Maschere per capelli fai da te – Sos capelli stressati

Maschere per capelli fai da te. Sos capelli stressati?

Vediamo come aiutarli!

Maschere per capelli fai da te

 

Le vacanze e l’estate fanno cambiare molto i nostri ritmi, specialmente dato che i bambini sono a casa da scuola. Il tempo libero lo impieghiamo in maniera diversa, le giornate lunghe ci portano a stare di più fuori casa e magari a prenderci meno cura di noi stesse… e i nostri capelli a fine estate gridano aiuto!

Ci si ritrova a Settembre con i capelli solitamente ko, soprattutto se abitiamo al mare.

Come fare a dare una mano alla nostra chioma a riprendersi dallo stress dovuto alla salsedine, al vento e al sole cocente?

No panic, se non avete tempo, voglia o soldi da spendere dal parrucchiere per vari trattamenti, qualche rimedio fai da te c’è…

Scopriamone alcuni!


In frigo abbiamo dei preziosi alleati, basta conoscerli!

Maschere per capelli fai da te

L’avocado contiene molte sostanze utili ai nostri capelli e alla nostra pelle (oltre che essere buonissimo per esempio coi gamberi, ma questo è un capitolo a parte!). 

Nutre i capelli sfibrati e secchi. Provate a frullare bene la polpa di un avocado maturo, unita a un cucchiaio d’olio d’oliva e uno di miele, fino ad avere un composto cremoso.

Cospargete i vostri capelli (sarebbe meglio evitare la cute per non rendere troppo difficoltoso il risciacquo) poi avvolgeteli nella pellicola e tenete in posa dai 15 ai 20 minuti.

Sciacquate poi con abbondante acqua tiepida stando attente a non lasciare residui e lavate i capelli con shampoo diluito (è meno aggressivo e dovrete lavare bene bene) e passate poi al balsamo.

Ripetete l’operazione 2 o 3 volte per un mese.

Maschere per capelli fai da te

La banana, come l’avocado, può essere molto utile ai nostri capelli per idratarli e nutrirli. Anche lei è quindi molto utile per capelli secchi e sfribrati

Frullate la polpa di una banana (che forse è più probabile che abbiate a disposizione), aggiungete due cucchiai di olio di mandorle e un cucchiaino di miele. Una volta che avrete ottenuto una crema omogenea e non troppo corposa (se fosse troppo corposa diluite con un po’ di latte), applicatela sui capelli, evitando la radice e tenete in posa da 15 a 20 minuti, poi lavate bene bene i capelli facendo attenzione a non lasciare residui.


Maschere per capelli fai da te

L’uovo… lo dicevano già le nostre nonne, l’uovo è un alleato del capello e chi non ne ha uno in casa?  Aiuta a rinforzare i capelli, a renderli corposi e lucenti. L’albume è utile per chi ha i capelli grassi perchè porta via l’oleosità, il tuorlo nutre grazie alle sue proteine e ai grassi, nutre il capello.

Potete usare semplicemente un uovo sbattuto, oppure prodigarvi in preparazioni più ricche. E’ importante tenere a mente una cosa però! Quando usate l’uovo sciacquate i capelli con acqua tiepida o fredda, mai calda calda perchè se cuoce l’uovo toglierlo per bene diventerà ardua impresa!

Vediamo un esempio di maschera con l’uovo.

Sbattete un uovo molto bene (due se avete i capelli molto lunghi) ed aggiungete due cucchiai di olio di cocco (altra sostanza molto nutriente) o, in alternativa di olio di mandorle o vegetale.

Cospargete sui capelli e tenete in posa almeno 20 minuti. Sciacquate poi molto, molto, moltissimo bene i capelli, lavateli molto bene con shampoo, poi applicate il balsamo come di normale routine ma ricordate di NON usare acqua calda, al massimo tiepidina!


I vostri capelli vi ringrazieranno! Io ho in testa quella all’uovo e l’odore non è il massimo, la prossima volta mi butterò sull’avocado (il cui risultato è garantito!).

Tentar non nuoce ragazze… è sempre meglio provare prima di tagliare, a meno che non vogliate cambiare look!

Vi aspetto su Facebook alla pagina Mamma ho perso la pazienza e su Instagram @mammahopersolapazienza, siamo mamme, ma anche donne, non scordiamolo mai e prendiamoci cura anche di noi stesse!