Le amiche senza figli

Le amiche senza figli

Anche quando tu hai dei figli, sono un bene prezioso!

Mantengono un contatto con quella realtà che spesso abbiamo lasciato fuori dalla porta di casa tempo fa.

Le amiche senza figli

 

Prendere una boccata d’aria lasciando ogni tanto i figli a casa sembra troppo spesso essere una cosa da pessima madre… ma per quale oscuro ed ignoto motivo?

Chiariamo una cosa: uscire con l’amica senza figli e magari single, NON IMPLICA andare a caccia di uomini, che razza di idea a avete di noi???… Eppure c’è ancora gente che la pensa così… Al massimo la tua amica ti chiederà di farle da spalla per raggiungere da qualche parte il tipo che le piace… e tu, da AMICA lo farai sicuramente!

Quando sei a fare un aperitivo con una (o più) amiche senza figli i casi sono due: o lei, colta da istinto materno ti farà domande sulla maternità e tutto ciò che ne consegue, sperando di apprendere qualche segreto utile in futuro… o lei di parlare di cacche di vari colori e di rigurgiti, non avrà alcuna voglia nè interesse alcuno (e meno male!).

Io in passato ero un po’ il primo e un po’ il secondo caso. Spesso mi incuriosivo e facevo domande e ascoltavo volentieri i racconti, altre volte… magari dopo il secondo giro di aperitivi, tutto volevo sentire tranne che parlare di pannolini e credo fosse pure lecito.

Le mamme (compresa me eh, mi metto nel mezzo) parlerebbero ore dei propri figli anche quando non ci sono. Di come sono orgogliose o di quanto sono stressate da fare spavento a causa loro (non per questo volendogli meno bene, credo sia ovvio, ma è sempre meglio specificare).

Ci sono mamme che archiviano le amiche senza figli, ci sono mamme che vengono archiviate dalle amiche senza figli e ci sono mamme che hanno bisogno dell’ora di svago con le amiche senza figli una volta ogni tanto, quando riescono!

Come al solito, sempre per la parità sei sessi che sembra esistere solo a tratti, se è l’uomo a saltare il cancello di casa per andarsi a bere una birra con gli amici che abbiano o no figli, che siano scapoli o “ammogliati” va bene, nessuno obietta, se la donna esce dopo il tramonto senza famiglia a seguito è una sciagurata!

Vedi Sono una mamma non sono una santa così mi arrivano pomodori in faccia dalla mamme perfette che sono al 200% solo madri.

 

amiche senza figli

 

Per me “l’ora d’aria” (come la chiamo IRONICAMENTE io anche se è una volta al mese, quando mi va bene) è sacra anche per le mamme. C’è chi ne fa a meno e asserisce con fermezza che nemmeno le manchi, c’è chi sputa veleno su chi ne necessita (la serpe sputa veleno c’è sempre da qualche parte), c’è chi dice addirittura “cosa hai fatto un figlio a fare?” frase di senso logico pari a zero che però sbuca come i funghi quando qualcuna vuole esprimerti il suo totale disprezzo…

Quando i figli non ci sono poi ti mancano eh, ma basta ricordare che tra qualche ora verrai di nuovo chiamata 1784 volte all’ora, che dovrai smorzare 12 capricci e che dovrai avere occhi anche sulla nuca, per goderti qualche ora di pace senza sentirti in colpa.

 

Perchè è anche terapeutico

Le amiche senza figli servono piacevolmente anche a:

  • Servono a ricordarti che prima che ci fossero loro riuscivi a rilassarti sul divano guardando il vuoto,

 

  • ti ricordano che esistono aperitivi in cui non devi nascondere le noccioline per non fargliele rifare nel pannolino tali e quali il giorno dopo a come le hanno mangiate,

 

  • che puoi andare al ristorante senza zainetto dei Minion con 35 macchinine dentro e poi ricercarle tutte e 35 prima di andare via,

 

  • che puoi usare una mini pochette perchè non avrai dietro pacchi formato famiglia di salviette e un cambio completo di vestiti nel caso si rovesciasse un litro d’acqua addosso…

 

  • che si può parlare d’altro che non siano malattie, vaccini, cacche, pappe e capricci, che puoi non pensare che qualcun’altro potrebbe dover andare in bagno e chiederglielo ogni 10 minuti per non fagliela fare addosso, che si può ridere a crepapelle parlando nel niente!

