Genitori al nido

Ho partecipato alla giornata “genitori al nido” organizzata dall’asilo nido di mio figlio.

E’ una giornata dedicata ai genitori che hanno i bimbi all’ultimo anno di nido.

Mi sono presentata lì come una piccola alunna e sono stata tutta la mattinata all’asilo con mio figlio e gli altri bimbi.

 

Genitori al nido

La prima cosa che voglio dirvi è:

Avete presente quei piccoli diavoletti della Tazmania che abbiamo a casa, che fanno capricci, non mangiano, combinano marachelle e ci stressano ogni 5 minuti? Bhe, all’asilo non esistono! Entrano in modalità carini e coccolosi, sono felici, sorridenti, si divertono, mettono in ordine, vanno a pranzo facendo un ordinato trenino e sono incredibilmente disciplinati! 

No, non vi sto dicendo bugie… ho visto con questi due occhi increduli.

Sicuramente era una giornata particolare perchè c’ero io come “intrusa”, o meglio… ospite. Mi hanno accolto incuriositi, ogni tanto mi scrutavano… i bimbi che già conoscevo mi cercavano, ma vi giuro che io non ho MAI sentito un accenno di pianto da nessuno.

Avevo già constatato questa cosa durante l’inserimento di Tom del primo anno. Alcuni bimbi urlavano e piangevano quando salutavano i genitori dispiaciuti ma, superata la soglia dell’asilo, tempo 3 minuti massimo, smettevano, occhi asciutti e giocavano felici, chi più in modo esuberante, chi meno. Oggi ho avuto modo di riconfermare.

Come raccontavo in Asilo nido sì o no? , io non ero molto favorevole al nido, se non per esigenza lavorativa dei genitori… mi ero già ricreduta, e oggi riconfermo più che mai! I bimbi stanno bene coi bimbi. Il nido è un ambiente alla loro misura, le tate li coinvolgono in cose alla loro portata e tra di loro interagiscono più che bene già da piccini.

Non credo che per le tate sia sempre tutto rose e fiori come ho visto io oggi…, ma non credo nemmeno che i nostri piccoli diano il peggio come fanno spesso con noi (purtroppo)!

Tom oggi era felicissimo quando gli ho detto che sarei stata all’asilo con lui ma credevo che, essendoci io, non avesse poi preso parte alle solite attività, finendo per starmi appiccicato (come avviene ogni anno alla festina di Natale)… Invece, a parte qualche momento in cui doveva farmi notare che anche lì fa quello che gli pare, stando in disparte e facendo tutt’altro, si è comportato bene… anche troppo per esserci io presente. L’ho visto con i miei occhi mettere a posto tutti i giochi nelle scatole, roba che per farglielo fare a casa, sudo gocce di sangue freddo e finisco per mettere a posto io la metà della roba perchè stufa di sbraitare! Mi faceva vedere orgoglioso tutte le cosine che sono nella sua abitudine al nido.

Quella piccola canaglia che non è altro, ha mangiato come un lupo. Lo stesso formato di pasta con l’olio che a casa vuole e poi lascia lì, l’ha divorata con 6 etti di parmigiano dentro… mentre a casa guai a metterglielo! (vedi Bambini a tavola).

Tutti i bimbi (anche i più piccini) ascoltavano cosa dicevano e cosa proponevano le tate… al momento di andare in bagno andavano tutti in bagno ed aspettavano il loro turno per essere cambiati…e tutto ciò sorridendo!

Se penso alle sceneggiate che succedono qui in casa in questi momenti, ci rimango pure male!

Ho scattato delle foto da mandare alle loro mamme e quando dicevo: “bambini, facciamo una foto da mandare alle mamme” destavo subito il loro interesse. Mio figlio addirittura si metteva in posa dicendo “cheeeese“. Se penso a cosa mi tocca fare per fargli qualche foto decente in condizioni normali, mi viene da piangere! Di solito va ricattato, immobilizzato, gli devo promettere cioccolatini e nonostante ciò vengono mosse perchè ha l’argento vivo addosso e scappa!

Care mamme, le tate non mentono quando ci dicono che i nostri bimbi all’asilo sono così bravi… e non è come pensiamo, non lo dicono perchè in realtà loro guardano la linea generale, o per farci stare tranquille…. loro sono bravi davvero lì dentro… mangiano davvero anche cose che a casa scansano dal piatto, giocano con gli altri bimbi senza litigare… se un gioco è occupato attendono il loro turno! Robe incredibili!  In cuor mio speravo quasi che le tate ci mentissero per farci stare più tranquille, ma no… care mamme, rassegnamoci, questi furfanti il peggio lo lasciano per noi, questo peggio ce lo incartano proprio in un pacchetto regalo e ce lo consegnano con un fiocco rosso con tanto amore costernato dei peggio capricci sguaiati! E’ un regalo destinato solo a noi, così… giusto per farcela pagare di averli lasciati con altri!

Vorrei potervi allegare le foto che ho fatto, ma ovviamente non essendo figli miei, questo non è possibile, ma ve li lascio immaginare quei piccoletti tutti insieme felici e sorridenti che si divertono. Credo proprio che noi, in quei momenti, non gli manchiamo affatto!

Grazie alla tate per questa iniziativa chiamata “genitori al nido”. Oggi sono tornata un po’ bambina.

Questa bella iniziativa sarebbe da proporre in tutti gli asili! Provate a proporla al vostro nido, se ancora non lo fanno!

Ora il problema è far capire a mio figlio che non mi sono iscritta al nido fuoricorso e che è stato un caso eccezionale… nuovo grattacapo!

Evviva l’asilo nido e brave tate! Non posso proprio dire altrimenti!

Ci sarebbe solo da rivedere la parte in cui… il peggio tocca sempre a noi!

Vi invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza, se siete mamme ironiche e che vogliono ridere delle nostre disavventure… non è luogo per maestrine e bacchettone perchè noi vogliamo sfogarci e ridere sdrammatizzando sulle piccole e grandi cose che ci fanno esaurire! Vi ricordo che mi trovate anche su Instagram come  @mammahopersolapazienza, vi aspetto!