BUONANOTTE, BUONANOTTE FIORELLINO

In un attimo è già mercoledì…
E ho già 4 iscritti nel mio blog! GRAZIEEEEE!!!

Allora..chissà se mi ricordo bene com’era all’inizio dormire con un neonato… EHHHHHHH???? CERTO che mi ricordo! E chi se lo dimentica! Era… stancantissimo! Vado in ordine…
Ho raccontato l’imposizione che ci siamo fatti nell’educare Claudio a dormire; devo dire che sicuramente sono stata agevolata dal mio bimbo-gentile-dormiglione, ma mi sono sudata con SuperMaxeroe l’abitudine nell’orario e nel dormire di seguito tutta la notte.
Ogni sera abbiamo instaurato una routine: latte a Claudio, pausa sdraietta e mamma e papà mangiano, bagnetto (sempre… tutte le sere) con massaggio con olio coccoloso, pigiamino e lettino.
Ogni sera sempre uguale, per insegnare a Claudio che da lì non c’è via di fuga!!! S’adda durmì!!!!!
Le primissime sere le lagne e i pianti ci sono stati… 3-4 minuti, poi mio marito andava in stanza (io ero ko post parto.. ehm… 4 kg di figlio con parto naturale non sono stati una passeggiata!) e gli sussurrava parole dolci e diceva “sh shshs shsh “, ripetendo ritmicamente il suono come x dire “stai zitto”, che  poi dovrebbe somigliare (lo dice Tracy…) al suono dell’acqua nella pancia della mamma. E Claudio si calmava. Poi gli accarezzava il viso con un lembo della sua pezzetta .. quando vedeva che era tranquillo lasciava la stanza scandendo il ritmo shshsh shshsh shssh sempre meno…<br />A volte andava bene subito, altre volte ripiangeva.
La cosa importante era non tirarlo mai su! Doveva capire che doveva addormentarsi nel suo lettino, da solo, e quindi non lo lasciavamo mai totalmente addormentato. Ovviamente alcune volte piangeva disperato, e allora la necessità di tirarlo su è ovvia, può risultare utile un cambio d’ambiente, cambiare stanza x calmarlo, un pò di essenza di lavanda nell’aria, un carillon che gli dia pace.. e tanta pazienza.
Nell’arco di 2 settiamane Claudio dormiva appena messo giù, si autoninnava con la voce e buonanotte!
UTILISSIMO è stato avere il sistema monitor radiolina della Chicco (fatevelo regalare! noi abitavamo in un mini, ma averlo è stato fondamentale… ): vederlo mentre frignava o piangeva risultava cmq tranquillizzante perchè ero in grado di vedere se piangeva per aver rigurgitato, perchè aveva qsa in viso (lenzuolo, pezzetta, ecc…) o se voleva il ciuccio…e soprattutto vedevo se respirava mentre dormiva xchè si sente il respiro e si vede ogni minimo movimento. Ora il modello si chiama “Zero Interferenze” il costo va dai 160€ nel modello senza le musiche fino a 200€ nel modello con ninne nanne incorporate. Io ho il modello vecchio che non aveva la possibilità di ninne nanne, e lo uso ancora perchè mi dà sicurezza vederlo mentre dorme.. e ne comprerò un altro appena nascerà la piccola!
Un’altra fondamentale abitudine per noi è stata la SantaPezzetta (http://www.noukies.com/): avevo letto quando ero incinta di comprare una di quelle pezzette di peluche, di dormirci mettendola all’interno del pigiama, cosicchè potesse prendere l’odore della mamma, e di metterla vicino al cucciolo appena nato. Io l’ho fatto, e ha funzionato! Claudio ancora oggi dorme con la sua pezzetta, gli dà sicurezza, la porta anche all’asilo e la considera sacra. Io l’avevo presa della noukie’s e le consiglio perchè le ho stralavate e asciugate in asciugatrice e sono sempre morbide, in + sull’etichetta c’è scritto un numero che ti permette di ordinarle via internet sul sito http://www.noukies.com/ sotto la tendina SOS e arriva direttamente a casa (occhio solo alla data sull’etichetta xchè è  l’ultima entro la quale assicurano di trovare quel modello di pezzetta).
Un’altra cosa utile può risultare fa ascoltare fin “dalla pancia” un carillon: io lo facevo e Claudio si calmava subito con quella musichetta…

Aver instaurato una routine ha ovviamente avuto delle ripercussioni sulla nostra vita: abbiamo scelto, almeno per un pò, di non uscire di sera (almeno non spesso…) e di essere sempre presenti nel momento dell’addormentamento.
Il successo per noi c’è stato, e ripeteremo il tutto con il secondo nano in arrivo, adattandoci ovviamente alla cucciola in ciò che lei richiederà: ma anche lei capirà che di là non si scappa!

