Il sesso post gravidanza: dalle stelle alle stalle!

Immagine tratta da www.cosedamamme.it

 Dopo il post di ieri  sul sesso in gravidanza ho pensato…in effetti il rovescio della medaglia c’è, è inutile nasconderlo!
Ho dunque chiesto alla mia amica di dirmi che succede.. eh sapete lei ha già avuto un bimbo e parla tanto con le altre amiche, quindi ne sa tante!<br />La prima cosa da dire è: dopo il parto, mentre una si sbatte per allattare, si smazza per dare degli orari al neonato generalmente posseduto e cerca di tenere decente la casa senza il rischio di prendere l’epatite … l’ultimo, ma proprio l’ultimo dei pensieri è quello del sesso!
Dicono sia una questione ormonale…
Dicono sia il nuovo ruolo di mamma…
Dicono sia il pensiero fisso al nuovo arrivato…
Dicono sia una naturale reazione…
Dicono… una marea di minchiate! Credo che, a parte il fattore ormonale che è una realtà, la verità è che la vita con un bebè non è facile.
Tra l’altro una neomamma è sottoposta ad uno stress che pochi valutano: quello di non ritornare fisicamente come si era prima della gravidanza, almeno non nell’immediato! E di certo ciò che sta intorno non aiuta!
Proprio l’altro giorno leggevo di Penelope Cruz  e di Elisabetta Gregoraci..che fisici! Con tanto di foto di addominali tartarugati a pochi mesi dal parto… e gli articoli sembrano lodarle come a dire “Loro sì che sono brave! Non come te, cicciona, che c’hai 2 tette da Sora Lella e la tua panza flaccida è peggio di quella di Homer Simpson!”.. e quel che più mi fa incazzare è che sti articoli li leggono gli uomini, che, appena la moglie partorisce, pensano che la pancia sparisca, che i fianchi tornino come quelli che aveva da adolescente e che le tette riprendano tono.
La dura e amara realtà è che:
– le parti “basse” fanno male; se hai punti (come ad esempio per aver sfornato un figlio di 4 kg….) il fastidio raggiunge i vertici nel semplice fare la pipì…figurati se una pensa a “inserire” qualcos’altro; il tutto deve riprendere la forma perfetta, e auguriamoci di beccare un bravo ginecologo che sia in grado di mettere i punti in modo decente quasi a compiere un intervento di vaginoplastica.
– la sensazione post parto nelle parti intime è definibile, come dice la mia amica, come quella di “un tampax mezzo dentro e mezzo fuori”… che comodità, no???
– la pancia rientrerà, sparirà, magari non del tutto, dipende come sempre dal fisico di ogni donna. Ma di sicuro la Gregoraci o la Cruz non hanno i casini che ha una mamma normale!! Non dovranno cucinare, pulire, lavare, stirare mentre il pupattolo dorme. Loro avranno un entourage di persone per la gestione quotidiana, così da poter fare massaggi, trattamenti estetici, andare in palestra… Poi se mi dicono post parto “Signora, deve fare addominali” io gli lancio uno zoccolo in fronte!!! Ma uno zoccolo di legno eh!!!!
– Ormonalmente la produzione di latte fa a cazzotti con la voglia di sesso….
– Le tette..parliamone! Altro che tono… Già durante la gravidanza potrete rendervene conto..dite addio ad un seno sodo, e accogliete con il sorriso i palloncini sgonfi e molli che vi si piazzeranno davanti (soprattutto post allattamento….)

A tutto questo bel quadretto aggiungete che il sonno inevitabilemente subirà un drastico peggioramento, sia per qualità che per quantità. E chi ha già un figlio lo sa!!!!!!!

E poi, scusate, vogliamo tralasciare le perdite post-parto?? Una deve per forza aspettare almeno la prima visita post parto (che di solito avviene dopo 40 gg), e questo lo consigliano anche i dottori eh!! Quindi astinenza di sicuro…

Dunque la mia amica consiglia:
divertitevi prima, perchè dopo è davvero un gran casino!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

PS La mia amica dice che spera di non causare un’impennata nella vendita di preservativi e di non spaventare chi non ha ancora figli o chi deve partorire per la prima volta

Clicca mi piace su www.facebook.com/MammaModelloBase

Precedente MammaModelloBase è su Facebook! Successivo Noi diciamo..noi pensiamo

17 commenti su “Il sesso post gravidanza: dalle stelle alle stalle!

