Leolandia

Leolandia

Vi racconto cosa spettarvi e come organizzarvi… qualche dritta non guasta mai soprattutto quando si tratta di bambini!

Leolandia

 

Sentendo parlare di Leolandia mi ero fatta l’idea che fosse solo per bimbi piccoli, ma non è così. E’ un luogo per tutta la famiglia, quindi se avete più figli il modo di accontentarli tutti c’è.

Quello che porta tanti a pensare questo è la presenza dei personaggi dei cartoni animati più in voga del momento, beniamini nei nostri pargoli. A Leolandia infatti vi aspetteranno Peppa Pig, Masha e Orso, il Trenino Thomas, i Super Pigiamini, Geronimo Stilton… pronti ad accogliere voi e i vostri piccoli.

Fino al 20 novembre il parco è sotto l’incantesimo di Halloween. Troverete quindi tutto addobbato a tema in ogni angolo del parco… spettacoli, streghette , fantasmini dispettosimaghetti e vampiri e ad attendervi tra pentoloni fumanti e ragni giganti, anche Leo Stregone, la simpatica mascotte di Leolandia… ma non temete… è tutto a misura di bambino quindi nulla di “spaventoso“.


Ma torniamo a noi e alla nostra personale esperienza.

La prima cosa che abbiamo fatto appena arrivati è stata visitare il mondo di Peppa Pig. Volevo incontrare la causa di quelle vocine che hanno echeggiato nella mia testa per svariato tempo e che, vi dico la verità, ho anche odiato.

Ecco, vi dico in tutta sincerità che il mondo di Peppa Pig ha addolcito persino me nei confronti della famiglia Pig, perchè sembra veramente di essere dentro al cartone! Non voglio svelarvi troppo, ma posso dirvi che per quanto io non sia una fan di Peppa, è una delle cose che mi è piaciuta di più (alla mia veneranda età, quindi pensate che sorpresa per i bimbi!).

 


 

Quando sarete riusciti a portare via i vostri pargoli dal saltare nelle tanto temute pozzanghere di fango della nostra amica\nemica Peppa (c’è di buono che non sporcano però), potrete dedicarvi alle giostre.

Le giostre sono per tutte le età e, prima di mettervi in fila, troverete l’indicatore dell’altezza minima consentita. Non mancano attrazioni più “adrenaliniche” per i visitatori più grandi. Io che non sono un cuor di leone ne ho fatte anche più di quel che credevo, ma non faccio testo… io posso essere catalogata nella fascia dei 5 anni praticamente!

La giostra di Peter Pan ti consente di provare un po’ la sensazione del volo sdraiandoti sui sostegni e svolazzando a mezz’aria… e per il mio basso tasso adrenalitico, mi è piaciuta molto… insieme ai bambini da cui ero circondata 😉 !

Ci sono i classici tronchi, sia a misura di bambino, che per i più grandini, le torri in due versioni in base all’età o al coraggio (quelle da cui “cadi” giù all’improvviso per capirci) e molto altro diviso sempre per età e coraggio!

 

Leolandia


Leolandia però non è solo Giostre e Peppa Pig

La sorpresa è stata la parte riguardante gli animali (che io e mio figlio adoriamo). Troverete vari animali a cui potrete anche dare da mangiare, ma attenzione, solo le loro cose! Quindi armatevi di monetine da un euro per prendere dagli appositi distributori le palline contenenti mono dosi di mangime che loro apprezzeranno di buon grado!

Oltre a loro troverete anche altri piccoli ospiti nel rettilario e nell’acquario all’interno del parco.

Vari e pericolosi serpenti, iguane, tartarughe grandi e piccole, Nemo, Dori e i loro amici vi aspettano.


Mini Italia

Una grande e suggestiva area è dedicata alla mini Italia. Una bella passeggiata alla scoperta delle città di Italia contornate da un grande laghetto azzurro che potrete attraversare a bordo di barchette elettriche. In poco tempo potrete passare dalle Alpi al Meridione, ammirando i monumenti più suggestivi. Vari personaggi storici italiani vi racconteranno qualche curiosità premendo dei bottoni mentre sui binari sfrecceranno vari treni che poi si fermeranno nella varie stazioni presenti. Per chi mi segue e conosce un po’ mio figlio, è inutile dire che i treni che sfrecciavano sono stati l’attrattiva preferita di Uragano T.! Abbiamo fatto il giro della mini Italia parecchie volte per cercare e seguire i treni, lui cercava quelli e io mi guardavo i monumenti in miniatura!

A proposito di treni! Per chi non lo sapesse, potrete fare il giro del parco a bordo del famoso trenino Thomas con tanto di melodia della sigla presente per l’intero giro (così, giusto per farvela ripassare… impossibile non canticchiarla nella nostra testa!).


Vi ho raccontato a grandi linee cosa troverete a Leolandia, ma volutamente non ho voluto svelarvi tutto per non rovinarvi la sorpresa.

 

leolandia

 

Ora passerei a darvi qualche consiglio

  • Prima cosa in assoluto. Trattandosi di una giornata da passare con bambini di cui probabilmente alcuni piccoli, se venite da lontano vi consiglio di fermarvi a dormire. Consultando il sito di Leolandia troverete una sezione dedicata all’opzione parco+hotel con agevolazioni e proposte interessanti. Andare e tornata in giornata è abbastanza stancante.
  • Anche se nella stagione invernale i giochi d’acqua più “invasivi” sono chiusi, io vi consiglio di portare un cambio d’abiti o almeno di pantaloni e delle mantelline con cappuccio (che nel caso non le aveste, vendono anche all’interno del parco a 4 €, ma se dovete comprarli a tutta la famiglia è meglio risparmiare qualcosina. A fianco alle attrazioni a rischio inzuppo ci sono comunque delle grandi cabine phon (nulla viene lasciato al caso, ma arrivarci preparati è meglio).
  • Portare un passeggino se il bambino non è un gran camminatore (come il mio) anche se è possibile noleggiarli anche all’interno del parco, sia singoli che doppi. Noi poi il passeggino lo usiamo praticamente come carrello. Giacche varie, cambi, borse, gadget acquistati lì, acqua e quant’altro si trasportano più comodamente e l’intero parco è a misura di passeggino senza barriere architettoniche.
  • Toilette e nursery con fasciatoi sono distriubite per tutto il parco.

 

leolandia

 

Sempre consultando il sito di Leolandia potrete vedere gli spettacoli presenti per il giorno della vostra visita, i prezzi dei biglietti, gli orari del parco e potrete anche acquistare i biglietti. (misurate il vostro bimbo con le scarpe perchè gli indicatori di altezza presenti al parco prevedono le scarpe indossate e fanno variare il prezzo del biglietto). Noi potevamo andare tutti insieme solo lunedì, quindi non c’erano spettacoli e mi spiace perchè mi hanno detto che sono bellissimi!

 

Per il resto non posso che augurarvi buon divertimento!

 

Vi invito come sempre alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza  e su Instagram dove mi troverete come @mammahopersolapazienza.

Grazie a Leolandia per averci ospitato!