Mamme gioco e mamme cibo

Ci sono varie tipologie di mamme, una svariata gamma di tipologie di mamme, ma sul pratico ad oggi le ho divise in tre gruppi: le mamme gioco, le mamme cibo e le mamme che non pensano a nulla di tutto ciò.

Nulla tolgo a nessuna di queste tre categorie da me inventate, basta che in ogni caso aiutino a gestire la situazione che ciò crea :-D.

Mamme gioco e mamme cibo
mamma gioco, mamma cibo.

Mi spiego meglio.

La mamma gioco (che sono io), un po’ per sopravvivenza in varie situazioni, un po’ per andare incontro al bambino e un po’ per riuscire a farsi almeno un’oretta i beati fatti propri, va in giro con un carico di giocattoli ed intrattenimenti degno della slitta di Babbo di Natale il 24 dicembre.

Che sia al parco giochi, in spiaggia, a farsi un aperitivo o a cena, lei ha sempre 5 o 6 assi nella manica (anche 7 o 8).

Certi bambini si annoiano facilmente e la noia di un bambino porta spesso a guai. Sono vulcani in piena attività, ricchi di innumerevoli carte da giocare per farti desistere nel fare ciò che stai facendo.

Io però non voglio rinunciare a tenermi qualche spazio solo mio.

Voi lo riuscite a fare?

Solitamente i miei spazi anche se con mio figlio sempre con me tranne in qualche rarissima occasione, sono un aperitivo o una cena. Per il giro per negozi ancora non ho trovato rimedio, ma per il resto sì (o almeno… diciamo che da una mano…).

D’estate quando si sta all’aperto ho appurato che la migliore soluzione è un aperitivo nei pressi di una discesina.

A che servirà mai una discesina?

Mesi e mesi di esperienza alle spalle mi hanno fatto capire che è la svolta! Ci può scorrazzare col monopattino, ci può far sfrecciare le macchinine, la macchinina telecomandata ha spazio dove viaggiare e soprattutto tu puoi berti un prosecco in santa pace tenendogli “solo” gli occhi fissi e non dovendo traccannare alla goccia il tuo drink per corrergli dietro mentre si da alla fuga per attirare la tua attenzione perchè si annoia!

Al ristorante la faccenda monopattino è meno fattibile, ed ecco che entrano in gioco le macchinine, i camion, l’auto della polizia e il camion dei pompieri! Per lo meno essendo poco ingombranti, puoi intrattenerlo per un po’ mentre aspetti con ansia che arrivino i suoi gnocchetti al pomodoro! Se è un a pizzeria chiedo se possono darmi una pallina di pasta per la pizza, almeno l’effetto pongo crea curiosità. Un’altra arma è il famigerato lettore dvd oppure l’Ipad dove avrai scaricato una marea di cartoni animati. Si fa presto a dire che è sbagliato, ma se sei come me che arrivi al sabato col frigo vuoto, lo stress fin sopra ai capelli, ti rifiuti di fare la spesa o cucinare fino almeno a lunedì per prenderti il week end di sacro e meritato riposo (almeno in questo) e non hai nessuno a cui lasciare il bimbo…. non vorrai rinunciare per nessun motivo ad andartene fuori anche a costo di mangiare la pizza in piedi mentre raccatti un tornado che le macchinine le mette intorno al tavolo di sconosciuti facendo lo slalom tra le briciole di pane.

D’estate anche questo è più semplice, ci sono un sacco di stabilimenti balneari qui dove puoi cenare mentre tuo figlio ruzzola nella sabbia e gioca sullo scivolo con la torre e la casetta, ma d’inverno? Dovrei chiudermi in casa fino a aprile/maggio? NOOOOO, cerco soluzioni per mangiarmi dei taglierini ai porcini in quasi (molto quasi) santa pace.

Quando il ristorante non ha il seggiolone mi sento male. Il seggiolone mi consente 15 minuti di quiete tenendolo lassù e impossibilitato a scendere! L’alza sedia non l’ho mai avuto perchè già esco i casa coi bagagli da week end solo che per passare il pomeriggio fuori.

Altri giochi che sono solita portare sono pastelli o matite piccolini per fargli colorare le tovagliette di carta, ecco, tentativo che provo sempre, ma che mi fa finire a disegnare da sola fiorellini e coccinelle mentre lui manco ci pensa. Potrebbe però essere una buona idea per bambini più creativi.

Porto giochi ovunque ma….. ne pago le conseguenze molto spesso, e non solo io, ma anche il povero Tom.

Cosa succede quando in un posto con dei bambini sei l’unica mamma gioco presente? Che inevitabilmente tipo api sul miele, planeranno intorno a te tutti i bambini presenti nel raggio di un km! E cosa vogliono questi bambini? SOLO I GIOCHI! E non giocare con tuo figlio, nemmeno lo vedono e guai se non presta le cose! Tragedie! Tragedie che fanno a me e che devo sbrigare io perchè ai genitori non pare vero di aver trovato la cuccagna così, sbucata dal cilindro. Sono scene che spesso accadono qua e là ma specialmente in ristoranti o durante un aperitivo dove vedi i genitori che festeggiano come se ci fosse il 3,2,1 di Capodanno, brindando felici, contenti e stupefatti dalla quiete mentre il tuo bicchiere di Berlucchi si sta sgasando perchè tu gestisci risse e cerchi di costringere tuo figlio a prestare un po’ di roba!

