Primi 3 mesi del bebè

I primi 3 mesi del bebè

Si possono, a parer mio, paragonare al primo trimestre di gravidanza.

Ma in che cosa sono simili?

Primo trimestre di gravidanza:

  • Il primo trimestre in gravidanza, specialmente se è il primo figlio, è un grosso punto interrogativo su tutto!
  • Hai l’ansia di qualsiasi cosa, dal cibo agli sforzi, agli sbalzi termici, i cambi d’umore e tutto ciò che ti hanno messo in testa.
  • Potresti avere nausea e a volte vomitare.
  • Pipì, pipì e ancora pipì.
  • Nell’ecografia probabilmente hai visto solo un puntino e sentito un cuoricino.
  • Non sai come andrà a finire.
  • Hai già il terrore di ingrassare e non sai come gestire la faccenda fame!

 

 

Primi 3 mesi del bebè

 

Con un bambino fino ai 3 mesi invece:

  • Continui ad avere il punto interrogativo (ancora più grosso) su parecchie cose tra cui l’interpretare il motivo di un vagito, uno dei più grandi enigmi di una neomammma.
  • Continui ad avere l’ansia di fare bene le cose: bagnetto troppo caldo o troppo freddo, coprire troppo o troppo poco il piccolo,il ruttino quando non lo fa ti crea il panico, quante volte cambiargli il pannolino ecc.. ecc..
  • Se tu avevi nausea e magari vomitavi in gravidanza, non pensare ora di essertela scampata perchè avrai a che fare con rigurgitini continui (a volte non tanto “ini”, su bavaglini, carrozzina, sulle spalle, sulla tua maglia preferita e a volte anche addosso!
  • Alla tua pipì sei abituata specialmente dopo aver affrontato il nono mese di gravidanza e probabilmente a volta qualche goccina te la sarai fatta anche addosso, ma sappi che ora iniziano le sue di pipì. Pannolini da cambiare mooolto spesso e fuoriuscite impreviste che, se non hai un cambio completo dietro, possono anche costringerti a fuggire a casa per non lasciare il bambino zuppo… e se hai un cambio completo dietro, molto probabilmente te ne servirà un altro e dovrai comunque tornare a casa (facendo pratica ti ritroverai ben presto in macchina una sorta di kit di sopravvivenza con dentro qualsiasi cosa)!
  • Se durante l’ecografia eri in apprensione finchè non sentivi il cuoricino del puntino nella tua pancia, ora sarai in apprensione anche quando dorme troppo e a volte la tentazione di andare a controllare se respira sarà forte e lo farai anche di notte!
  • Il primo trimestre in gravidanza non sai come andrà a finire, invece nel primo trimestre del bambino cercherai di immaginare che bambino sarà, a chi somiglierà e di che colore saranno i suoi occhi, girandolo da tutti i lati sotto diversi tipi di luce.. Non negate, sta cosa degli occhi sta a cuore a tutte!
  • La faccenda fame e kg su di te l’hai già dovuta gestire sia in gravidanza, sia probabilmente in gran parte della tua vita, ma per un bebè com’è la faccenda? All’opposto! C’è il luogo comune che un bebè cicciottello stia meglio di salute e sia più carino, quindi ogni volta che ti rigurgita un po’ di latte ti senti male perchè credi che non abbia mangiato nulla, se lascia un po’ di latte te lo scrivi per verificare che la volta seguente se lo finisca!
Primi 3 mesi del bebè
Questa giungla lo distrugge!

Quando il bimbo compie tre mesi ha già fatto cambiamenti sorprendenti!

Ti avrà già fatto i primi sorrisi, finalmente le coliche stanno sparendo, la poppata notturna probabilmente è già sparita o comunque ci siamo quasi, riesce ad afferrare oggetti, pare che inizino a vedere meglio, sono curiosi, giocano con palestrine e tengono la testa dritta. Un altro grandissimo passo avanti per me è stato il levare la carrozzina!!! Quel cassone pesante come un macigno che ti occupa tutta la macchina e va montata e smontata ogni volta che sali o scendi! Prima grande libertà, il passeggino!!! Mi sembrava di essere più leggera… o lo ero?!

Thomas ha gradito molto questo passaggio, anche se era in posizione semisdraiata poteva guardarsi intorno e la cosa gli piaceva molto. Essendo estate stava anche più fresco.

Il passeggino del trio è durato ben poco perchè anche se inizialmente mi sembrava leggero in confronto alla carrozzina, ben presto mi sono accorta che non era poi così maneggevole e comodo, così ho optato per un passeggino leggero.

 

In un certo senso ai tre mesi compiuti si può dire che inizi a rilassarti un po’.

Primi 3 mesi del bebè
Pesciolino di 4 mesi

 

Tom a 4 mesi appena compiuti ha fatto anche il primo bagnetto in piscina e si è rivelato da subito un pesciolino, tanto che a fine estate ho deciso di iscriverlo al corso di acquaticità neonatale, esperienza che consiglio a tutti perchè è sorprendente quello che dei bebè riescono a fare, compreso andare sott’acqua senza bere una goccia d’acqua!

 

Leggi anche La donna incinta , garantisco qualche risata, che non guasta!

 

Vi invito a seguire la mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza e su Instagram @mammahopersolapazienza