Nuova legge sui vaccini e ritorno a scuola

Nuova legge sui vaccini e ritorno a scuola 2017

Che voi siate favorevoli o no ai vaccini, per rientrare a scuola da quest’anno serve una documentazione sull’avvenuta vaccinazione del bambino.

Vi dico subito che qui non è sede per discutere su chi è pro o contro i vaccini perchè non è mia intenzione immischiarmi in questa argomentazione… e ve lo dico subito, io sono PRO per svariati motivi!

Le campanelle delle scuole stanno per ritornare a suonare e probabilmente sarete già state contattate dai vostri Istituti che vi avranno comunicato la novità per quanto riguarda l’ammissione a scuola.

Gli obblighi vaccinali riguardano bambini e ragazzi da 0 a 16 anni e quindi riguardano ASILI NIDO, SCUOLA MATERNA, SCUOLA MEDIA e i primi due anni di SCUOLA SUPERIORE.

Ecco la tabella delle vaccinazioni che occorrono per mettersi in regola.

Nuova legge sui vaccini

 

 

Come vedete restano obbligatori i vaccini anti:

  •  difterite,
  • tetano,
  • epatiteB,
  • poliomelite.

La novità riguarda i vaccini anti:

  • Pertosse,
  • Haemophilusinfluenzae tipo B.
  • Morbillo,
  • Parotite,
  • Rosolia,
  • Varicella.

Se il bambino ha già contratto una di queste quattro malattie (MPRV), informatevi presso il vostro pediatra per il da farsi.

Per il vaccino anti MORBILLO, PAROTITE, ROSOLIA e VARICELLA (MPR+V) è prevista una valutazione tra tre anni per la possibile rimozione dall’obbligo (che per ora resta).

Sul vaccino anti varicella c’è ancora un po’ di confusione. Non è chiaro se sia obbligatorio solo per i nati dal 2017 (segnalazione di alcune mie lettrici), la legge ne cita 10 obbligatori, ma su questo ci sono notizie discordanti.

I vaccini contro:

  • MENINGITE di ceppo B
  • MENINGITE di ceppo C,  
  • Pneumococco  
  • Rotavirus

Rimangono consigliati, ma non obbligatori (anche se inizialmente il decreto li prevedeva obbligatori) e sono GRATUITI.

La lista nei prossimi anni potrà allungarsi o accorciarsi.


Per chi non metterà in regola con le vaccinazioni i propri figli sono previste multe da 100 a 500 euro (rispetto ai 7.500 previsti in precedenza)

 

Ma come fare a dimostrare di aver vaccinato i nostri figli?

I genitori dei bambini in regola con le vaccinazioni devono recarsi alla ASL con tessera sanitaria e libretto sanitario del bambino e farsi dare un foglio di convalidazione. Per questo c’è tempo fino a 10 Marzo 2018, altrimenti (dato l’imminente inizio delle scuole) bisogna fornire all’istituto un’autocertificazione con copia del libretto sanitario e presentarlo entro il 10 Settembre  (scuole d’infanzia), in modo da avere più tempo per fornire la documentazione delle avvenute vaccinazioni. Per tutti gli altri entro il 31 Ottobre.

I genitori dei bambini non in regola con le vaccinazioni dovranno presentare la richiesta inoltrata ad un centro vaccinale per avere l’appuntamento per eseguire i vaccini mancanti, oppure presentare un certificato di esonero firmato dal pediatra o dal medico di famiglia, che attesti che il bimbo non può essere vaccinato per eventuali patologie oppure perchè ha già avuto la malattia (e qui si spera nella professionalità dei medici!).

Per fugare ogni dubbio allego link della Gazzetta Ufficiale e del Ministero della salute.

Spero di esservi stata d’aiuto per capire un po’ come muovervi e come “mettervi in regola” perchè le campanelle stanno per tornare a suonare!

 

 

Vi invito come sempre alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza e su Instagram @mammahoersolapazienza .