Leoni da tastiera

Leoni da tastiera

A che strano genere della fauna terrestre appartengono i leoni da tastiera?

Chi sono?

Sono persone che pensano di poter esprimere tutto quello che gli pare, e come gli pare, da dietro lo schermo di un cellulare, un tablet o un pc. Perdono ogni freno inibitorio, ogni buona maniera e spessissimo non risparmiano insulti anche molto pesanti.

Questi “leoni” farebbero uguale avendo un persona davanti? Si esprimerebbero nella stessa maniera?

Credo proprio di no.


Quello che mi lascia più perplessa è quando a fare le leonesse da tastiera sono LE MAMME.

Eh sì, e magari quelle mamme che tanto decantano la loro perfezione da mamme perfette e quanto i loro figli perfetti siano tutta la loro vita! Quelle che “no io a mio figlio non urlo, non si fa”, quelle che “io rinuncio a tutto per loro perchè sono la priorità assoluta”…

Se è davvero così, pensate di dare il buon esempio in questo modo?

Da quando sono mamma seguo una marea di gruppi di mamme (lo facciamo quasi tutte prima o poi), sperando di leggere consigli utili, o di imparare qualcosa da chi ci è passata prima, ma purtroppo spesso e volentieri, se c’è una voce fuori dal coro che la pensa diversamente dagli schemi che sembrano dover essere standard, difficilmente leggi un confronto pacifico, ma leggerai un tam tam di botta e risposta cariche di giudizi, competizione attacchi e malparole, mamme che si spalleggiano per umiliare chi ha fatto una domanda secondo loro sbagliata… Alla faccia della solidarietà tra mamme! Finiscono quasi sempre per scottennarsi!

Ci sono poi gli haters e i troll che solitamente campeggiano nelle pagine dei personaggi più in vista. Un esempio su tutti Belen! Qualsiasi cosa faccia Belen con suo figlio Santiago e non, scatena una raffica di insulti e polemiche a dir poco raccapriccianti, ma questo è un altro (brutto) discorso.

Personalmente avrei vergogna a metterci la faccia per insultare il prossimo in questo modo!

Ci dicono di non mettere le foto dei nostri figli sui social, ci dicono di non far usare tablet e smartphone ai nostri bambini, ce lo vietano proprio, e tante mamme appoggiano a gran voce e poi che fanno? Riversano le loro ire e frustrazioni verso la prima persona on line che la pensa diversamente da loro!

…e paradossalmente, dopo aver insultato qui e là senza andare alla leggera, saranno poi le prime ad indignarsi quando i loro figli saranno vittime di cyberbullismo! La trovo una cosa assolutamente inquietante e contraddittoria che denota scarsa intelligenza. Fatemi capire (anche se trovo che da capire ci sia poco), voi insultate a tutto spiano delle sconosciute su Facebook solo perchè hanno dato un ciuccio al loro figlioletto, o perchè asseriscono di non aver allattato perchè non avevano più latte… invece magari di dire una parola di conforto (che poi cercano loro quando incontrano il loro primo intoppo della loro perfetta vita da mamma), voi inveite aggredendole dicendo che non è possibile non avere latte, che sono malinformate ecc. senza preoccuparsi minimamente del fatto che magari hanno figli di ormai 6 anni e così facendo rievocano magari brutti ricordi?


Io tento di fare la blogger… non è cosa facile e quando ho iniziato sapevo bene che sarei andata incontro a gente di qualsiasi tipo e che spesso l’avrebbero pensata diversamente… ma ho preso certi insulti da mamme che all’inizio mi hanno lasciata quasi senza parole.

Non perchè io mi sia sentita offesa personalmente, perchè gli insulti da persone del genere mi lasciano come mi trovano, ma dalla sfacciataggine e cattiveria. Mi hanno scritto persino che non merito di avere un figlio perchè gli levo del tempo per mettermi lo smalto (secondo loro), oppure che avrei dovuto adottarlo perchè non ho voluto partorire in modo naturale.

Le trovo affermazioni alquanto pesanti, e pensare che sono scritte da mamme mi fa riflettere molto!

Ovviamente se io non avessi messo in preventivo questo genere di cose, non avrei aperto un blog! Ma a volte tanta cattiveria mi offre veramente da riflettere. Sono consapevole che il mio blog sia fuori dagli schemi standard, sono consapevole di raccontare con naturalezza i retroscena che poco spesso si leggono in giro, sono consapevolissima di non piacere a tutte, ma sapete cosa? Mi va bene così.

Non voglio piacere a tutte, e sarebbe impossibile che fosse così, perchè io sono schietta e senza filtri, e sto sulle palle anche a tanta gente che mi conosce personalmente, perchè sono VERA, e per me è un vanto.

In un mondo fatto di bugia e ipocrisia, la verità è una malattia…

Personalmente non mi viene da vagare per Facebook ad insultare pesantemente chi la pensa diversamente da me, perchè contrariamente a queste persone insultare il prossimo da dietro uno schermo non mi fa sentire meglio!

Invece di criticare chi al ristorante mette Peppa Pig sull’IPad al figlio per mangiare in santa pace, pensate a dare il buon esempio, perchè anche se voi siete perfette e ai vostri figli non concedete tecnologie, un giorno, inevitabilmente su internet ci andranno, e fossi in voi mi vergognerei di essere una leonessa o un leone da tastiera!

Vi invito alla pagina Facebook di questa mamma un po’ esaurita e controcorrente Mamma ho perso la pazienza.

Il confronto è costruttivo, insultarsi da dietro uno schermo per idee diverse è da frustrate!

Valeria.