Il senso dei soldi

 Far capire ad un bambino di 3 anni che le cose costano è un’impresa. Gli diciamo che le macchinine di Cars costano, che se rompe qualcosa non sempre si può aggiustare o ricomprare perchè altrimenti non possiamo comprare le cose da mangiare, il latte per la sorellina, i vestiti, ecc..

Il Nano ha imparato che papà (e la mamma quando non è in maternità…) lavora. E si lavora per avere i soldini per pagare tante cose. Lui recita “Papà lavora per guadagnare i soldini”.

Ieri pomeriggio parlavamo di cose da comprare, e lui mi ha chiesto “Mamma ma perchè noi non compriamo una macchina nuova grande e un camper?”, e io gli ho risposto: “Perchè mamma e papà non hanno così tanti soldini Amore mio, ma facciamo ciò che possiamo, sempre, per te e per Livia”. E lui “Sì mamma lo so infatti io sono fortunato perchè ho tante macchinine. Ma..Ma..Ma.. papà non può comprare dei soldi in più??”


Ecco, il concetto di “comprare dei soldi” è troppo difficile da distruggere.
E’ una bellissima idea!

Precedente Piccolo Tamarro cresce Successivo L'angioletto che la protegge c'è!

6 commenti su “Il senso dei soldi

  1. il mio proprio non capisce il senso dei soldi! ci provo ma nulla! lui mi ruba la carta di credito dal borsello e mi dice "ciao" e io dico "ma dove vai?" e lui mi risponde "a comprare le macchinine!" ecco, ha capito tutto! 🙂

  2. Rosaria75 il said:

    Si. Anche noi abbiamo parecchi problemi economici come voi. Dopo 15 anni di matrimonio e 6 figlii (l'ultimo dei quali assolutamante non voluto, per questioni economiche) stiamo combattendo per far capire il valore dei soldi. Mio marito (turnista in acciaieria), finito il turno lavora come porchettaro lungo una statale, e molto spesso aiuta un cugino in campagna (quello che guadagna e' qualche ceppo di insalata spesso non freschissima). Io, per non sentirmi mantenuta, faccio pulizie portandomi l'ultimo arrivato di 5 mesi e i due gemelli di 2 anni con me. Il primogenito di 14 anni vuole il motorino perche' si sente diverso.Sono disperata. E voi mi parlate del valore dei soldi? Come posso spiegare il valore dei soldi non avendone? Scusate, ma i vostri problemi non sono di certo i miei.Visto che mi sa che e' in arrivo il settimo visti i ritardi di questi ultimi mesi (e non avere i soldi per un semplice test). Sto valutando l'aborto.Un aiuto. Un supporto. Per carita'.

  3. Nadine77 il said:

    Mah….Certi commenti non opportuni postati su un blog ironico come questo…mi sembra strano che una persona deela tua cultura( si vede da come scrivi) possa al giorno d'oggi rimanere in cinta del settimo figlio. In ogni caso in bocca al lupo

  4. X Rosaria 75 : mi spiace se ti ho offesa. So benissimo che ci sono famiglie che hanno seri problemi di soldi. Il mio post é evidentemente ironico, parla di me e della mia famiglia. Se ti ho offeso ti chiedo scusa. Come consiglio ti dico di andare in consultorio dove puoi fare un ecografia gratis per vedere se sei incinta e puoi avere supporto per qsi decisione tu prenda. Eventualmente sappi che in consultorio ti danno anche la pillola gratis tutti i mesi. Penso che prevenire sia meglio che poi prendere decisioni pesanti…

  5. Quoto l'autrice del blog.Personalmente ho aspettato di avere un minimo di stabilità lavorativa prima di avere un bimbo, è bello assecondare la natura ma solo se si è in grado di mantenere decorosamente chi non ha chiesto di venire al mondo…

  6. Risulterò insensibile, ma credi che sarebbe in caso di usare anticoncezionali prima di venire a lamentarsi in un blog chiaramente ironico, li hanno inventati proprio per evitare gravidanze indesiderate.Detto questo, che il tuo treenne sia imparentato con la mia quattrenne?? anche lei vuole il camper ^__^ giusto giusto una cosina da niente da comprare!! E l'altro giorno "ma mamma perchè papà lavora??" "perchè ci servono i soldi per mangiare!" "…." "perchè ci servono i soldi per mantenere casa!" "….." "Ci servono i soldi per … per andare a Gardaland!" "AH ok! allora può andare!" -.-' è bello aver trasmesso sani principi!!!

I commenti sono chiusi.