  1. beh la tua amica cia ragione, io ho appena avuto il capoparto e quest'anno per noi è stato difficile da quel punto di vista, poco o niente e mi vergogno però ho notatoche con l'arrivo del capo parto qualcosa si sta sveglianfo :Dposso aggiungere che comunque dipende dai casi io dopo 4 figli è la prima volta che ho di questi problemiforse perchè i figli sono 4?

  2. eh, ma la cos amica finisce presto..le sensazioni dolorose ed altro quando hai una mega cicatrice come la mia te le porti dietro per un bel pò…la mia gine mi disse di aspettare almeno un anno perchè il tessuto cicatriziale abbia la stessa elasticità di quello circostante e comunque "signora mia, non si illuda, la stessa elasticità non ce l'avrà mai, ma sicuramente farà meno male, fra un anno!" incoraggiante eh?!

  3. dunque vediamo un po' … se aggiungiamo il cambiamento dei ruoli, i nuovi equilibri di coppia, la puara di rimanere di nuovo incinta … insomma … 40 gg ci stanno eccome !!!

  4. Quaranta giorni sono già tanti, io mi auguro magari di non ritrovare subito le stelle, ma nemmeno le stalle, una posizione intermedia sarebbe tanto, lo so che i primi mesi saranno duri, che si dormirà poco, che fisicamente ci vorrà del tempo per ritrovare la forma, però fare l'amore non è solo fare sesso, è una componente talmente importante nell'ambito di una coppia che penso che possa solo portare benessere ad entrambi, a maggior ragione in mezzo alla "rivoluzione" che apporterà l'arrivo della nostra piccola. Adesso parlo in linea teorica, poi tra un po' di mesi ti saprò dire.Bacioni da Sabrina&Luca

  5. Gianna il said:

    Tranquilla sabrina. Paoletta si riferisce nel post al primo mese 40gg sfighe a parte di cui sopraAltrimenti ci sarebbero solo figli unici!Poi tranquilla e ripartiteTranquilla sabrina. Paoletta si riferisce nel post al primo mese 40gg sfighe a parte di cui sopraAltrimenti ci sarebbero solo figli unici!Poi tranquilla e ripartite

  6. Mah, io ne avevo sentite di tutti i colori: battute tipo "adesso è come lanciare un salame in un corridoio" si sprecavano.A cinque mesi dal parto (ma già 35 giorni dopo, non ho resistito ad aspettare i canonici 40) mio marito dice che non sente alcuna differenza, meglio così.La stanchezza e il sonno non aiutano ma cmq ce la caviamo!Per la panza invece nulla da fare, prima della gravidanza non ero una silfide e nonostante abbia preso pochi chili la mollezza delle carni non mi abbandona. Dovrei fare ginnastica ma allo zoccolo di Paoletta aggiungo un paio di stivali :)pimpaepurulla.blogspot.com

  7. X MAMMAPAPERA: beh..4 figli… direi che mettono decisamente alla prova! Hai tutta la mia comprensione!!! E come dice Martina spesso con i figli la matematica non funziona: 2+2 a volte non fa 4..ma 8!!!!!

  8. X FINALMENTEMAMMA: io ringrazio di cuore la ginecologa che mi ha ricucito… dicendomi "I punti sono + di 50 ma meno di 60".. e non ho risentito di nulla! GRAZIEEEE

  9. X MAFALDA1980: Che ridere! A me dopo il parto dei 4kg mi dissero "Passà a testa del puteo, finia la festa dell'oseo.." intanto sottolineo l'estrema raffinatezza della frase.. e poi ringrazio sempre chi mi ha ricucita 🙂

  10. io credo di essere un caso particolare, ma sarà che ho fatto il cesareo…. la prima volta dopo il parto è stata una settimana dopo.E poi si, effettivamente il desiderio è minore per tutti i motivi che hai detto, ma siccome io sono certa che la coppia funzioni bene anche se fa sesso, mi ero imposta di farlo almeno due volte la settimana. A costo di obbligarmi!E funzionava 😀

  11. in teoria tutto bene in realtà…..astinenza perchè non ci pensi hai 1000 altre cose a cui pensare: LATTE ARRIVA O NO, DORMIRE, PANNOLINI, ORMONI,PIANTI, COLICHE,PUNTI,DOLORE, LA CASA, LAVARE,STIRARE….E NON SONO TUTTE LE COSE A CUI PENSERETE!!!!

