La natura… Non tiriamola tanto in ballo!

Lasciamo stare la natura

In tutti i sensi, ma io parlo del non tirarla in ballo quando più ci aggrada per poi dimenticarla in un cassetto fino alla volta dopo.

 

la natura

 

Su Facebook è di gran moda piombare a fare la ramanzina sulla natura, soprattutto quando si parla di parto ed allattamento! Fate conto di leggere questo post con in sottofondo la musica di SuperQuark così rende meglio l’idea!

Se c’è una mamma che scrive di essere terrorizzata dal parto… ecco che arriva prontamente qualcuna a propinare la storia della natura… Che noi donne siamo fatte appositamente per partorire, che tutti i mammiferi partoriscono, che le scimmie (che sono le più quotate per ogni genere di paragone perchè più simili a noi) partoriscono, allattano ecc.

Certo, questo è vero, ma quando si tirano in ballo i mammiferi e la natura ci si dimentica che (contrariamente ai cari mammiferi in natura, facciamo una quantità assurda di analisi di ogni genere durante la gravidanza, che mangiamo in un determinato modo, che facciamo 300 ecografie… normali, standard, 3D, 4D e tra un po’ inventeranno l’ologramma del feto direttamente da mettere sul comodino in diretta 24 ore… e diciamocelo, ci piacerebbe assai questa cosa!

Gli animali (la gran parte) si accoppiano solo quando sono in calore (circa due volte all’anno), solo per scopi riprodduttivi e con un maschio occasionale (solitamente) che ha vinto qualche battaglia per la predominanza o che vanta il pelo più lucido o i denti più lunghi… non partoriscono in clinica o in ospedale, non hanno ostetriche e ginecologi che le aiutano, non conoscono episiotomie, epidurali, ventose, flebo, morfina, sedazioni, punti, ossitocina, incubatrici, culle termiche, pannoloni con mutanda in rete, punture di eparina, acido folico…; la placenta se la mangiano e i cuccioli li puliscono con la lingua tagliandogli il cordone coi denti.

Ma la cosa più importante, la prima per la quale non farei insensati paragoni, è che non tutti i cuccioli sopravvivono al parto e gli esemplari più deboli, purtroppo, fanno una brutta fine. Se un cucciolo non riesce ad avere da subito una suzione perfetta, perchè magari troppo debole, MUORE (e ripeto purtroppo!). Non c’è terapia intensiva neonatale in natura, non c’è il latte in polvere, non c’è assistenza alcuna.

Noi abbiamo solo che da imparare dagli animali in natura (per altro persino gli animali domestici, a noi tanto cari, vengono monitorati da specialisti durante gravidanza e parto), loro si che se la cavano da soli…, non c’è proprio da paragonarsi cari miei!


Perchè sto dicendo tutto ciò che può sembrare scontato? Per collegarmi a discorsi letti e riletti in cui si asserisce che noi, in quanto mammiferi, dobbiamo fare come tutti gli altri in natura!

Per non parlare poi del fatto che c’è chi si paragona agli animali e tira in ballo la natura solo per avvilire gli altri, dall’alto del suo smartphone con wi-fi, magari mentre è a fare una bella ceretta dall’estetista (gli altri mammiferi lo fanno?) e dopo che ha appena fatto la visita mensile dal ginecologo con foto in 4D.

Stessa cosa vale per l’allattamento. “Tutti i mammiferi allattano!“, leggi scritto sotto alla richiesta di sostegno di una mamma che dice di non aver abbastanza latte e che tiene la bimba 24 attaccata al seno senza che esca nulla. Bhè certo, un’affermazione utile per una mamma stremata che cercava solo conforto e invece prende una bastonata nel muso sentendosi un mammifero anomalo… Eh sì, prima che planino come avvoltoi, la so la vostra teoria che tutte le donne hanno il latte e bla bla bla, ma la mamma che cerca sostegno, non ha proprio bisogno di sentirsi sotto accusa o di violenza psicologica o ancor peggio di minacce (vedi Io non ho allattato, ma non me ne vergogno. e La guerra del latte dove ho parlato di queste cose finendo sulla pubblica gogna, ma trovando anche moltissimi consensi!).

Se volete parlare tanto di mammiferi… lo sapete che i mammiferi vengono allattati solo fino allo svezzamento? Magari lo sapete, ma non è comodo quando dovete attaccare una mamma che vuole levare il seno al bambino per un qualsiasi motivo e dopo aver svezzato completamente il bambino già da mesi! Sono libere scelte, fatevene una ragione! Lasciate stare stupidi ed insensati paragoni che non sussistono!

La frase che segue “in natura tutti allattano” e assurdità come: “hai mai visto una scimmia con un biberon?“, solitamente è “l’OMS dice“…. Tirata in mezzo come la natura (che si dimentica un istante dopo mentre si impreca perchè oggi quelli della differenziata non raccolgono l’umido e tu hai fatto il pesce), l’OMS ha la stessa sorte… sembra esistere solo quando si parla di allattamento, di quello che dice d’altro… mahhhh nessuno lo sa!

 

la natura
Foto tratta da http://www.centrometeoitaliano.it/scienza-e-tecnologia/scimmia-allatta-cucciolo-tigre-con-biberon-16-10-2014-20591/

Comunque Signore e Signori…. eccola una scimmia col biberon… eccola qui… io la trovo dolcissima e talmente mamma da nutrire un’altra specie che potrebbe tra qualche tempo sbranarsela in un sol boccone! Si scherza… è solo per cercare di aprire la mente a certe persone accanite…

Dalla natura avremmo solo che da imparare care mie, noi non sopravviveremmo più di un breve periodo… perchè siamo mammiferi evoluti, viziati, tecnologici che la natura la stanno, aimè, deturpando per vivere sempre meglio perchè vogliamo sempre di più!

Non facciamo i presuntuosi tirandola in ballo solo quando ci conviene, impariamo piuttosto a rispettarla ed apprezzarla!

Vi rammento che, secondo Madre Natura (non la superfiga di Ciao Darwin eh), noi saremmo già atte alla procreazione a partire dal primo ciclo (circa all’età di 12 anni, chi prima, chi dopo)… La tirerete ancora così tanto in ballo la signora Natura o vi fermerete a ragionarci su almeno un pochino prima di dire la vostra?

Vi invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza solo se siete mamme ironiche che sanno cogliere i miei articoli con leggerezza perchè, come ho più volte detto, non voglio insegnare nulla a nessuno, ma offrire “conforto” per far capire che siamo in tante sulla stessa barca, fatta anche di capricci snervanti, giornate no, perdita di pazienza, urli e stress…

Le parti rose e fiori che riguardano noi mamme si leggono ovunque e certamente esistono, ma trovo più utile raccontare anche i lati oscuri che sicuramente ci accomunano e ciò può essere consolatorio…

Mi trovate anche su Instagram @mammahopersolapazienza con le mie (dis)avventure…

2 Risposte a “La natura… Non tiriamola tanto in ballo!”

  1. Ho navigato più di 2 ore in rete, ma non avevo ancora trovato un articolo così interessante.
    Se tutti i blog avessero articoli fatti così bene, internet sarebbe molto più piacevole da leggere.
    Un caro saluto.

I commenti sono chiusi.