Qualche volta se sono fortunata qualcuno viene in mio soccorso, se sono fortunatissima vengo ringraziata quando vanno via e se è giornata sfiga, sono solo servita da tata gratis e vengo ignorata mentre mio figlio urla perchè gli hanno preso tutti i giochi!


Ora vi presento la mamma cibo

La mamma cibo è solitamente la mamma spuntino/merenda. Vorrei essere anche mamma cibo, ma se lo fossi sarei quasi una mamma tutto e la mamma tutto è rara da trovare, forse perchè probabilmente è stata internata per esaurimenti a raffica.

C’è da dire che mio figlio non mangia granchè ed è moooolto selettivo, quindi girare con del cibo vorrebbe dire molto probabilmente mangiarmelo per non lasciarlo lì. Lui col cibo è una croce! E non è che con i pasticci vai sul sicuro, perchè lui non mangia merendine, non mangia torte, ci sono biscotti e biscotti, cioccolato e cioccolato e se il sapore è lo stesso ma cambia la forma è capace di non assaggiarlo nemmeno e rischio solo che mi si sciolga nella borsa di Vuitton! Siamo matti??? Io per il cioccolato non vado matta e anzi lo evito volentieri. Lui mangia yogurt, budini, gelati e roba così, fondamentalmente roba molle quindi fuori casa fai dei disastri che devi girare anche con lo smacchiatore nella borsa già stracolma.

Quando incontro una mamma cibo però magicamente le cose cambiano e tu finirai per sembrare la mamma menefreghista che non ha pensato alla fame di suo figlio (che solitamente prego in ginocchio di mangiare!). Lo stesso bombolone che gli hai preso tre giorni fa e che lui ha guardato urlando “Blèèèèè”, diventerà la cosa più buona che tuo figlio abbia mai mangiato, se è nelle mani della mamma cibo e se sei fortunata la mamma cibo ha anche cibo per chiunque passi di lì. Lei spesso non ha due biscotti nel contenitore ermetico come faccio io, lei ne ha un sacchetto appena aperto, lei non ha un bombolone, ne ha 5 o 6, lei non ha un succo di frutta, lei ha il bottiglione da litro con 6 bicchieri! Lei ha addirittura il prosciutto San Daniele tagliato a fette sottili un quarto d’ora prima, ha tubi di patatine gusto rustico, al formaggio e classiche.

Mio figlio in presenza di questa tipologia di mamma, si trasforma in uno scrocca merende seriale! A volte davanti a loro porta via a due mani la merenda leccandosi i baffi, poi viene da me, la sputa, io la mangio o la butto di corsa per non fare brutte figure, e la mamma cibo mi si avvicina fiera e soddisfatta dicendomi che gli è piaciuta molto la focaccia che gli ha dato. Io ringrazio imbarazzata e darei un cocco in testa a mio figlio!

La mamma cibo solitamente, pur avendo rimpinzato la prole a tutte le ore del giorno col vasto menù che ha sempre pronto per lui, all’ora di cena inizia ad agitarsi. Se alle 19,31 non c’è già pronta la cena per i bambini inizia a sentirsi male e a correre tipo il Bianconiglio dicendo “è tardi, è tardi”. Prepara la cena e solitamente suo\a figlio\a la divora in 6 minuti mentre mio figlio che di quello che ha scroccato ne ha mangiato un terzo e il resto io, è già pieno e quindi lascia lì. (Anna detta Gallina, se stai leggendo, tu sei una mamma cibo, e delle più efficienti eh!).

Vi dico la verità, invidio le mamme cibo, io all’ora dei pasti con mio figlio inizio a sudare e se mangia alle 22 per me è un bene perchè magari è la volta che mangia di gusto!

Le mamme niente.

Le mamme niente hanno comunque il loro bagaglio. Un bagaglio sicuramente carico di ottimismo! L’ottimismo di incontrare una mamma gioco e una mamma cibo e l’ottimismo di pensare che i loro figli giochino con le foglie secche al parco mentre sono circondati da biciclette, monopattini, macchinine, bambole e mini poni di prole altrui. Sperano che i figli non abbiano fame mentre le mamme cibo tirano fuori da una pochette il pranzo di Natale, e sperano che i bambini abbiano il paraocchi come i cavalli mentre la mamma gioco chiama le renne a scaricare i sacchi che ha in macchina. Viva l’ottimismo; l’ottimismo volaaaaaa! O magari hanno l’enorme fortuna di avere davvero un bambino che non è interessato ai giochi degli altri e che se ha già fatto merenda non si lancia sull’espositore delle patatine gusto ketchup!

E Voi che mamme siete? Mamme gioco, mamme cibo, mamme niente o le più rare ed ambite mamme tutto che girano praticamente con un bagaglio a mano?

Vi invito a seguire la mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza!

Alla prossima!

da Mamma gioco.

 

2 Risposte a “Mamme gioco e mamme cibo”

  1. Direi che sono un incrocio tra mamma cibo e gioco, odio le mamme niente ma sopratutto le invidio x la loro serenità! Spesso intrattengo io i loro figli mentre loro sene stanno beate a chiacchierare senza preoccuparsi minimamente! Beate loro!

    1. Anche io finisco da fare per intrattenitrice e gestisco le liti perchè poi quello che rimane spesso senza giochi e Thomas! Beate loro davvero ahahaha.

I commenti sono chiusi.