicono tutto e il contrario di tutto. io penso che una mamma dovrebbe soprattutto cercare di stare serena.

  7. Io ho avuto la fortuna di seguire un corso tenuto da una brava ostetrica, che mi ha fornito tutti gli strumenti per poter allattare come avevo sperato. Quando Elisa aveva due mesi e mezzo sono stata operata d'urgenza, ed per dodici ore non ho potuto allattare, e lì ero in crisi perché non sapevo che latte usare e così via (non avevo NIENTE in casa per l'allattamento artificiale), poi mia cognata mi ha dato il suo latte ed è bastato un biberon. In caso di emergenza cmq è utile sapere cosa fare! 🙂

  8. Anonimo il said:

    quando si parla di latte artificiale dicono spesso (come l'anonimo di prima che non sono io) che è da usare quando è indispensabile… ma secondo voi se una mamma non allatta per motivi futili sarà veramente quello il problema del suo bambino??? e se una mamma smette di allattare perchè ha la mastite e la febbre a 40 e non ce la fa a continuare vogliamo continuare a far passare il messaggio che è perchè non è abbastanza forte???….e poi magari a tre anni si va tutti da mc donald's a mangiare l'happy meal…. insomma… un po' di relax!Chiara

  9. santo barattolo di latte in polvere!!!Io l'ho preso che ero in 8 mesi..insomma,non si sa mai.Della prima mi sono trovata senza latte all'improvviso.Al pomeriggio allattavo,e la sera mi sono accorta che succhiava sangue.Era finito all'improvviso.E quel barattolo mi ha salvato la vita.Del secondo invece ho avuto il raschiamento e dopo l'anestesia non potevo allattarlo e quel barattolo messo da parte mesi prima mi ha salvata nuovamente!!Che dicano quello che vogliono,ma sono sicura che le ostetriche mamme non lo dicono ma lo fanno anche loro!!

  10. GiuliaRoma il said:

    Intanto complimenti per la Tua capacità di stare in video. Spontanea e simpatica.Per quanto riguarda il resto non allattare non è reato e mi fermo qui altrimenti scriverei un commento più lungo del post.Sottoscrivo Chiara e Mamma2…In ogni caso mi sono iscritta al tuo canale 10gg faA quando il prossimo video?

  11. Grazie! Grazie! Grazie per il sostegno! Accidenti ogni volta che si parla di latte artificiale mi devo difendere. Tra l' altro nel mio post "il mio fallimento" si legge credo a chiare lettere quanto mi sia costato smettere di allattare. Non diró mai che una mamma non deve allattare.. Ma dico sempre che alla serenità della mamma ccorrisponde la serenità del piccolo. UNA RICHIESTA: mi commentate sotto i video di youtube? Anhe li c è stata una "discussione" e magari altre mamme potrebbero sentirsi meno sole leggendo le vostre esperienze! Se vi va scrivete anche lì, nei commenti sotto i video di youtube… Fate copia e incolla… Va benissimo! Grazieeee

  12. @giuliaroma: grazie mille! Sai che apro la coda da pavone quando mi dici così??!! Ho appena caricato due video… Spero ti piacciano!!! Grazie del sostegno!! E se vuoi scrivere un commento lungo più del post… Vaiiiii! Fallo!!!

  13. Eh si', al corso preparto non parlano del latte artificiale xke se un bimbo/a cresce con quello poi magari farà la velina o il tronista!!!questa e' una terribile conseguenza dell'uso del latte in polvere, non lo dicono ma…attenta cara mammamodellobase :-)Basta con sto terrorismo psicologico!Fitz

I commenti sono chiusi.