Amiche incinte insieme

Amiche incinte insieme…  la cosa migliore che ti possa capitare… Chi può capire i tuoi sbalzi d’umore, le tue voglie, gli inconvenienti, le caldane, gli scatti d’ira, i pianti vedendo persino Tom e Jerry e altre stranezze che la gravidanza offre? La risposta, per quanto mi riguarda è una sola… Un’amica incinta! 

Se hai la fortuna di essere incinta insieme ad una tua amica, sei a cavallo… è come fare una seduta con lo psicologo ogni volta che la senti!

Amiche incinte insieme
Amiche incinte ancora inconsapevoli !

 

La gente solitamente torna da una vacanza ad Ibiza con la canotta fluo da tamarretto con degli occhiali da sole stampati.. o col cappellino del Pacha🍒.. No, noi no! A noi non bastavano ste cosette dozzinali… Noi siamo tornate con due souvenir molto più originali e unici… Li abbiamo portati nel bagaglio a mano…o meglio… in aereo erano pure clandestini loro i biglietti non li avevano 😂. Noi li chiamiamo “i figli di Ibiza” e sono Carolina e Thomas!

Carlotta non era la solita a Ibiza, non la riconoscevo.. era scontrosa, nervosa e aveva atteggiamenti molto diversi dal solito, figuriamoci che ad un aperitivo ad Ibiza ha preso un cappuccino, sì, miss Montenegro ha preso un cappuccino!!! Non lo scorderò mai… Non è affatto una cosa da lei..

Tornati in Italia, come avevo scritto in precedenza, scopro un po’ dopo di essere incinta e decido di non dirlo a nessuno, solo che dopo due mesi mi arriva un messaggio con un’ecografia.. Era Carlotta che mi comunicava della nuova arrivata! 😱 Anche lei? E ora? A lei lo dico? Che si fa? Mmm…. Mi dice che sarebbe venuta a farsi un week end dalle mie parti e così glielo dico…


Differenze:

LEI al mare con panciotta di tre o quattro mesi, non ricordo, già abbastanza evidente essendo lei solitamente un’acciuga… Pancia sotto, pancia sopra in sto lettino, sotto al sole cocente con olio a catinelle…. È arrivata e andata via in bicicletta e la sera era già a pensare cosa fare e dove andare… 

IO ero di un mese di meno, panza non evidente ma nel mio immaginario io apparivo già come una al nono mese e incinta di tre gemelli…(io la pancia piatta mai avuta in vita mia), arenata sulla sdraio all’ombra perché  ero come i vampiri quell’estate lì… il sole mi sembrava che mi incenerisse, non lo sopportavo.. (solitamente essendo nata ed avendo sempre vissuto col mare sotto ai piedi, sono in grado di stare in spiaggia tutto il giorno senza scompormi nemmeno). Stavo ore in piscina a galleggiare, perché di nuotare non si può parlare, ma mi sentivo bene nel galleggiamento anche se il sole aimè mi picchiava in testa, lei invece andava in bicicletta!!! Ahahahah io manco avrei avuto voglia di toglierla dal cavalletto la bicicletta😂.. La sera è riuscita poi a farmi uscire ma sono tornata a casa mooolto prima di lei.

Purtroppo Carlotta abita ad ore e ore da dove sto io, quindi ci sentivamo per telefono ma ci vedevamo poco, molto poco! Nel mentre scopro che c’erano altre mie amiche in attesa (anche se erano quasi tutti secondi figli e quindi ero in svantaggio perché per me erano tutte novità e per loro meno).. La grossa pecca era che erano tutte lontaneeeeee 😑.. Quindi credo gli operatori telefonici ci ringrazino ancora ora.

Quando hai un’amica incinta quando lo sei tu, parli di cose di cui mai avresti pensato di parlare apertamente, già lo fai con sconosciute che incontri ai controlli in ospedale, figuriamoci con un’amica cosa ne esceeee!

Amiche incinte insieme
Dialoghi tra amiche con le voglie

 

Alcune delle argomentazioni più frequenti e dialoghi da ricordare:

