Bambini che non rispettano le tabelle

Bambini che non rispettano le tabelle

Bambini che non rispettano le tabelle

 

Come per le mamme, che sembrano dover seguire un copione preciso che le vede incinte, felici, sognanti che si accarezzano il pancione e saltellano come libellule perchè “la gravidanza non è una malattia, ma uno stato di benessere“, così anche i bambini durante la loro crescita sembrano legati a doppia catena a standard precisi al millimetro (o meglio alla giornata).

A volte questi “margini” sono imposti un po’ troppo come scadenze e fanno preoccupare inutilmente i genitori.

Se allatti al seno senza problemi e tuo figlio prende anche il famigerato ciuccio, sei una sadica! Perchè o ciuccio o tetta, per forza di cose! Chissene se il tuo bebè fa entrambe le cose… “l’OMS dice che…” e quindi è legge universale!

Se allatti col biberon e il neonato dorme più di tre ore, il pediatra ti dice di lasciarlo dormire… arriva qualcuno che ti dice che DEVI svegliarlo e tu sarai lì nel dubbio completo perchè comunque l’ansia ti viene!

Tuo figlio ha le coliche? Le coliche non esistono, c’è scritto su qualche articolo di Google! Gli fai il sondino e smette istantaneamente di piangere perchè si “libera”? E’ solo un caso!

Poi sembra debbano essere svezzati in quella data X, all’imprescindibile inizio del sesto mese, qualunque cosa accada… Se per sbaglio una mamma scrive in un gruppo facebook che il pediatra le ha fatto iniziare lo svezzamento al 4° mese per le motivazioni più varie, piovono almeno decine di mamme che si credono medici, laureate all’accademia di Google e di Bufale.it e ti fanno sentire una serial killer. Il pediatra in fondo chi è? C’è Google no? (sono sarcastica eh).

Se a 6 mesi e 5 giorni tuo figlio non si è ingollato il primo omogeneizzato, non va bene! Anche se non lo vuole, secondo le tuttologhe, devi obbligarlo perchè ha varcato l’inesorabile soglia del 6° mese.

Se tuo figlio a 7 mesi non ha almeno due denti (rigorosamente i due incisivi centrali inferiori) e non dice “mamma“, qualcosa non va… preoccupati! Ma perchè??? Chi lo dice?

Il pediatra ti dice che devi lasciar giocare tuo figlio sul pavimento già a 5 mesi sdraiato su un tappeto per fargli capire “lo spazio” intorno a lui? Ma noooooo, devi tenerlo in fascia o nel marsupio perchè io faccio così ed è giusto così!

Usi il box? E’ una gabbia! Poco importa se lui ci sta benissimo, hai preso quello gigante e imbottito per farlo rotolare qui e là senza pericolo…. SBAGLI! Perchè? Perchè il bambino X piange appena vede il box, quindi tutti ci stanno male!

Il girello??? Giammaiiiiiii! Infatti siamo tutti venuti su con le gambe storte come le scimmie! Non importa che tu ce lo lasci con le dovute accortezze, senza il totale peso sulle gambe, per 10 minuti al giorno e che lui si diverta un sacco… NO il girello è tra i mali del mondo a prescindere perchè lo dicono!

Tuo figlio non ne ha voluto sapere di gattonare e ha imparato direttamente a camminare senza che tu gli abbia imposto nulla? Avrà qualche problema sullo sviluppo fisico! Lo dicono!

 

Bambini che non rispettano le tabelle

 

Tuo figlio non gattona ancora? “Ohhhh, ma come mai? ho letto che entro tot lo devono fare tutti!“.

Idem se tuo figlio non cammina ancora!

Tuo figlio compie un anno con due denti in bocca? “ma come mai? il mio aveva già quelli del giudizio!”.

Ma come? Non lo allatti fino a 72 mesi? Si ammalerà più di tutti, non avrà anticorpi, lo metti a rischio, gli crei il distacco…. Poco importa se tuo figlio non ha mai preso un antibiotico e nulla di più di una tosse, la scienza dice così, hanno fatto degli studi!

Tuo figlio ha 3 anni e non 36 mesi? Non sai manco quanto ha tuo figlio!

