Bimbi sicuri in auto

Bimbi sicuri in auto

Bimbi sicuri in auto

 

Come tutte ormai saprete, dal primo Gennaio 2017 sono entrate in vigore le nuove regole del codice della strada per quanto riguarda il trasporto dei bambini (vedi QUI per saperne di più).

Ma l’inghippo qual è?

L’inghippo c’è! Come sempre, aggiungo!

Hanno pensato a quel che riguarda il trasporto in auto… ma per quanto riguarda al trasporto su pullman, pullmini e taxi?

Basta guardarsi qualche crash test per apprendere quanto sia pericoloso tenere un bambino in braccio quando siamo in auto. Spesso si è portate erroneamente a pensare che basti tenere in braccio il bambino e stringerlo forte per tenerlo al sicuro… ma non è assolutamente così!

Vi metto un video molto esplicativo e forte… che spero serva ad aprire gli occhi a tutte quelle persone che portano i bambini in auto senza legarli al seggiolino.

 

Terribile vero?

Ecco, alla luce di ciò mi domando perchè sia così proibitivo portare i bambini in sicurezza anche su un taxi, un pullman o qualsiasi altro mezzo che non sia la nostra auto appositamente fornita di sistemi di sicurezza.

Trovo un po’ ipocrita preoccuparsi di far stare su un seggiolino auto bambini fino ad 1.50 cm di altezza (dato che è palese che ci siano anche adulti di tale altezza e che non si trovano certo su un seggiolino da bambino), per poi non preoccuparsi di fornire adeguata sicurezza anche a mezzi di trasporto alternativi.

Della serie: voi arrangiatevi pure a comprare un seggiolino auto ad ogni persona che potrebbe dover trasportare vostro figlio, ma se prendono un taxi va bene anche tenerseli in braccio!

Sembra che ci si occupi della sicurezza dei bambini solo quando gli acquisti dobbiamo farli noi. Non vanno più bene i rialzi per bimbi un po’ più grandini, ma devono essere sostituiti da rialzi con schienale… Poco importa se chi ha tre figli dovrà fare i salti mortali per chiudere le cinture dei tre seggiolini posti sul sedile posteriore perchè hanno gli attacchi troppo ravvicinati tra loro.

Qui passano le leggi, ma per il resto dobbiamo arrangiarci noi!

Attenzione, non sto dicendo che questa legge sia sbagliata… anzi! Sicuramente ci saranno dei buoni motivi per asserire che il semplice rialzo non sia considerato idoneo alla sicurezza del bambino, noi guardiamo dal lato del consumatore che con 15 euro poteva comprare un rialzo facilmente trasportabile da un veicolo ad un altro, ma delle ragioni dietro ci devono pur essere!

Sto solo dicendo che bisognerebbe pensare di più ad avere bimbi sicuri non solo sulle nostre auto, ma a 360 gradi.

Certamente non possiamo salire su un aereo portandoci dietro un seggiolino auto omologato se poi dobbiamo prendere un taxi!

Gli scuolabus sono dotati di opportune dotazioni di sicurezza? In fondo trasportano solo bambini… ma basta vedere Striscia la notizia per scoprire che sono spesso veicoli con poco di omologato a bordo (non tutti per fortuna).

E se dovessimo organizzare una gita fuori porta in pullman con dei bambini??? Ahhhh, in quel caso diventa sicuro farli scorrazzare per il corridoio tra i sedili o tenerli in braccio??? Ho capito bene?

Quanti taxi hanno seggiolini auto? Eppure può capitare di aver bisogno di spostarsi così!

Detto ciò… io vedo ancora troppe mamme con bambini seduti in braccio davanti o sui sedili posteriori… e allora vi chiedo… meglio lasciarli piangere perchè legati nel seggiolino o piangere poi dopo, ma solo noi???

Vi ricordo che fino ai 9 kg i bambini devono viaggiare legati nell’ovetto e in senso contrario di marcia… e, nel caso si trovino sul sedile anteriore, l’airbag deve essere disattivato!

Sedere un bambino sul seggiolino con le cinture legate sotto all’ascella, non serve a nulla! Legateli per bene e con cinghie strette (adattatele in base all’ingombranza dell’abbigliamento e se d’inverno gli levate la giacca è pure meglio (anche se anche lì la fanno facile, ma se il bambino dorme, ha senso spogliarlo, svegliarlo per poi rivestirlo e risvegliarlo quando scendiamo? Noi ci leviamo la giacca in inverno in macchina? Mmm…).

Applicate giuste leggi sicuramente, ma rendetele più realistiche e pratiche per certi versi pensando anche a sistemi di sicurezza su mezzi alternatitivi!

Qualcuno ci ascolterà? no, non credo!

Vi invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza e su Instagram @mammahopersolapazienza con consigli Beauty e Fashion.