  12. @Mafalda:la battuta del "salame lanciato nel corridoio"è tremenda! Chi te l'ha detta? xD! Cmq quegli articoli ke lodano le star d Hollywood xkè tornano li scrivono gli stessi "giornalisti"gossippari alla Signorini ke poi sono i primi a condannare quelle stesse star se hanno un filo d cellulite.. Non invidio chi per lavoro o x paranoia propria è costretto a fare i conti con le proprie naturali imperfezioni fisiche con l'aggravante d essere sempre sotto i riflettori.. È uno dei prezzi da pagare alla celebrità,e dev'essere un tributo piuttosto pesante,sennò non si spiegherebbe xké tanti VIP hanno grossi problemi esistenziali,dipendenze d vario tipo ecc. Ma non divaghiamo: quello ke volevo dire è ke secondo me,dopo un evento così importante e sconvolgente (lo intendo soprattutto in senso buono,ma d fatto lo è)come il parto e l'adattamento alla presenza e alle necessità del neonato,bisogna prendersi i propri tempi,sia fisici ke psicologico-emotivi,senza ricadere nella solita trappola dei sensi d colpa. Io sono ora a soli 2 gg dalla data prevista del parto,non so ancora come affronterò il "durante",figuriamoci il "dopo".. So solo ke,almeno nelle mie intenzioni,cercherò d coinvolgere mio marito il+ possibile nell'accudimento della nostra piccola,un po'x dosare le forze e l'impegno richiesto,ma anche xké è l'unico modo,credo,d evitare d farlo sentire escluso e trascurato. In qs modo spero ke faccende come il sesso rimangano temporaneamente in 2º piano,in fondo finché si è fisicamente impossibilitati c sono altri modi d vivere l'intimità:le coccole,le attenzioni ecc. Poi a me viene da pensare ke il figlio non debba essere visto come un"intruso" nella coppia,ma come un elemento ke cementa ancora d + l'amore tra i partners,no? O è solo una mia immagine idealistica d tutta la faccenda? Boh,v saprò dire quando c sarò effettivamente passata anch'io.. 😉

  13. @Eva, era una battuta davvero greve e secondo me priva di fondamento, altrimenti saremmo tutti figli unici :)A parte gli scherzi, consiglio vivamente la ginnastica del perineo. A livello di patata per me è stata molto più devastante la marsupializzazione che ho subito a due mesi e mezzo dal parto che il parto stesso… comunque è tornato tutto a posto :)Senza spaventarti, non si è veramente "pronti" alla nascita del primo figlio. È una tale rivoluzione di tempi e spazi fisici e mentali che il primo mese si viene risucchiati in un vortice.IlMioAmore mi ha aiutato moltissimo, fisicamente e moralmente, ma in prima linea ci siamo noi mamme, c'è poco da fare… Intanto in bocca al lupo per il parto e per tutto, è una bellissima avventura 🙂

  14. mukkina86 il said:

    Cara Mamma Modello base, mio marito dopo il parto sembrava un facocero infoiato. I dolori dei punti, concordo, erano enormi e per placare le sue voglie sono dovuta scendere a patti per non violare il vincolo del matrimonio. Non avevo mai scoperto come la fellatio potesse essere sostitutiva per un uomo, che tende ad avere il proprio piacere senza lo stimolo della paternita'. Vi consiglio quindi di valutare (ammesso che il vostro lui sia persona pulita) dibsoddisfarlo in questobmodo. Ho scoperto anche che i rapporti anali danno un certo piacere anche a me, visto che i punti sono ampiamente distanti rispetto al buchino. Cosa ne pensate?

I commenti sono chiusi.