Il Corredino per il Bebè: aprite il portafoglio!!!

Eccomi qui!
Come preannunciato un bel post sulle basi di un buon corredino per il piccolo che arriverà.
Prima di tutto: acquistate un bell’armadio!!!! Per vestire un neonato ci vuole poco, e quel poco occupa poco spazio, ma con il passare dei mesi in un attimo le cose si moltiplicano e si ingrandiscono, si allungano… Sono dei piccoli mostri sapete? Tipo Carletto! Appena nati indossano quei bodyni minuscoli che solo a guardarli fanno tenerezza. Dopo 8 mesi bucano scarpe e pantaloni a forza di gattonare! E altro che corredino firmato e pizzi e merletti! Ci vorrebbe un’armatura con anfibi Dr Martens… belli rigidi e duri… Poi i bambini credo avrebbero i piedi storti..ma almeno non dovreste comprare scarpe ogni due settimane!<br />Ad ogni modo, prima di arrivare a questa fase …

Siete ancora sulla nuvoletta? Quella nuvoletta profumosa che vi porta in visibilio ogni qualvolta vedete un abitino da neonato? Bene! Mi rivolgo a voi (sembro Vanna Marchi????!!!).

Potreste comprare mille cose, ovviamente dipende tutto dalla stagione e dal sesso! Comprare cose asessuate è quasi impossibile! L’avete notato? Giallo, bianco o verdino sembrano colori demodè! Pazzesco, ma è così!
Allora:

INVERNO
– Prima di tutto dovete prevedere una tutona o sacco pesante per il piccolo. Ce ne sono davvero di mille prezzi e qualità. Ne ho visti di bellissimi, che avvolgono il neonato come in una coperta, si aprono facilmente e si possono passare da carrozzina a culla ad auto senza scoprirli o sbatterli troppo per svestirli!
Ci sono ovviamente le classiche tutone…ma dai! Decisamente superate, no???

– Per  primi giorni in ospedale prevedete dei body a manica lunga. Poi per stare in casa andranno bene quelli classici a manica corta. Consiglio sempre e solo cotone, al massimo cotone felpatino se proprio fa freddo o lo porterete in montagna. Le case di oggi sono scaldate e non serve coprirli troppo. I neonati soffrono il caldo molto più di noi, 20gradi in casa sono sufficienti, e la lana non fa traspirare la pelle… W il cotone!
Sopra il body benissimo le classiche tutine in ciniglia con eventualmente delle giacchettine di lana o felpa (io preferisco la felpa!). Anche i completini spezzati vanno benissimo. Personalmente preferisco le tutine perchè tengono coperto il bimbo senza lasciare “spifferi” sulla schiena..ma è solo una preferenza presonale!

– I primi calzini: preferite quelli di spugna senza elastico da mettere sopra la tutina o completino spezzato. I classici calzini li userete preferibilmente nelle mezze stagioni e quando metterete completini più carini tipo jenas, gonelline, ecc… Prendete tranquillamente la taglia 3, sono sempre elastici e vanno bene anche ai neonati e li userete più a lungo.

– Tenete conto che davvero i neonati soffrono il caldo, quindi non prendete (o almeno non eccedete!) nel comprare maglioni o cose pesanti. Meglio vestirli “a cipolla”.

– Prendete dei cappellini in ciniglia (no lana per carità!) o felpa. Pile se fa molto freddo solo per stare fuori.

Nei negozi troverete tante cosette da acquistare. E acquistate ciò che vi piace! Ma tenete sempe conto delle taglie!!

TAGLIE

Ovviamente dipende dal peso che un neonato presenta alla nascita.
Nano N1 è nato di 4kg e 53 cm di lunghezza. Tutti mi dicevano: “No taglia zero! Parti dalla 3!”..in realtà la taglia 0-1 l’ha vestita per sole 2 settimane, poi è passato alla 1-3 per 1 mese e mezzo e poi alla 3-6.
Ma lui è nato grande!!!
Io qualcosa taglia 0 la prenderei, non troppo però, giusto per i primi giorni. Crescerà in fretta e rischiate di lasciare le cose intonse ancora con le etichette! Eventualmente, dovesse nascere piccolino, manderete suocere, mamme e amiche a fare shopping per voi!!

ESTATE

– Per i primi giorni in ospedale sempre body cotone manica corta e 2-3 tutine di ciniglia. Poi andranno bene di spugnetta o cotone leggero.
In estate con il caldo caldo il neonato starà tranquillamente in body o in body a canotta, quindi..poco shopping!
Magari una femminuccia vi farà sbizzarrire un pò di più!
NanoN1 è stato in body tipo TonyCanotta / MagoOronzo 2 mesi e mezzo! Con NanaN2 già ho notato che posso concedermi dei vestitini larghi e leggeri…

– Sempre e solo per ospedale prevedete 1 cappellino di cotone leggero. Poi basterà un lenzuolino per il sole, ma in genere le carrozzine non fanno filtrare il sole e proteggono bene anche le pelli delicate.