Poi per carità….. il tasto dolente (ci sono passata)… SE NON PARLA! Se non parla vieni guardata come se tuo figlio avesse gravi problemi… Poi finalmente inizia a parlare (male per giunta) e quindi sembra che i problemi siano ancora più gravi…. Poi parla sempre meglio, ma se a 3 anni (scusate, 12×3=36 mesi) non dice la “ERRE” hai la locopediasta già appollaiata sulla spalla che ti picchietta sulla testa!

Ha ancora il pannolino??? Non è normale! Chissene se hai provato a toglielo e tuo figlio si faceva venire le crisi isteriche e un blocco intestinale pur di non farla nel water!

Non ha usato il vasino perchè ormai manco ci stava più? “Ma come? Direttamente sul water? Poverino!“.

Il bambino non è un “cumpagnone?” Gli piace anche giocare da solo? Non va bene, fagli fare un giro dallo psicologo infantile!

La pedagogista oggi sembra il guru dalle verità in tasca, ma tante (non generalizzo) fanno di tutt’erba un fascio e io questa cosa non la capirò mai!

Ogni bambino è diverso, ogni mamma è diversa, ogni famiglia è diversa… e aggiungo “per fortuna!”.

Tuo figlio è scatenato? Al giorno d’oggi è iperattivo, ma iperattivo inteso come “problematico“… il contrario vale se il bambino di 3 anni vive in braccio alla mamma anche al parco e come massimo divertimento canta il “coccodrillo come fa” quello invece va bene, quello invece è un bambino “normale” per le tendenze di oggi!

Sapete che penso? Che ci devono MOLLARE! che abbiamo già tante preoccupazioni, stress e dubbi già di nostro e che persino il pediatra non sia da prendere completamente alla lettera! Il pediatra deve comunque rimanere la nostra linea guida, ma non è che se un giorno gli dai il pollo fritto il bambino si ammalerà gravemente! Non è che se tarda a parlare ci siano necessariamente problemi, non è che se cammina un mese dopo sia roba panico e paura …. e soprattutto non facciamo gare di chi fa prima cosa perchè potrebbe essere deleterio psicologicamente e del tutto inutile!

Comunque mio figlio a tre mesi faceva pipì nel vasino, a un anno aveva una dentatura da pubblicità della Mentadent e mordeva mele versi senza alcuna difficoltà, a 6 mesi correva la 200 metri e saltava ostacoli, a 8 mesi parlava già Italiano, latino, Inglese e ora anche Spagnolo, legge e scrive con ambedue le mani e gioca a calcio meglio di suo padre quando giocava in serie A (evitate di dire che non giocava bene perchè intanto in serie A ci è arrivato quindi una scarpa non era)!

Scherzo eh!!!

Io sono di quelle che ha sudato per togliergli il pannolino a tre anni, che ha le foto del suo primo compleanno con solo due denti in bocca, ma gli dava i ravioli al ragù, che lo ha svezzato prima perchè rifiutava categoricamente il latte per pranzo, che suo figlio era perennemente col ciuccio in bocca ma in un giorno (non so come) glielo ha tolto senza creare panico, che ancora suda per fargli pronunciare alcune parole e che lo manderà dalla locopedista solo se sarà il pediatra a dirmi che non va bene che non dica ancora erre (io l’ho detta tipo a 6 anni e ora parlo a raffica come Bonolis!).

E care mie, piantatela di fare le tuttologhe laureate in facebook e Google! Aprite un po’ di più la mente!

Se avete dubbi sullo sviluppo dei vostri bambini rivolgetevi al pediatra e usate Google SOLO per farvi un’idea! Non negate, lo facciamo tutte!

Queste sono le cause dell’insorgere delle sedicenti “mamme perfette” che tanto stanno sui maroni a taaaante (vedi Ma voi ci credete alle mamme perfette?). 

Vi invito alla mia pagina facebook Mamma ho perso la pazienza  , ridiamoci su che sennò qui non se ne esce illese! …e su Instagram come @mammahopersolapazienza .

 

Photo by Kelly Sikkema on Unsplash

Photo by Alexander Dummer on Unsplash