Tutto sui numeri da 1 a 10

Giochiamo con i numeri da 1 a 10

In questo articolo vi voglio suggerire un pacchetto didattico riguardante i numeri da 1 a 10. Imparare a contare, a tracciare correttamente i vari numeri, a leggere e perché no divertirsi colorando le varie schede. Tutte queste sono le attività didattiche racchiuse all’interno di ogni scheda proposta. Come testimonial su ogni pagina troviamo bambini e bambine che terranno compagnia a tutti coloro che si cimenteranno negli esercizi. Ma per capire meglio di cosa stiamo parlando andiamo subito a vedere insieme qualche esempio pratico.

Cosa serve?

Per questa attività didattica abbiamo bisogno di:

  • fogli bianche formato A4
  • pennarelli colorati a punta grossa
  • matite colorate
  • plastilina di vari colori

Attività didattica adatta a partire dai 4 anni

Come utilizzare questo materiale

Una volta che tutte le schede sono state stampate il gioco può avere inizio. Noi adulti sappiamo perfettamente che in realtà si tratta di un’attività didattica a tutti gli effetti, ma per i bambini è opportuno che rappresenti solo ed esclusivamente un gioco, un divertente passatempo da fare nel pomeriggio prima di recarsi al parco.

Quelle che vediamo qui sopra sono solo alcune delle schede racchiuse all’interno del pacchetto. In alto possiamo vedere il numero in questione di grandi dimensioni. In questo caso il bambino può colorarlo a suo piacimento ma prima di farlo può tracciare con un dito la sua forma. Sotto il numero in questione viene proposto in parola, qui il bambino  deve semplicemente ripeterlo a voce alta. Sul fianco un’altra divertente attività che vede come protagonista la plastilina colorata. In base al numero trattato, il bambino deve creare altrettante piccole palline con la pasta modellabile e sistemarle negli appositi spazi. Passiamo ora ad un esercizio di prescrittura, in questa riga infatti il numero deve essere completato seguendo i punti. Chiude la pagina un altro esercizio da fare con i colori. In questo caso il bambino può divertirsi a colorare i numeri utilizzando tutti i colori che desidera.

Come scaricare questo pacchetto stampabile

Per scaricare il materiale proposto in questo articolo basta semplicemente cliccare sul link in fondo alla pagina, automaticamente il file verrà trasferito sul vostro computer. A questo punto è necessario scompattare l’archivio e procedere alla stampa di tutto il materiale in esso contenuto. In tutto il pacchetto è formato da 10 pagine.

PER SCARICARE CLICCARE QUI