Congedo paternità novità 2018

Congedo paternità novità 2018

C’è una bella novità per i neo papà lavoratori. Dal 2018 il congedo paternità sale a 4 giorni ed è obbligatorio concederlo. Di fatto quindi raddoppiano.

Congedo paternità novità 2018

 

Lo stesso diritto vale in caso di affidamento o adozione ed è utilizzabile entro i primi 5 mesi dalla nascita del figlio e i giorni possono essere utilizzati consecutivamente o spezzati e senza riduzione dello stipendio, purchè entro il limite imposto.

Questo congedo non va a sottrarsi a quello della madre e può essere utilizzato contemporaneamente a quello di maternità.

E’ inoltre previsto un giorno di congedo facoltativo che sarà scalato però da quelli della madre.


Come richiedere il congedo paternità

 

Il futuro papà, lavoratore dipendente, dovrà presentare domanda al datore di lavoro almeno 15 giorni prima della data presunta del parto.

Casi in cui la domanda va fatta direttamente all’Imps:

  • cassa integrazione,
  • lavori stagionali,
  • lavori in agricoltura,
  • lavori domestici,
  • cessata attività.

E’ possibile presentare la domanda ON LINE sul sito Imps (se in possesso del PIN), al CAF,  o tramite altri intermediari.

 


 

Congedo paternità 2018
Photo by Naassom Azevedo on Unsplash

 

Io trovo questa novità giustissima. Che ci si stia rendendo finalmente conto che anche il papà ha un ruolo attivamente importante nella vita del figlio?

Il ruolo del papà è cambiato molto negli anni, in meglio direi, e ne ho parlato in Papà moderni e Ruolo del papà

…che siano i primi passi verso un vero cambiamento?

Perchè il papà non dovrebbe avere il diritto di conoscere e godersi suo figlio fin dal primo giorno di vita?

Se la neo mamma avesse anche bisogno di una mano in ospedale (dove soggiorna da due a tre giorni se non ci sono complicazioni), perchè non dovrebbe avere il diritto di avere accanto a sè il marito/compagno? Se si pensa che in caso di cesareo i giorni di ricovero sono almeno tre, ecco ne resterebbe solo uno per stare a casa tutti insieme ed entrare nella nuova realtà.

Anzi, vi dirò… alla luce di queste constatazioni (che evidentemente non sono così ovvie come dovrebbero) ecco che i 4 giorni di congedo paternità sono addirittura pochi, ma cerchiamo di apprezzare questo passo sperando che sia solo il primo di tanti!

Voi che ne pensate? Li vorreste a casa per qualche giorno in più?

Vi aspetto sulla mia pagina facebook mamma ho perso la pazienza per parlare in modo leggero ed ironico del duro dietro le quinte della maternità e su instagram dove mi trovate come @mammahopersolapazienza