Gestione del mio peso in gravidanza.

Come dicevo nel post Incubatrice di un altro essere umano il mio metabolismo è disastroso, assimila ogni singola caloria (forse essendo anche la persona meno sportiva di questo mondo), e allora come farò a gestire il peso in gravidanza?  

Questa domanda mi assillava e preoccupava parecchio.

 

Peso in gravidanza

 

 

Per prima cosa mi scarico una tabella che in linea di massima indica l’andamento ipotetico dei kg che si dovrebbero prendere e decido di basarmi su quella per vedere come  stavo procedendo.

 

Peso in gravidanza
Tabella indicativa del peso in gravidanza

 

Ho continuato a mangiare come prima, sano e nelle giuste quantità in settimana (per la maggiore andavano pasta e riso integrali, rigorosamente pesati, con condimenti leggeri, poi carne e verdure, ma la carne stracotta la odio!) e a mangiare di più, e più gustoso, nei week end. La new entry era una merenda OBBLIGATORIA! Perchè obbligatoria per di più scritto grande? Perchè il mio fisico la pretendeva e mi faceva diventare una belva dalle 16 in punto di ogni giorno! Scattava il radar cerca panificio e dovevo trovare al più presto o un toast, o un pezzo di pizza o della focaccia, e non c’erano storie, quelle voleva!

E se avevo fame fuori orario? Se vi dico come mi saziavo non ci crederete: ravanelli iperlavati con litri di acqua e amuchina, vagonate di fragole (che non mi erano state tolte, ma che girovagando su internet apprendo da poco che sono sconsigliate… Beh mio figlio è una fragola praticamente e non è allergico, per fortuna!) e altri frutti, ma i più improbabili, tipo mango, papaya, cocco e quella roba lì.

Prima di proseguire vi ricordo che non sono nè un medico, nè un ginecologo, nè una nutrizionista. Non voglio essere da esempio, sto solo raccontando la mia personale esperienza.

Un bicchierino di prosecco o di vino il sabato me lo concedevo e dato che non sono una grande fan degli aperitivi analcolici, quando capitava un’uscita settimanale, optavo per il succo di pomodoro condito, che se fatto bene lo adoro! Il grattacapo più grande era cosa mangiare al ristorante se non pasta! Sembravo un questionario per il malcapitato cameriere di turno:

  • Ci sono verdure crude?
  • Sono lavate benissimo?
  • Per caso c’è uovo crudo nel dolce?
  • La maionese è pastorizzata o fresca?
  • Ci sono mica le cozze?
  • Creme poco cotte?
  • La carne me la fa stracotta?
  • Salumi? Per me solo prosciutto cotto e mortadella grazie.

Quando vedevo il cameriere in procinto di attacchi di panico la smettevo 😂. Comunque scherzi a parte è uno stressssss!

Il prosciutto crudo è la cosa che mi è mancata di più in assoluto! Specialmente dopo 15 giorni alle Baleari nutrita a pane e patanegra!!!! Che poi… il prosciutto crudo non so perché manca a tutte! Io lo mangerò si e no due volte al mese in condizioni normali, eppure diventa inesorabilmente un’attrazione irresistibile per la maggior parte delle gestanti che non hanno avuto la famigerata toxoplasmosi.. come lo fu la mela proibita per Eva! Doveva essere del prosciutto, non la mela, sennò non me lo spiego. Sono quasi certa che Adamo le portò del San Daniele!!!!

 

Peso in gravidanza

Io giuro che da quando è nato mio figlio spero di prendermi sta belin (sono genovese) di toxoplasmosi!

Limonerei con un gatto pulendo la sua lettiera con le mani nude e strofinandomi pure la faccia facendo uno scrub con la sabbietta! Mangio verdure lavate a malapena, carne cruda, cozze,vongole… ma nienteeeeee, non c’è verso!!! Quindi inizio a pensare che non sia poi così probabile prenderla da queste cose, ma vabbé, ovviamente mi attengo al protocollo, non si sa mai!