Detto questo…sempre occhio alle taglie!!!

MALEDETTE MEZZE STAGIONI

Le classiche che fanno impazzire! E io ci sono cascata!
Nano N1 è nato a fine maggio e faceva freddo!! Dopo 15 giorni caldo mortale!!
Nana N2 nascerà tra poco. Per fortuna mi hanno prestato tutto!!!
Molto ho riesumato da Nano N1, per il resto avrei dovuto prevedere un misto ciniglia e cotone… Ma sono sistemata per il meglio con un pò di tutto!
Potenzialmente potrebbe far freddino…oppure caldissimo! Chi lo sa! Ma io sono preparata a tutto, ci mancherebbe!!!

– Per l‘ospedale mi hanno consigliato le stesse ostertriche: sempre body a manica lunga per i primi 2 giorni (cotone!), tutine ciniglia, calzini, cappellino di ciniglia il primo giorno poi cotone, e calzini. Copertina di lana o cmq calda per i primi giorni. Poi dipenderà dalla temperatura esterna.

Insomma….BUON SENSO!!!!

Ah! Non prendete i guantini! Poveri neonati con ste mani tipo bendate! Me li hanno prestati, ma mi rifiuto di usarli!!!!

Tutto il resto dipenderà dal vostro gusto personale, dal luogo in cui abitate per temperature e come vorrete vestire voi il vostro cucciolo.

Qualche consiglio:
– per i Body intimi se potete usate Petit Bateau: costano un pò di più ma vi assicuro che lavati, stralavati e straaciugati sembrano nuovi, non deformati, bottincini perfetti.
Ne troverete spesso in offerta anche da Auchan (ne ho presi 3 a 12€..), oppure a Serravalle Scrivia c’è lo spaccio e troverete ottime offerte.
– Idem per le tutine in ciniglia. Noi ne abbiamo provate tante, ma come Petit Bateau non ce n’è. Controllate la composizione: le migliori sono 100% cotone; quelle più economiche hanno del poliestere, e non è il massimo per la pelle dei piccolini.
– Buon rapporto qualità-prezzo per le cose di cotone la troverete da Oviesse.
– Ottimo rapporto qualità-prezzo io l’ho sempre trovata da H&M, cose belle, taglie che coprono una buona fascia di mesi, prezzi accessibili, cose carine davvero e alla moda.
– Anche da Zara ho preso cose carine…ma occhio alle tute e maglioni “cartonati” dopo il primo lavaggio!!!

Come sempre sostengo comunque vale il mio motto: HAI CIO’ CHE SPENDI!
Nel senso che è vero che CHI PIU’ SPENDE PIU’ GUADAGNA!!! Ciò che spenderete avrete!! Ho preso anche cose da poco eh, ma dopo poco erano rotte, scucite… si sa no??!!!
E controllate sempre i bottoni a pressione dei body! Spesso al primo apri-chiudi si rompono o sono già rotti.

Ci sono moltissime marche che producono cose per bimbi, ovviamente costose! A me, ad esempio, piace molto “Il Gufo”. Ripeto… girate, fatevi l’occhio nei negozi… e sbizzarritevi a gusto vostro!

Per i regali…che dire! Cercate di farvi reagalare poco o indirizzate sulle taglie amici e parenti, è facile sbagliare!

Bavette, bavettine..: ottime quelle pratiche in spugnetta o cotone con chiusura laterale con strech o meglio ancora con bottoncino a pressione. Quelle classiche con laccetto pizzi e strapizzi? Strascomode!!!!

Uff che fatica sti post di shopping!!!!

Al prossimo!

Precedente Basta Basta Basta con sto raffreddore e con sta tosse!!! Imploro pietà! Successivo Piccoli Nani crescono

2 commenti su “Il Corredino per il Bebè: aprite il portafoglio!!!

  1. Mi piacciono un sacco questi tuoi post! Quasi quasi farei un altro figlio solo per il pre-shopping! :)Comunque anche io odio le mezze stagioni, o le stagioni dove non capisci nulla! Il Nano è nato il 29 Maggio, sono entrata in ospedale in canottiera con il sole che batteva forte e sono uscita con pioggia è vento freddo! :-/

  2. Nano1 è nato il 27 maggio!!! Pensa te che coincidenza! Entrata in ospedale in maniche corte uscita con felpa e giacca!!!!E come sempre w lo shopping!

I commenti sono chiusi.