Semplicemente mamma

  Tutto ha inizio da un test e da una frase: c’è battito.
Da quel momento, da quel preciso istante sei mamma.
Nessuno te lo dice, nessuno sa spiegare come mai, ma te lo senti dentro.
Mi sentivo di avere Claudio dentro, mi sentivo di avere Livia…
E la pancia inizia a vedersi, Novità, ansie, domande, curiosità…
E la nascita. Un giorno bellissimo per iniziare una vita insieme.
Il primo sguardo, quando i suoi occhietti si sono aperti la prima volta l’ho capito: era il mio bambino, le sue gambette che mi scalciavano, era lui.
Conoscersi. Imparare le sue coccole preferite. I suoi primi sorrisi.
La prima volta che ti chiama Mamma. E’ la parola più bella del mondo. Vero??
Non ci penso spesso, ma anche io ho una mamma che ha avuto queste emozioni…la mia Mamma. Solo quando diventi Mamma lo capisci. Ieri Nano mi ha chiesto “Ma tu eri nella pancia della tua mamma?”… eh sì, tutti siamo stati nella pancia della nostra mamma.
E così ho terminato il diario della gravidanza di Livia. Mi piace l’idea che un giorno lei sappia cosa ho provato quando era dentro di me, quando l’abbiamo sentita la prima volta, quando scalciava di più, dove scalciava più forte.. e i giorchi “di pancia” con il fratellino. Il diario ce l’ha anche Claudio. Par condicio..mi pare il minimo, almeno in questo!
E quando mi chiamerà mamma? Una nuova vocina che dirà la parola più bella al mondo.
Non sono spaventata, non so perchè. Sarà il mio naturale ottimismo.
Qui è tutto pronto, siamo tutti pronti ad accoglierla.
Ma lei è una principessa, e si fa attendere.
Tanti mi dicono “Eh vedrai..con due…è difficile…”.
Non  ne dubito, ma perchè solo la mia amica Cristina mi dice che è anche bellissima la vita a 4??
La adoro!  Le bimbe si ammalano, e litigano, e sporcano, e si fa fatica, ma cosa sarebbe la mia vita, la nostra vita senza il mio principe?? Avrei più tempo libero…e cosa farei? Non riesco a pensarci, ve lo giuro.
La gioia che mi dona ogni giorno è troppa, infinita… e non vedo l’ora che raddoppi, anche se so che a volte manderò a cagare qualcuno perchè sarò super stanca!
Mi rileggerò questo post, così mi ricorderò che ogni momento difficile passa.
“So che è successo già, che altri già si amarono non è una novità, ma questo nostro amore è come musica, che non potrà finire mai” canta Jovanotti, e io la cantavo sempre a Claudietto neonato. Il nostro amore, quello di mamma e papà per lui non finirà mai.
Sento Livia che si muove, la pancia sembra avere Alien dentro come dice poco poeticamente la zia Licia… e penso che potrebbe essere una delle ultime volte che la sento, una delle ultime volte che provo questa sensazione miracolosa. Chissà se Dio mia donerà la possibilità di un terzo miracolo.
Ho sempre sognato di avere una famiglia, e l’arrivo dei nostri cuccioli ci scalda la casa, ci scalda il cuore. Ogni progresso è una sorpresa, una magia…

E’ giunto il momento dell’incantesimo più grande, so che si sta avvicinando… e arriverà quel primo sguardo con Livia, il nostro primo abbraccio a quattro.

Grazie Amori miei.

Precedente Schifezze & Company Successivo Pappa Prigioniera??? Io direi grande comodità!!

3 commenti su “Semplicemente mamma

  1. Te lo dico anche io: la vita in 4 é ancora + bella che in 3!!!!E non vediamo l'ora di dare il benvenuto a Livia!!!

  2. Giulia il said:

    Che belle parole… Leggo questo blog da qualche giorno e condivido molte delle cose che dici! Grazie di condividere i tuoi sentimenti!!

I commenti sono chiusi.