Ho anche dovuto abbandonare il mio orticello personale per non stare a ravanare nella terra. Io son qui a spulciare il prezzemolo crudo dai piatti del ristorante con le pinze da chirurgo… e se poi accadesse mai che dopo aver strappato le erbacce dall’orto, con sulle mani un micro granello di terra (sulla quale deve aver fatto pipì un gatto con la toxoplasmosi), mi grattassi mai un occhio perché perdo una lente? Diciamolo… se la prendessi così mi schiaffeggerei da sola e chiamerei Staffelli per portarmi un tapiro d’oro!!! Ma intanto ero più pigra del solito, quindi una volta ogni tot andavo a raccogliere zucchine ormai grandi come meloni, e delle zucche che avevo piantato me ne sono ricordata giusto ad Halloween!

Di voglie particolari ne ho avuto poche. I primi mesi succo d’arancia sempre in frigo (bevuto prima di allora praticamente mai), minestrina bollente con formaggino (in pieno agosto!!!!!!!!!!), e una sola volta crepe alla Nutella (non sono mai stata attratta dalla Nutella, la mangio forse una volta ogni tre o quattr’anni) all’una di notte. Mio marito non voleva uscire a prenderla!!! Pazzoooooooooo! L’ho spedito in macchina in due secondi netti senza dargli modo di osare di nuovo dirmi di no! Beh volete sapere? È tornato col gelato perché non l’ha trovata, roba che per una donna incinta equivale quasi a un tradimento, ti si spezza il cuore!!!

Con questi trucchetti, più tutto questo stress, più la tabella del peso che ho allegato, ho tenuto sotto controllo il mio peso ✌🏼.

 

Frasi ricorrenti :

  • Non si fa la dieta in gravidanza ! – risposta: non sono a dieta, cerco solo di non dare il via alla mia gola! Mangio bene, non muoio di fame e se muoio di fame non ti preoccupare che mangio ravanelli!
  • Quanti kg hai preso? – domanda da non fare praticamente mai! Se una vuole te lo dice, se non te lo dice vuol dire nella gran parte dei casi che ha sforato, e se ha sforato non ha bisogno di comunicarlo a te che probabilmente le regalerai una faccia compassionevole stile Barbara D’Urso!
  • Dovresti prendere un kg al mese ! – io credo che sia una di quelle belle frasi fatte che mi fanno venire l’orticaria! Se una prende un kg al mese sono indecisa se è il mio idolo, se ha un gran c… , o se immaginare i suoi sacrifici e camminate di sei ore incinta, con l’altro figlio sulla schiena e due cestelli d’acqua in mano! Se ci siete riuscite mi levo il cappello d’innanzi a voi!
  • Hai già preso troppi kg, vedrai poi per dimagrire… Ho un’amica che bla,bla,bla ..  – ecco, io direi che con le paturnie che hanno oggi i ginecologi coi kg, di ramanzine una ne prenda già a sufficienza, e credo che in poche non siano consapevoli di aver preso troppo! Lo sanno, e probabilmente stanno già pensando con fronte perlata di sudore a come perderli più avanti, e a volte lo sanno, e a loro va bene così… e se a loro va bene così, non è affar vostro!
  • Guarda che poi ti vengono le smagliature ! – io ero diventata azionista di bio oil! Almeno una volta al giorno dal collo alle ginocchia e dal sesto mese due volte al giorno! Praticamente ero più unta delle patatine fritte più unte che avete mai mangiato! Pensare che mi do la crema una volta alla settimana forse, in condizioni normali… L’antirughe in faccia no, quello è sacro, due volte al giorno sempre!
  • Ma bevi? – bere un misero bicchiere di vino o prosecco, non è bere! Il ginecologo non mi ha messa alla gogna, quindi non vedo perché mi ci devi mettere tu che stai bevendo davanti al mio naso un freschissimo moijto!
  • Ma mangi i gamberetti, o questo o quell’altro, a me li avevano tolti! – so quello che mi hanno tolto! E non so perché i ginecologi hanno pareri molto discordanti su cosa vietare assolutamente è cosa no… Bhooooo !

In poche parole, se non volete sudare poi dopo, ci si può saziare anche con cose sane e leggere, non c’è bisogno di vedere il fondo del tubo delle Pringles o del pacco di Pan di Stelle, anche se ti mangeresti anche il tubo metallico delle patitine e il sacchetto dei biscotti dalla fame che hai, e se non ti lecchi le dita godi solo a metà!

Vi invito a sclerare insieme sulla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza , solo se siete ironiche e non bacchettone, perchè non ne posso più!