 

  • Puoi indossare per una volta tacchi alti senza rischiare la distorsione alle caviglie perchè tuo figlio potrebbe scappare e tu corrergli dietro,potrai mettere maglie scollate senza rischiare di scapezzolare perchè tuo figlio ci si aggrappa…

 

  • Puoi ricordarti che si può farsi una piega ai capelli per un’ora senza arrivare in ritardo perchè non dovrai calcolare anche gli imprevisti quali cacca prima di uscire di casa o appena saliti in macchina, vestizione del bambino che starà guardando un cartone e non vorrà alzarsi, perdita di mezz’ora per scegliere i giochi da portarsi dietro, discussione per scegliere la giacca perchè quella blu è bleeee, non dovrai pensare a cosa si mangia in quel ristorante e vedere se può andare bene per lui.

 

Per me è roba sacrosanta e ogni tanto (quando riesco ad organizzarmi a dovere) mi fa proprio proprio bene farla!

Un lusso che mi ha ricordato un’amica qualche tempo fa è che chi è senza figli gira in scooter! Il senso di libertà dell’amica che ti citofona con un casco in mano e ti porta a destinazione in scooter è meraviglioso e me lo ero dimenticata!

Non fraintendetemi, per nulla al mondo potrei pensare di fare a meno di mio figlio (credo sia ovvio, ma meglio precisare perchè basta una parola storta per far costruire castelli alla gente malpensante), ma una cosa secondo me non esclude l’altra! Anzi, queste piccole cose tipo il giro in scooter con l’amica, le apprezzi molto di più quando le fai raramente!

Anche il sentir parlare dello stronzo di turno che ha fatto ammattire la tua amica, delle sue peripezie amorose, di quanto ci siano degli uomini del caaaa…ppero in giro, ti fa apprezzare il marito (che hai lasciato a casa per una sera) al quale tiri i piatti a giorni alterni e ti farà rivivere certe situazioni del passato che nel bene o nel male qualcosa trasmettono sempre e ti ricordano che eri ccccciovane e ti ci senti ancora lo stesso! Come dice la mia amica A. “il mondo là fuori è duro” (riferito a quando non sei accasata)…

Sapete quand’è che torno alla realtà? Quando è l’ora di andare via e la tua amica senza figli domenica mattina dormirà fino a quando non avrà più sonno e tu invece sai che tuo marito uscirà di mattina presto per giocare una partita e tu dovrai fare i conti con tuo figlio (andato a letto prima di te e quindi riposato) e coi postumi di qualche bicchiere di troppo… ecco, questa è una cosa che dovrebbe essere illegale, ma mica per tutelare il bambino, ma per te che sconterai subito la tua serata di svago!!!

Se invece trascorrerai del tempo con l’amica senza figli portandoti dietro il bambino, molto probabilmente lei che non ha esaurimenti nervosi in atto e che non viene chiamata 3456 volte al giorno, lo farà anche divertire assai e sicuramente non resisterà al comprargli qualche aggeggio che tu non gli compri perchè glielo hai comprato ieri e anche l’altroieri.

Insomma, per quel che mi riguarda l’amica senza figli è patrimonio dell’umanità per una mamma,

a patto che comprenda che tu non puoi uscire di casa alle 10 di sera perchè innescheresti un meccanismo infernale!

Dovrà farsi una ragione del fatto che tu te la devi svignare prima che lui inizi la cena!

L’amica senza figli, se è veramente tua amica e ci tiene a vederti anche se sei piena di piccole regole anche quando esci da sola, queste cose le capirà…

Se non stai pensando che io sia una scigurata irresponsabile ed egoista (cosa che non mi sento affatto di essere), ti invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza. Questo è un blog per mamme ironiche, che sanno ridere del dietro alle quinte dell’essere mamma, che si ricordano di essere anche donne e che non per questo sono pessime madri come vogliono farci credere. Aiutatemi a scovare rari esemplari come me, come noi…!

Mi trovate anche su Instagram come @mammahopersolapazienza.