  • Fattore pipì: la naturalezza con cui parlerai di esserti fatta un po’ (o più di un po’ 😑) di pipì addosso dopo magari un colpo di tosse inaspettato, è paragonabile alla normalità con cui un bambino di due anni si fa pipì nei pantaloni e nemmeno si stupisce…
  • Giusto per non cambiare troppo argomento, finirai sicuramente per chiederle se lei va in bagno e quanto, e se non ci va, ci sarà uno scambio di rimedi che possano essere d’aiuto! (i dialoghi telefonici tra amiche non sono così fini come sto cercando di scriverli 😅)..
  • Confronti di visite ed ecografie dal ginecologo:  se una scopre il sesso del bebè prima dell’altra, inevitabilmente alla prossima visita presserà in modo spropositato e martellante il ginecologo, e se in un’ecografia 3D non riuscirai a vedere il visino del bimbo perché messo male, uscirai dallo studio del ginecologo a testa bassa anche se tutto va bene (certo menomale che tutto va bene! Ma chi non vuole spiare il bimbo nella pancia per vedere chi è?). Io l’ho visto in faccia una volta al quinto mese e mai più😓.. Aveva SEMPRE le manine davanti e il ginecologo non ci perdeva troppo tempo! Era già dispettoso.
  • Solidarietà estrema se la tua amica soffre di nausee.. Io non le ho MAI avute, ma quando sento qualcuna che le ha avute mesi mi immedesimo e mi viene male!
  • Le voglie: una volta chiamo Carlotta in pieno agosto, un caldo da non respirare ma io avevo una voglia irrefrenabile di brodino con pastina microscopica e formaggino.. Proprio non potevo resistere, lo immaginavo già. La chiamo e glielo dico ridendo perché aveva dell’assurdo! La sua risposta è stata molto esaustiva: “io avevo voglia di minestrone bollente e ora sto grondando di sudore e vado a farmi una doccia fredda!” Ecco bene, grande consolazione, grazie amica!
  • Ora della merenda:Una delle poche volte che siamo riuscite a vederci siamo andate in giro curiosando vetrine da bambini… Io previdente avevo già più del necessario… lei, al secondo figlio era mooolto più pacata e calma e guardava solo per curiosità… Arrivano le 4, la mia ora imprescindibile della merenda e anche la sua a giudicare da come ci aggiravamo come squali bianchi in cerca di un panificio che ci ispirasse e via di pizzaaaaaaa😋… due assatanate di pizze e focacce.
  • Il momento dell’aperitivo: solo una con la panza può notare come ti guardano con sguardi da serial killer quando ti vedono con UN bicchiere di vino davanti!!! Mi ricordo di lei che aveva una mantella e riusciva a camuffare la pancia per deviare sguardi assassini di chi ci vedeva con sto benedetto bicchiere di vino… (te lo fanno andare di traverso 😒 e tu che lo sognavi da una settimana!) io con le mie solite caldane ero “nuda” come sempre e quindi ho assorbito gli sguardi inquisitori che avremmo dovuto dividerci.. La sensazione era quella che ti stessero facendo dei raggi X completi.
  • Pruriti: a volte, e non poco spesso, ero colta da pruriti ovunque. Mi grattavo la pancia e mi prudeva un braccio, grattavo il braccio e mi prudeva la gamba, mi grattavo la gamba e iniziava la testa..uno stress! Anche a qualcun’altra succedeva, ad altre no, ma in quei casi basta anche solo una che ti dice che li ha avuti e ti tranquillizzi smettendo di pensare di aver preso le pulci!
  • Caldane: ho appurato che sono molto comuni.. non so se siano un assaggio di menopausa o cosa, certo è che quando mi prendeva la fiammata dovevo spogliarmi anche sulla neve! Sudavo freddo se c’era freddo e caldo se il caldo era effettivo!
  • Linea nigra: c’è chi la ha e chi no e non c’entra la carnagione o il colore dei capelli, o viene o no e non so ancora ad oggi in base a cosa. Io non l’ho avuta.
  • Tette: c’è a chi esplodono e diventano meravigliose palline effetto silicone, a chi aumentano smisuratamente, a chi viene già il latte e a chi (come me) cambiano poco, si tonificano, ma ti permettono di usare i tuoi reggiseni avendo però un meraviglioso effetto pushup che manco i reggiseni superimbottiti al gel che andavano tempo fa ti hanno mai dato✌🏼!
  • Depilazione: uhhhh che argomento! O vai dall’estetista a fare la ceretta, o se come me non l’hai mai fatta e non hai intenzione alcuna di iniziare ora, la “slamettata” selvaggia è molto rischiosa e per mani esperte!!! Quando non vedi quello che fai affettarti è un attimo, e sicuramente lascerai inconsapevolmente ciuffetti di peli dimenticati che sfoggerai con orgoglio perché tu mai li vedrai e mai saprai di averli avuti!!!!
  • Emorroidi: altro argomento molto comune tra le gestanti e le partorienti (io sono stata graziata per fortuna!).
  • Quando un’amica partorisce prima di te: attenzione! Qui valgono solo le testimonianze di chi ha partorito da non più di un tot, sennò certi aspetti negativi vengono rimossi e il racconto sarà non troppo veritiero… E tu vuoi sapere la verità! (Scriverò un nuovo articolo a riguardo quindi non mi dilungo). Tu vuoi sapere TUTTO, ma tutto è… Manco un interrogatorio dell’ FBI è così dettagliato! Potessi vorresti vedere un filmino, cosa che poi a cose fatte, non ti verrà nemmeno più in mente!!!
  • Confronti sul cibo che ti ha tolto il ginecologo: non tutti levano proprio le stesse cose.. E se ti hanno tolto qualcosa in meno che all’amica, te la tieni stretta!!!
  • Momenti d’odio verso il mondo: Io: “Carlotta sono sempre isterica, odio tutti !” .. Carlotta: “io litigherei con un passante a caso!!!” . Molto bene amica, grazie per la delucidazione! 😌

Se vi viene in mente qualcosa in più o volete raccontare anche voi di cosa parlavate con le amiche incinte, ditelo, sono curiosa 😝. Vedi anche La donna incinta se vuoi fornire un manuale d’istruzioni ad amiche, parenti e conoscenti.

Vi invito a seguire la mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza ma solo se siete mamme ironiche che amano sdramatizzare e farsi due risate insieme… non scrivo enciclopedie mediche o roba mielosa, non lo faccio di proposito… preferisco narrare il dietro alle quinte! Mi trovate anche su Instagram @mammahopersolapazienza.

A presto.