Didattica: Il ventaglio delle emozioni

IL VENTAGLIO DELLE EMOZIONI

Per noi adulti riconoscere le emozioni è molto semplice, ma per i bambini invece può essere un concetto difficile da capire. Il metodo migliore è affrontare l’argomento basandoci il più possibile su immagini in maniera tale che i piccoli possano capire più chiaramente le varie differente.

A tal proposito ho preparato un’attività che a mio modesto parere vi potrà aiutare in questo cammino. Andiamo a vedere insieme alcuni esempi pratici in modo da capire meglio di cosa stiamo parlando.

Per rendere più simpatica questa attività mi sono avvalsa dell’aiuto delle simpatiche emoticon, quelle faccine che si usano per far capire ai nostri interlocutori il nostro stato d’animo.

Ed ecco il primo pezzo del ventaglio, il sentimento che viene rappresentato è la confusione.

Il secondo esempio invece rappresenta la stanchezza e il nostro emoticon se la cava alla grande non a caso in questo frangente sbadiglia apertamente.

Nel terzo ed ultimo esempio l’emozione rappresentata è lo spavento e la nostra faccina ne è la prova evidente.

COME SCARICARE IL VENTAGLIO DELLE EMOZIONI

Per scaricare questa attività basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio ed infine procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto.

In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine, in ogni pagina vi è rappresentata un’emozione differente.

Quando tutto il materiale è pronto il mio consiglio è quello di ricoprire le pagine con un foglio di carta adesiva trasparente, successivamente è possibile ritagliare i disegni seguendo i bordi.

Quando anche questo passaggio è stato ultimato, prendiamo tutte le parti del ventaglio riuniamole in una sorta di mazzo facciamo poi un foro alla base inferiore di esso.

Adesso prendiamo un fermacampioni in metallo e uniamo così insieme tutte le parti.

In questo modo il bambino può aprire e chiudere agevolmente i pezzi e consultarli senza problemi.

PER SCARICARE CLICCARE QUI