Da zero a dieci contiamo le api

Quante api di sono? Scopriamolo insieme

Salve a tutti e come sempre un ben ritrovati. Oggi vi voglio presentare un’attività didattica riguardante le api. Tutti quanti sappiamo perfettamente che questi piccoli insetti sono tra gli esseri viventi più laboriosi. Lavoratrici instancabili, tutto il giorno si adoperano per accudire la loro regina e il suo sostentamento. Ma per quanto impegnate possano essere, oggi per noi hanno fatto una piccola eccezione e sono venute tutte insieme per aiutare i bambini ad imparare a contare da 0 a 10. Queste schede possono essere anche utilizzate come materiale scolastico adatte soprattutto ai più piccoli, quelli in pratica che si affacciano timidamente al mondo della scuola. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando, andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa contiene questo pacchetto stampabile

Iniziamo il nostro consueto viaggio virtuale attraverso questo pacchetto stampabile con la prima proposta….

Il numero 0

Ho pensato di includere anche questo numero in quanto ritengo sia molto importante far capire al bambino il suo significato. Lo zero, preso singolarmente simboleggia il nulla, qualcosa che non è presente. Per noi adulti questo risulta un concetto molto semplice, ma per un bambino può risultare incomprensibile. In questa pagina il piccolo deve semplicemente memorizzare la fattezza del numero, colorarlo a suo piacimento e ripetere a voce alta il nome.

Il numero 5

Adesso invece andiamo a vedere una scheda più consistente. Quella che vediamo qui sopra è dedicata al numero 5. In alto troviamo il numero in cifra da colorare, sotto ad esso nuovamente il numero scritto in parola da ripetere a voce alta. Subito a fianco troviamo l’immagine dell’alveare e questa volta sono presenti ben 5 api che vi ronzano attorno. Sotto troviamo nuovamente il numero ma questa volta rappresentato attraverso delle aste. La quinta chiude il gruppo ed è sistemata in modo obliquo rispetto alla altre. Chiude la pagina la griglia formata da quadretti bianchi. Qui il bambino può rappresentare il numero in questione come meglio crede.

Suggerimenti

Come abbiamo già detto nel passo di apertura, il bambino deve rappresentare sulla griglia il numero raffigurato. Per questa attività sono possibili diverse soluzioni. La prima è quella di ritagliare da un libro o una rivista le immagini di api. Una volta pronte il piccolo le può sistemare nei quadrati a seconda del numero stampato. La seconda e forse anche la più divertente è quella di utilizzare altre tipologie di materiale come ad esempio piccole palline di pongo gialle, tanto per richiamare il colore della api. Questi ovviamente sono solo suggerimenti a voi la scelta.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare questo pacchetto stampabile basta semplicemente cliccare sul link in basso, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 11 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI