La gravidanza non è uguale per tutti

Voglio che più gente possibile sappia che la gravidanza non la vivono tutte allo stesso modo! 

Sembra una banalità, ma credetemi… non lo è. La gente si aspetta da te che tu segua un copione o che tu la viva come l’hanno vissuta loro!

La gravidanza non è uguale per tutti

Questo é un post a cui tengo particolarmente… ed é indirizzato a future mamme, papà , nonne, zie , cugini, vicini di casa, amici, conoscenti, colleghi di lavoro, infermieri, ginecologi, passanti per strada, cassiere di supermercati e a chiunque stia a contatto con una donna incinta.

Vi provo raccontare come l’ ho vissuta io, potete ritrovarvici oppure no… (spero per voi di no per certi aspetti, per quanto riguarda lo stato di salute sono stata fortunata) .

L’idea collettiva della gravidanza è una mamma eterea, con gli occhi sognanti, allegra e in super salute che si accarezza sempre il pancione e che fiera lo fa toccare a tutte …

Io ovviamente ero l’esatto opposto!!! Si parla tanto di depressione post parto, io credo di essere l’esempio di una depressione da gravidanza (non sto scherzando)! Ho pianto TUTTI i primi quattro mesi (e mezzo, se non sbaglio) più o meno tutti i giorni. So che può sembrare che io non volessi questo bambino date le reazioni che sto raccontando, e invece credetemi che era volutissimo, i miei ormoni però credo proprio fossero di un parere molto discordante, altrimenti non mi spiego tanta cattiveria verso di me!

Già alla notte dei tempi, in cuor mio, sapevo che non sarei stata un fiorellino da incinta, non so se è perchè mi conosco molto bene, o perchè in qualche modo me lo sentivo, ma mi aspettavo una situazione più o meno simile a quella che poi è stata. Da dove cominciare ?

1) Direi che il primo punto è che non è poi così scontato sentirsi mamma dal test di gravidanza in poi come accade a tante persone (vedi Mamme non si nasce, si diventa!) .

2) Non tutte non vedono l’ora di annunciare la cosa con una sorta di party dove gente piena tenerezza (forse giusta , ma non gradita da tutti), ti accerchia e con mani protratte verso di te accorre a toccarti la pancia e a farti vocine lagnose, a volte morbose e stupide (almeno ai miei occhi) che di solito risuonano alla tua testa come un “gne,gne,gne” con tanto di eco… e dove poi tutti iniziano ad interessarsi SOLO a come sta il bambino !

3) Certo che ero la prima a pensare a come stesse il gamberetto nella mia pancia (ho iniziato a chiamarlo bambino molto tardi, forse quasi alla nascita), ma non ero ancora pronta a farmelo chiedere da terzi! Solo mio marito aveva dei “diritti” a riguardo .

4) La pancia non si vedeva fino all’inizio del quinto mese, se adeguatamente vestita, e questo mi ha consentito di prendere ancora un po’ di tempo per piangere in santa pace e prendere le ramanzine solo da mio marito per il quale ero ancora materia oscura, non aveva ancora capito che gli ormoni sono dei piccoli bastardi. Per intenderci io ho vissuto quasi 5 mesi come se fossi stata in piena fase di nevrosi premestruale con in più una vescica iperattiva che mi faceva correre in bagno dopo soli due sorsi d’acqua! Sì avete capito bene, immaginatevi una fase premestruale, delle peggiori per giunta, lunga 5 mesi…!!! Praticamente Satana!

5) Dato che sta tristezza non cessa, non mi ricordo bene la dinamica della cosa, invito a cena la moglie di un ex compagno di squadra di mio marito che aveva una bambina piccola che scopro essere in attesa del secondo.Ci eravamo sentite per telefono e già mi aveva aperto gli occhi dicendomi che non ero così fuori di testa, ma che poteva capitare quello che stava capitando a me. Molto carinamente vengono a cena e fanno una sorta conferenza a mio marito spiegandogli alcune cosette. Lei è l’autrice del blog Mammacs (che vi consiglio per i suoi meravigliosi tutorial creativi per fare tanti lavoretti con i vostri bimbi). Ho chiamato lei perché la ritengo una mamma sincera prima di tutto e ai miei occhi perfetta per come sa gestire la sua famiglia, lui invece, bravissimo ragazzo, pacato e bravo papà, quindi chi meglio di loro per far capire a mio marito che non ero una strega cattiva?! Sono stati molto d’aiuto a Mirko, perché essendo impossibile per chiunque pensare male di loro, lo hanno un po’ delucidato su certe situazioni che ha capito non essere così paradossali (e anche io ho capito di non essere una pazza criminale)!!!

Questi sono stati l’intoppi della fase iniziale e io li chiamerei semplicemente ormoni bastardi ed eccessivamente accaniti!

Merita di essere letto La donna incinta che ha avuto grande successo e che racchiude tutti i 9 mesi e le sue fasi.

La gravidanza non è uguale per tutti
La foto dell’annuncio di Facebook . “Booom, è in arrivo un erede “

Ai parenti abbiamo comunicato la gravidanza (su costrizione di mio marito) a quasi metà del quarto mese… Fosse stato per me lo avrei annunciato alla nascita scappando tipo ai Caraibi e tornando in tre… ma lui non ha voluto purtroppo. Al “grande pubblico” l’ho annunciato, ancora più tardi, su Facebook dopo un sospirone con questa foto!

Prima di annunciarlo ho aspettato di sapere il sesso (vedi Maschio o femmina ?) per iniziare a vederlo un po’ di più come una personcina, perché per quanto mi riguarda dovrebbe essere illegale non sapere il sesso immediatamente… è un’attesa snervante! Il test di gravidanza dovrebbe diventare rosa o azzurro subito (potreste inventarlo eh)!!! Io consultavo tabelle della luna, calendari cinesi , gioco del pendolo, insomma, mi mancava una cartomante e poi avevo fatto tutto… dovevo sapere!

Nel mentre, per non buttarmi giù ulteriormente e per cercare di vedermi almeno più carina,  ero sempre vestita bene, truccata, sempre fresca di parrucchiere e con le unghie fatte. Devo dire che ciò mi consolava parecchio, anche se mi prendo botte di “frivola” senza cervello ancora oggi perchè pare cosa proibita per gestanti e neomamme prendersi cura di sè, roba quasi da arresto… il perchè non è stato reso noto!

Vi invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza per farci qualche risata insieme o per consolarci sui lati oscuri della maternità… qualli belli sono più sponsorizzati ovunque… io penso al dietro alle quinte ;-). Mi torvate anche su Instagram @mammahopersolapazienza.