Per il sonno diurno le cose erano diverse ma pur sempre consolidate: dormiva nel lettino o nel carrozzino (le prime 2 settimane) ma alla luce, eventualmente abbassavo le persiane solo per evitargli la luce diretta negli occhi visto che era estate, spesso con la musica in sottofondo (sì, vabbè, non gli ACDC ma Frank Sinatra, Enya…) o tv e se veniva qualcuno a trovarci Claudio restava lì anche se dormiva.

Man mano che il nano è cresciuto anche il sonno è mutato, non quello notturno, ma quello diurno è diventato + regolare…ma si ostinava a dormire nella tarda mattinata e non al pomeriggio! Accidenti… proprio io che adoro dormire al pomeriggio e sto nano stava sveglio!!! Allora dissi al SuperMaxeroe “Vuoi vedere che gli insegno a dormire di pomeriggio??? A costo di tenerlo sveglio con le cannonate!” e così ho iniziato:
– lo svegliavo verso le 11/12
– mangiava
– lo cambiavo e lo mettevo nella sdraietta
– poi al primo sbadiglio lo mettevo nel lettino in penombra (eh bè lì doveva dormire, qdi dovevo creare l’atmosfera!)
– e shshs  shshhs shshshs carillon pezzetta e via…
– se si svegliava subito lo lasciavo lì… pochi pianti e riprendeva sonno.
Ero io a comandare non lui! Mi ricordo che gli dicevo ” Amore mio al pomeriggio si dorme, ora fa caldo, non si può uscire alle 14 d’estate! Dormi”… e nel giro di giuro 4 giorni Claudio ha imparato il ritmo e da allora ha sempre sempre riposato al pomeriggio. Anche ora che ha 2 anni e mezzo dorme dalle 2 alle 3 ore, spesso lo sveglio se dorme troppo e lui mi dice “Mamma, stavo dormendo! Io sono come te, mi piace dormire!”..amore mio…ma voi non vi commuovereste???? Io sì!!!!!!!!!! E pensare che non dormiva…..

Ora dovrei raccontare come gli ho tolto in 3 notti i 2 pasti notturni..ma sinceramente parlando di sonno non vi è venuta voglia di dormire??? A me sì!!! (spero non sia stata la noia dell’argomento!)

A domani amiche..vi aspetto!!!!!

Precedente TRA IL DIRE E IL FARE..... Successivo Precendenza ad ANNACHIARA: se un'amica chiama mammamodellobase risponde!

2 commenti su “BUONANOTTE, BUONANOTTE FIORELLINO

  1. Cara mamma modello base!!! Anch'io vorrei tanto che la mia Lauretta dormisse il pomeriggio (invece più di mezz'ora non ne vuol sapere…) ma perchè lamentarsi visto che di notte mi fa 10-12 ore di fila (…sempre se non fa la cacchina…allora il risveglio è obbligatorio!). Il suo problema è che per addormentarsi alla sera sono urli finchè non arriva la santa tetta a calmarla e di ciucci (ne ho provati 5 diversi) non ne vuol sapere. Sono graditi consigli… (Tracy è stata una bibbia anche per me)

  2. … mi viene da ridere cara paoletta… ricordi quando Rachele a 2-3 mesi dormiva tutta la mattina e niente pisolo di pomeriggio (sottolineo che anche lei come laudio dormiva già tutta la notte seguendo la Bibbia di Tracy)? io che ho fatto? Ovvio… ho chiamato Supermaxeroe… e, ''Bibbia'' alla mano, ho deciso insieme a lui cosa fare… (mio marito è ancora offeso per sto fatto ihih) ed ha funzionato!!! Per le pezzette vorrei dire che mia figlia predilige quelle dell'ikea, sono un coniglio ed una rana, ne ho prese altre due paia, costan pochissimo, tipo 2 euro l'una… eppure gliene avevo prese di bellissime… bimba ingrata :))) del resto, lei si è adeguata allo stile di tutta la casa, IKEA… infine, vorrei fare una considerazione… tutte dico tutte le mamme che conosco che han allattato esclusivamente (intendo senza nessunissima aggiunta) ed han pedissequamente seguito le istruzioni delle puericultrici dei nidi (che detta qua hanno quasi tutte un'età per la quale non han allattato essendo quasi una rarità aver allatt negli anni 70 ed 80…) han figli che non dormono, secondo me la tetta da sola crea troppo un vizio… io per altri motivi dai tuoi, come sai, ho dovuto sempre dare un'aggiunta (di latte anti rigurgito che faceva da tappo al mio… avendo Rachele seri problemi di rigurgito) e penso sia anche quello che ha funzionato… :-))) baci bella. Eri

I commenti sono chiusi.